13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

Acquista su Ibs.it   Dvd 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi   Blu-Ray 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Un film di Michael Bay. Con John Krasinski, Freddie Stroma, Toby Stephens, Pablo Schreiber, David Denman.
Titolo originale 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 giovedì 9 febbraio 2017
la retorica patriottica alla michael bay Valutazione 2 stelle su cinque

La cronaca tipicamente da blockbuster hollywoodiano degli attacchi al compund americano a Bengasi, Libia, l’11 settembre 2012 e, successivamente, la notte stessa, al vicino avamposto della CIA, si trasforma in un action movie forsennato (come c'era da aspettarsi da Michael Bay) dalla durata spropositata. E’ un film superficiale in cui non sempre la retorica patriottica è tenuta a freno (ma, d’altra parte, erano ben chiari gli intenti del film sin da prima della sua uscita, essendo basato su di un libro, 13 Hours, per l’appunto, che non è altro che un semplice resoconto dei fatti dal punto di vista dei difensori dell’avamposto e che, pertanto, non si addentra in particolari riflessioni sociologiche né affronta alcuna delle controversie politiche riguardanti gli attacchi stessi). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
giess martedì 20 marzo 2018
sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Se ci limitiamo ad analizzare la pellicola per quello che è, senza addentrarsi troppo in riflessioni di politica estera americana, credo che Michael Bay abbia fatto davvero un ottimo lavoro. Non è un docu-film, è una ricostruzione dei fatti davvero avvincente che trasmette allo spettatore tutto quel vortice di emozioni che prova un uomo quando si ritrova a dover fronteggiare un nemico imprevedibile e spesso indecifrabile. Nel film c'è tensione, paura, angoscia, terrore e la consapevolezza di essere in un Paese fuori controllo, il che rende tutto piuttosto surreale, quasi ci si trovasse in uno scenario post-apocalittico dove sono gruppi di guerriglieri armati a dettare legge lungo le strade. [+]

[+] lascia un commento a giess »
wolvie domenica 21 marzo 2021
la guerra estetica Valutazione 3 stelle su cinque

Le immagini di M. Bay spesso sono, nella sua filmografia,  potenti, colossali, dove volenti o nolenti, bisogna farci i conti con la sua "ideologia" all-american. Anche in questo real-story movie ci presenta corpi attoriali che già si erano sviluppati in uno dei capitoli dei  "Trasformers", dove le truppe, si aggiravano nella devastazione bellica cittadina, quindi, non sembra vero al regista di poterci presentare forze militari specializzate ( da dopo "Zero Dark Thirty" rigorosamente barbudos) a difesa e protezione degli imbelli burocrati americani, analizzatori di dati in quel di Bengasi dopo l' uccisione di Gheddafi.
Corpi e facce dure, da western, infatti è  l' ennesimo film dove un gruppo di eroi è  asseragliato in uno pseudo-fortino, assediato dalle orde dei "pellirosse", non importa se buoni o cattivi, comunque devono essere assoggettati alla potente democrazia della potenza di fuoco U. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
ashtray_bliss lunedì 10 ottobre 2016
la retorica dell'eroismo soffoca la storia vera. Valutazione 3 stelle su cinque

Come ho già ampiamente spiegato in altre recensioni, è sbalorditivo quanto l'America del 2016 sia tutt'oggi ancorata alla retorica dell'eroismo a stelle e strisce, come si compiaccia di tenere alta la bandiera di questo mito vivente dell'eroe americano che si sacrifica per la sua nazione ed è pronto a tutto pur di difenderla da vere o presunte minaccie. Il patriottismo americano è una componente che forse non perderà mai del tutto il suo fascino, sopratutto non quando si tratta di confezionare pellicole come questa, che trattano di soldati, marine, navy seal o qualsiasi altra divisione militare e paramilitare made in USA.
Ecco allora che non ci stupisce trovare in 13 Hours tutti gli elementi già descritti dal utente minleo: testosterone a profusione, muscoli super palestrati, uno spiccato senso di patriottismo unito a coraggio e disprezzo della morte (ma anche della vita umana) e un amore incondizionato per gli ambienti bellici, le situazioni di pericolo, l'artiglieria pesante che supera quello per le proprie famiglie che li attendono indietro. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
max scia sabato 10 dicembre 2016
al peggio non c'è mai limite Valutazione 1 stelle su cinque

2012, nella libia del post gheddafi un manipolo di contractors si trova nel mezzo di una guerra civile a difendere un base segreta americana, ultimo avamposto della democrazia a bengasi, dall'attacco dei terroristi dell'isis.- sappiamo tutti che tipo di regista sia michael bay, ma il fatto che il film fosse tratto da una storia vera mi ha dato una certa speranza.- speranza destinata a spegnersi già dopo il primo quarto d'ora, per poi tramutarsi in noia disperata, ed infine in indignazione, nei confronti del film e del regista, che per quasi due ore ha offeso il cinema come arte cinematografica, oltre che la nostra pur minima intelligenza.- le scene dei combattimenti notturni, nelle sue diverse fasi, nonostante le imponenti locations e i mezzi a disposizione, risultano stranamente noiose, invece che drammatiche e realistiche come vorrebbero essere. [+]

[+] lascia un commento a max scia »
minleo sabato 2 aprile 2016
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Un film imbarazzante come solo i peggiori film americani sanno essere. I protagonisti sono un manipolo di machi pieni di muscoli che, nella Libia del 2012, sono sul campo a rischiare la vita per fare da guardie del corpo  ai soliti burocrati inetti, che, pare, si trovano in Africa quasi per caso. I nostri eroi, invece, uomini veri e veri duri, si sono fatti già le ossa in Iraq e risolvono tutto sparando ai 'cattivi'. Maschilismo, razzismo, muscoli e testosterone offendono la nostra intelligenza per tutta la durata del (lunghissimo) film. Le bombe e le sparatorie (continue) offendono le nostre orecchie non meno che il compione banale, che si snoda tra battutine da maschi alfa e grandi lamentazioni sentimentali per la famiglia lontana. [+]

[+] lascia un commento a minleo »
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi | Indice

Emanuele Sacchi