Barriere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Barriere   Dvd Barriere   Blu-Ray Barriere
Un film di Denzel Washington. Con Denzel Washington, Viola Davis, Stephen McKinley Henderson, Russell Hornsby, Mykelti Williamson.
Titolo originale Fences. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 23 febbraio 2017. MYMONETRO Barriere * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ragindo domenica 1 settembre 2024
quando gli attori diventano effetti speciali Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia intensa e ricca di emozioni
Un film apparentemente semplice teatrale, ma dove gli attori sono gli effetti speciali.
Come dovrebbe essere in ogni film di valore.
Da gustare ogni momento dall'inizio alla fine.

[+] lascia un commento a ragindo »
erika martedì 21 dicembre 2021
logorroico e cattivo Valutazione 0 stelle su cinque

Denzel Washington non mi piace. Lo trovo pieno di se' e logorroico. Ma qui è decisamente troppo. Brutto personaggio, cattivo e che si parla addosso. Qui la questione razziale c'entra poco. Se all'inizio lo si può "giustificare" e capire, alla fine si meriterebbe un pugno in faccia. Se lo usate come sottofondo mentre fate le pulizie ok, ma da seguire è impossibile.

[+] lascia un commento a erika »
carloalberto martedì 6 ottobre 2020
la questione razziale non merita questo Valutazione 1 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica claustrofobica di una piece teatrale. Il film è girato quasi tutto nel piccolo giardino sul retro di una villetta, realizzato ad uso e consumo della performance attoriale drammatica di Denzel Washington, che se la canta e se la suona autoproducendosi e autodirigendosi. I ripetuti, insistenti, compiaciuti primi piano uniti alla prorompente e irrefrenabile logorroicità del protagonista, soprattutto nell’interminabile monologo iniziale, che il doppiatore Pannofino, con tono di voce monocorde e stucchevole, non fa nulla per rendere meno noioso, risultano al limite della sopportabilità.
Il testo di un acclamato e pluripremiato drammaturgo afroamericano, August Wilson, grondante retorica e pietismo da ogni parte, finisce per sotterrare la tematica centrale, che dovrebbe essere quella delle barriere razziali, che hanno impedito al protagonista di emergere nello sport nel quale eccelleva da giovane, sotto una caterva di situazioni drammatiche che lo coinvolgono, dal fratello handicappato, per colpa di una scheggia che gli si è conficcata in testa durante la guerra, al figlio disoccupato che lo va a trovare soltanto per spillargli qualche dollaro, fino all’amante che muore durante il parto. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
masaria24 lunedì 14 gennaio 2019
la vita di un uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Non conoscevo il film. Non conoscevo la storia. Mi è stato regalato e per curiosità ho visto. Mi ha lasciato senza parole..credo di averlo visto in apnea..la storia di un uomo alle prese con la sua insoddisfazione, della sua incapacità di accettare la sua relatà, sebbene sembra dimostrare tutto il contrario. Affettuosissimo con la moglie ma alla ricerca di chi potesse colmare il suo vuoto internoe  la tradisce..la bambina che nasce sarà sicuramente la figlia più amata..il rapporto conflittuale con il figlio che in modo inconscio riconosce migliore di lui..lei che gli dice che la bimba ha trovato una mamma ma lui ha perso una donna..
le barriere. [+]

[+] lascia un commento a masaria24 »
aiace giovedì 25 ottobre 2018
bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Film magnifico. Dal primo all'ultimo monologo, intriso di sentimenti, rabbia e miseria.  Denzel Washingron è una garanzia

[+] lascia un commento a aiace »
eusts lunedì 2 ottobre 2017
caotico con dialoghi traboccanti Valutazione 1 stelle su cinque

Occasione persa...film noiso ed eccessivo con dialoghi che stordiscono e non arrivano al dunque... troppi "bla bla bla" (citando Iggy Pop a proposito di Bob Dylan)...fin dai primi minuti ho avvertito una sensazione di fastidio ... non mi è piaciuto nulla, recitazione, dialoghi, fotografia, trama.... Denzel Washington generalmente è una garanzia ma anche sforzandomi non ho trovato nessun appiglio per recensire positivamente questo film... in bilico tra cinema e teatro non si capisce dov'è il  punto di incontro.... so che questa critica non troverà il gradimento di molti .... ma le sperimentazioni sono pericolose...mi sono fidato del forum di Mymovies ma evidentemente sono io che non sono riuscito a capire questo film  . [+]

[+] lascia un commento a eusts »
vanessa zarastro venerdì 29 settembre 2017
come un blues Valutazione 3 stelle su cinque

Barriere è un film intenso, molto parlato, ben recitato ma irrimediabilmente teatrale. Infatti, il film è tratto dall’opera teatrale Fences di August Wilson, uno dei maggiori autori del teatro afroamericano e vincitore per quest’opera del premio Pulitzer del 1983. Denzel Washington è l’interprete maschile principale e, per la terza volta anche alla regia e Viola Davis è sua moglie Rose che vince anche l’Oscar per la sua interpretazione.
Tutto si svolge negli anni ’50 nel giardino della modesta casa Maxson nell’Hill District, il quartiere nero dove è cresciuto anche August Wilson, di Pittsburgh, la famosa “Smoky ol’ Town” cantata da Pete Seeger, città simbolo delle acciaierie e delle fabbriche del secolo scorso. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
elgatoloco venerdì 29 settembre 2017
grande film teatrale Valutazione 0 stelle su cinque

"Fences"di Denzel Washington(2016), trasposizione del dramma di August Wilson (scritto 33 anni prima) è in qualche modo un film perfetto, nel senso dell'"Ontologie du cinéma"di André Bazin.  In effetti , appunto in coerenza con quanto affermato, il film di Washington non nega mai, anzi dichiara la propria origine teatrale, esibendola: scene nel giardino, in casa, pochissimi esterni ma tutti assolutamente coerenti con la scena teatrale, assolutamente afferenti alla stessa.   Nella migliore tradizione del "film teatrale"(pensiamo a"A Streetcar named desire"di Elia Kazan dall'assolutamente formidabile omonimo dramma di Tennesse Williams, ma anche ai film shakespeariani di autori come Orson Welles, Tony RIchardson, Franco Zeffirelli, Lawrence Olivier, Tom Stoppard, Kenneth Branagh etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
nalipa martedì 25 aprile 2017
troppo teatrale e poi Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista e protagonista mi e' parso un po' troppo sopra le righe .
Ora dire che si tratta di un brutto film sarebbe un peccato, ma non e' nemmeno un capolavoro. La vicenda del razzismo gia' molto portata al cinema interessa sempre ma .....
Le storie scritte per il teatro ..portarle al cinema non sempre si rivela una scelta felice.

Gli attori ottimi ma il film ... molto pesante!

[+] lascia un commento a nalipa »
aldiquadeisogni mercoledì 12 aprile 2017
l'unica vera barriera è in noi Valutazione 4 stelle su cinque

...la storia di quest' uomo è la storia di ciascuno di noi...
Celate dietro il lieve velo delle discriminazioni palpitanti, ancora vivide nel dopoguerra di metà secolo scorso, questo film parla delle BARRIERE che ognuno di noi costruisce fuori e dentro di sé, mentre percorre i contorti viali della propria vita. Non valuteremo né gidicheremo la qualità dell'interpretazione dei due protagonisti Viola Davis e Denzel Washington, poiché non "interpretano" i personaggi principali del Film, essi VIVONO letteralmente le vite di questi ultimi; ne assimilano le emozioni ed i sentimenti rendendoli propri ed esternandoli a noi con tutta la loro fragilità e con le paure dalle quali essi rifuggono.
Il fatto è che ciascuno di noi ritroverà qualcosa di sé in quei sorrisi, nelle risate, nella sofferenza. [+]

[+] lascia un commento a aldiquadeisogni »
pagina: 1 2 »
Barriere | Indice