Big Fish & Begonia

big fish & begonia Valutazione 4 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
mercoledì 11 luglio 2018

“Big Fish & Begonia”, film cinese diretto dal duo Xuan-Chun, ci racconta la storia di questi esseri così diversi e così lontani tra loro, che si legheranno l’uno all’altra in modo indissolubile. Chun farà qualsiasi cosa pur di ridare la vita alla persona che a sua volta la salvò da morte certa e poco importa se dovrà rinunciare a qualsiasi cosa per raggiungere il suo obiettivo e se dovrà andare contro tutto e tutti pur di salvare e proteggere colui al quale si sente tanto legata.

L’opera funzione a meraviglia sotto diversi punti di vista. Sia da quello visivo che da quello narrativo ci troviamo davanti ad una favola densa di magia, pronta a regalarci emozioni in modo delicato, semplice, ma mai banale o retorico. Il tema principale della vicenda sono gli elementi naturali ed il viaggio delle anime, le quali, terminato il loro percorso in un corpo terreno, torneranno al loro aspetto primordiale pronte a liberarsi nel mondo sottostante agli abissi.

I paragoni nei confronti del cinema del padre fondatore di questo genere di film d’animazione, Hayao Miyazaki non mancano e certe citazioni dal punto di vista estetico all’interno dell’opera danno un valore aggiunto ad un lavoro che vive di vita propria e che ha delle sue caratteristiche ben distinguibili. Dal punto di vista visivo il film è ben costruito ed il mix di immagini, colori e suoni riescono a regalare allo spettatore quell’alone di magia che accompagna per tutta la visione lo sviluppo della vicenda. La struttura narrativa è solida, costruita sui due personaggi principali che vengono però ben integrati da personaggi secondari sempre apprezzabili per originalità e caratterizzazione.

“Big Fish & Begonia” è un film capace di farci volare con la fantasia attraverso un mondo magico, dominato dalla natura e dagli elementi, ma ha sicuramente anche la capacità di mostrarci dei sentimenti puri e veri tra due personaggi capaci di mettere il loro legame davanti ad ogni cosa, senza mai dimenticare però le proprie individualità e le proprie origini.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Big Fish & Begonia | Indice

Diana Cardani