Indivisibili

Acquista su Ibs.it   Dvd Indivisibili   Blu-Ray Indivisibili
Un film di Edoardo De Angelis. Con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 29 settembre 2016. MYMONETRO Indivisibili * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uppercut domenica 30 aprile 2017
inattaccabili? Valutazione 2 stelle su cinque

Indivisibili , perso al cinema, recuperato su sky, è innanzitutto il suo ottimo trailer: due volti gemelli che ti rimangono nella memoria, un'atmosfera cromatica e musicale molto pervasiva, un'idea narrativa di base accattivante. Il problema è il suo avanzamento nell'estensione del lungometraggio. A volte zoppica, sbanda, s'inciampa come la/le protagonista/e, costrette a un connubio a dir poco complicato. Anche il film soffre dello stesso handicap, autocostringendosi in un difficilissimo equilibrio tra realismo sociale e slancio visionario, un'impresa per geni come Zavattini o Kusturica, assai più ardua per un coraggioso regista alle prese con una produzione non certo stellare. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
gufetta76 mercoledì 3 maggio 2017
la sorellanza Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante il dialetto per me incomprensibile, il film è  girato bene ed è molto bello. Belle le musiche e anche le location spesso sembrano non luoghi o spazi stregati. La tematica trattata è  difficile e spesso scabrosa,  ma la regia veloce e semplice non appesantisce la tematica.Consigliato

[+] lascia un commento a gufetta76 »
eugenio martedì 25 luglio 2017
il racconto di due gemelle alle foci del volturno Valutazione 4 stelle su cinque

A metà tra il melò, un territorio straziato dai rifiuti alla foce del Volturno e il riscatto sociale.
A metà tra il desiderio di proclamare la propria indipendenza e l’esercizio di un diritto primigenio quello alla vita contro la logica pietistica di “fenomeni da baraccone”, il tempo necessario per una suonata al matrimonio o a un ballo in una festa in piazza di paese.
A metà tra il comportamento passivo che nasconde condiscendenza, amara accettazione dello status quo e l’ansia di provare emozioni nuove, in poche parole: una nuova vita.
Il titolo tra tante metà che nel film giocano un ruolo dicotomico e da una volontà di ”separazione” , per antifrasi, è ineluttabile e perentorio: Indivisibili. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
valterchiappa martedì 26 settembre 2017
favole dal degrado: il cinema italiano risorge Valutazione 4 stelle su cinque

La penna di Nicola Guaglianone, sceneggiatore di “Lo chiamavano Jeeg Robot” ama osare; raccontare storie inedite, mescolare registri, reinventare generi, così come accaduto per l’acclamato film di Gabriele Mainetti. In “Indivisibili”, assieme al regista Edoardo De Angelis (“Mozzarella stories”, “Perez”), ci racconta un’altra favola, così come sa fare lui, utilizzando ingredienti in insolito accostamento, a volte in stridente contrasto, ma rivestendoli comunque con un alone di purissima poesia.
L’ambientazione, fondamentale, è sparata subito nella sequenza iniziale. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
ennio venerdì 27 ottobre 2017
realismo+originalità+umorismo+surrealismo Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella sorpresa che il cinema italo-napoletano riserva agli orfani del realismo. Solo la scena dello sfogo di Peppe per le spese insulse della moglie vale un Oscar alla comicità. Molto brave le due gemelle. I personaggi del prete-boss che pratica cerimonie iniziatiche neognostiche e del ricco pervertito che organizza ritrovi di mostri sessualmente deviati, sono talmente estremi da sembrare surreali, ma temo che si avvicinino molto alla realtà. Intensa anche la rappresentazione del gruppo familiare allargato e del gruppo sociale allargato composto di umanità spesso derelitte che, nonostante tutto, campano cercando di non farsi troppo male. Quattro stelle abbondanti.

[+] lascia un commento a ennio »
great steven lunedì 25 marzo 2019
una frase a favore della sanità del nostro cinema. Valutazione 4 stelle su cinque

INDIVISIBILI (IT, 2016) diretto da EDOARDO DE ANGELIS. Interpretato da MARIANNA FONTANA, ANGELA FONTANA, ANTONIA TRUPPO, MASSIMILIANO ROSSI, TONY LAUDADIO, MARCO MARIO DE NOTATRIS, GIANFRANCO GALLO, GAETANO BRUNO, PEPPE SERVILLO
Viola e Dasy sono due gemelle siamesi partenopee di 18 anni che, col mestiere di cantanti (si esibiscono ai matrimoni e alle sagre di paese), mantengono tutta la loro famiglia, incassando mediamente svariate migliaia di euro ogni anno. Ma, nonostante lo strepitoso successo e l’indiscussa popolarità di cui godono nella periferia di Napoli, la loro vita famigliare è tutt’altro che idilliaca. Il padre, compositore dei brani che esse interpretano, è arrogante e ha il vizio del gioco d’azzardo, mentre la madre, che con lui si trova spesso in disaccordo, è dipendente dall’alcol. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
guazza da semifonte giovedì 3 novembre 2016
va visto! Valutazione 4 stelle su cinque

:"Indivisibili" di De Angelis va visto. E' decisamente al di sopra della media e non si presta in maniera lineare ad essere veicolato per il tramite della parola scritta suscitando come fa emozioni e riflessioni a getto continuo dal connubio inscindibile delle immagini con le crude ma eufoniche sequenze verbali in stretto, strettissimo dialetto campano. Come un film in lingua straniera e' sottotitolato ma bisogna cercar di ascoltarlo se lo si vuole apprezzare a tutto tondo perché la distanza fra quel che si legge e quel che si ode e' abissale: tante di quelle che uno della mia generazione , per una certa cultura sedimentata dal tempo ed oramai difficile da scalfire, continua a chiamare male parole anche se da molto hanno ottenuto il passaporto ed il visto d'ingresso nel lessico familiare, nella musicalità del dialetto napoletano sciolgono gran parte della loro carica semantica originaria, smussano gli angoli più acuti della volgarità , rimodellandosi in semplici interiezioni, in sottolineature cromatiche del parlato. [+]

[+] lascia un commento a guazza da semifonte »
flyanto mercoledì 8 marzo 2017
un ritorno a se stesso Valutazione 3 stelle su cinque

Con "Rosso Istanbul" , film dedicato alla propria madre, il regista Ferzan Ozpetek ritorna nella sua natia Turchia e fortunatamente felicemente nel mondo del cinema.
La storia, ambientata, appunto, nella città di Istanbul, ruota tutta intorno alla figura di un editore di origini turche che ritorna dopo vent'anni nella sua terra d'origine dopo aver scelto deliberatamente di trasferirsi a Londra in seguito ad una terribile disgrazia personale. Ex scrittore di successo, il protagonista ha deciso di lasciare per sempre l'attività di romanziere e di dedicarsi alla pubblicazione dei libri altrui. Poichè sta curando quella di uno scrittore turco più giovane di lui, egli ritorna ad Istanbul per definire e concordare di persona gli ultimi accordi. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
angeloumana martedì 12 settembre 2017
un ambiente che "fà scuorno" Valutazione 3 stelle su cinque

Protagonista del film è l'ambiente dove il regista e sceneggiatore Edoardo De Angelis ha “immaginato” la sua storia, più delle due angeliche sorelle gemelle – 18enni nei loro personaggi - letteralmente “unite per la pelle”, che cantano nelle feste di comunioni e matrimoni del circondario. Il loro agente è il padre, senza scrupoli e che non tiene nel minimo conto la volontà delle ragazze, sfrutta la loro dipendenza che è quasi schiavitù, ne accumula i ricavi per spenderli a suo modo. La vicenda è immaginata ma trae spunto abbondantemente dal sottobosco della regione: qui siamo tra Castelvolturno e Baia Domizia. [+]

[+] integrazione (di angeloumana)
[+] lascia un commento a angeloumana »
musetta domenica 22 settembre 2019
sorelle da oscar, peccato il dialetto, cmq bello. Valutazione 4 stelle su cinque

Sinceramente per dare un vero giudizio avrei avuto bisogno dei sottotitoli... avrei preferito un italiano con accento partenopeo, capisco ad ogni modo la scelta verista e neorealista, ma mi rammarico pensando che il 90% degli italiani avrà solo una misera infarinatura del potenziale di questa pellicola intensa, scomoda e coraggiosa, peccato. Le ragazze una vera rivelazione, straordinarie.

[+] lascia un commento a musetta »
pagina: « 1 2 3 »
Indivisibili | Indice