Mistress America

Un film di Noah Baumbach. Con Greta Gerwig, Lola Kirke, Matthew Shear, Jasmine Cephas Jones, Heather Lind.
Titolo originale Mistress America. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 84 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 14 aprile 2016. MYMONETRO Mistress America * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Provaci ancora Baumbach Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
lunedì 18 aprile 2016

Nello stile del precedente Frances Ha il film sembra svolgersi in un periodo indefinibile come 30 o 40 anni fa, se non fosse per gli smartphones di nuova generazione: lo spinello per dimenticare, il bere per incontrare e per essere cool…il college con i circoli letterari e i teatrini off, sembrano essere una costante senza tempo della Manhattan che tutti abbiamo iniziato a conoscere e ad amare fin dagli anni ’70.
Baumbach è proprio un figlio di Woody Allen e questo film sembra essere la prosecuzione di Frances Ha che, addirittura in bianco e nero, poteva considerarsi un omaggio al femminile del Manhattan alleniano.
Il problema di questi film molto verbosi è che, una volta usciti dal cinema, non si riesce a ricordare quasi nulla e se qualcuno ci chiede «di che parla il fim?» riusciamo solo a dire «…di New York e di problemi di crescita dei giovani» ma abbiamo difficoltà a descriverne una scena.
In effetti New York amata e odiata contemporaneamente dai protagonisti costituisce da sempre il luogo delle “opportunità”, dove tutto può succedere, dove si possono concretizzare i sogni: Brooke potrebbe aprire un ristorante hamishe con anche il parrucchiere un po’ come si stesse a casa propria e Tracy potrebbe organizzare un proprio Club letterario con una propria rivista dove pubblicare i suoi racconti e quelli degli amici.
Tra uno spinning e l’altro l’irrefrenabile Brooke, accompagnata dalla futura sorellastra Tracy, incontra gli investitori, dirige i lavori di ristrutturazione, cerca finanziatori tra i suoi ex per il ristorante “Da mamma”. È così che finisce dalla sua ex-amica che ha sposato il suo ex-fidanzato ricco e che vive a Greenwich nel Connecticut. Qui in una raffinata villa super-minimalista il regista si diverte a rappresentare una parodia della “perfetta” coppia borghese piena di iniziative dal marketing al volontariato con gli anziani.
Il film è sicuramente carino, forse un po’ meno divertente del precedente, ma non so perché non riesce a entusiasmare completamente.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Mistress America | Indice

1° | vanessa zarastro