Land of Mine - Sotto la sabbia

Acquista su Ibs.it   Dvd Land of Mine - Sotto la sabbia   Blu-Ray Land of Mine - Sotto la sabbia
Un film di Martin Zandvliet. Con Roland Møller, Mikkel Boe Følsgaard, Laura Bro, Louis Hofmann.
Titolo originale Under Sandet. Guerra, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Danimarca, Germania 2015. - Notorious Pictures uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Land of Mine - Sotto la sabbia * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le mine nemiche Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
sabato 2 aprile 2016

Forse un gioco di parole? Friend of mine è un mio amico (letteralmente un amico dei miei) ma mine vuol dire anche le mine quelle che esplodono e che vanno disinnescate. Lungo la costa occidentale della Danimarca i tedeschi avevano riempito di mine le spiagge  pensando che lo sbarco degli Alleati avvenisse lì. Nel 1945, a guerra finita, i danesi si ritrovano a usare i prigionieri tedeschi per epurare le spiagge dalle mine. Sappiamo bene che “i colpi di coda” sono tremendi e quando le guerre finiscono tutto il lavoro sporco prima dei vari rientri a casa è un momento dolente dove rabbie, frustrazioni e violenze gratuite si abbattono sui sopravvissuti. Disumana è la guerra e disumani sono i soldati: i vinti sono vinti e vanno umiliati al di là di quello che hanno fatto loro stessi o coloro che li hanno comandati. Siamo sempre all’interno dell’argomentazione sulla “banalità del male” tanto bene descritta da Hanna Arendt.
Una volta tanto al cinema i nazisti vinti diventano vittime, ragazzini giovanissimi arruolati probabilmente all’ultimo, senza alcuna esperienza bellica. Non si sa più chi siano le vittime del Nazismo, a parte i sei milioni di ebrei ammazzati, forse lo sono anche gli stessi tedeschi, sembrerebbe essere la tesi del film. È proprio qui che il regista danese ha il coraggio di vedere la tirannia e la cattiveria di chi ha vinto – anche se sono gli stessi danesi a essere descritti così – di descriverne il potere dell’umiliazione (tremenda la scena in cui i soldati danesi pisciano sui ragazzi tedeschi che purtroppo è tristemente utilizzata da infami anche in periodi di pace -  vedere il trattare un ragazzo tedesco come fosse un cane, farlo giocare con la palla e farlo abbaiare: tutte violenze gratuite che l’animo umano purtroppo riesce a tirare fuori in disparate circostanze. Questi sono i temi centrali del film. Di quattordici giovani tedeschi - di cui nel frattempo impariamo i nomi, le provenienze e i desideri - ne sopravviveranno solo quattro.
Le lunghe spiagge incontaminate che assomigliano al deserto, i tramonti sull’oceano, le intemperie sui volti impauriti dei ragazzi che rischiano la vita in ogni frazione di secondo sono le splendide immagini di questo film molto duro, dove nessuno si salva da errori del comportamento. Il finale, forse un po’ appiccicato, ha il gusto del gesto riparatorio non solo nei confronti dei sensi di colpa del sergente, ma anche dello spettatore che è rimasto un’ora e mezza in apnea con il mal di stomaco.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Land of Mine - Sotto la sabbia | Indice

Olivia Fanfani