Land of Mine - Sotto la sabbia

Acquista su Ibs.it   Dvd Land of Mine - Sotto la sabbia   Blu-Ray Land of Mine - Sotto la sabbia
Un film di Martin Zandvliet. Con Roland Møller, Mikkel Boe Følsgaard, Laura Bro, Louis Hofmann.
Titolo originale Under Sandet. Guerra, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Danimarca, Germania 2015. - Notorious Pictures uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Land of Mine - Sotto la sabbia * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il lato nascosto della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di Cinemind_

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Cinemind_
venerdì 3 marzo 2017

Maggio 1945, la seconda guerra mondiale è arrivata alla sua conclusione. Dopo la resa nazista, un gruppo di giovanissimi soldati tedeschi vengono costretti a disinnescare migliaia di mine sepolte lungo le spiagge della Danimarca. I ragazzi, obbligati a vivere in pessime condizioni, sono affidati al guida del sergente danese Carl Leopold Rasmussen. Questo è un capitolo reale e tragico della storia europea. Si stima infatti che più di duemila persone siano state costrette a rimuovere a mani nude migliaia di mine e più della metà siano morte.
La stupenda fotografia di Land of Mine ci immerge nelle lunghe coste della Danimarca per raccontarci il dramma della guerra che continua anche dopo la fine dei conflitti. Il film, poggiando su molti punti di forza, non abusa della tensione generata dal disinnesco, ma ne fa uso in modo sapiente e contenuto. Questo film di Martin Zandvliet è una pellicola di notevole fattura sotto tutti i punti di vista, ottima la regia e ottime le interpretazioni, in particolar modo emerge la bellezza della già menzionata fotografia, naturale, limpida e delicata, in contrasto con la drammaticità degli eventi.
La violenza di questo drammatico contesto emerge fino dai primi secondi della pellicola. Titoli di testa, respiro rabbioso, collera incontrollata e pestaggio di un prigioniero tedesco; così si apre il film e così ci viene presentato il sergente Rasmussen, simbolo dell’odio e del desiderio di vendetta che l’orrore della guerra instaura nell’animo delle persone. Odio percepibile e diffuso nell'intera autorità danese, verso dei ragazzi, poco più che bambini, che hanno come unica colpa quella di essere tedeschi.
Land of Mine, in modo circoscritto e efficace, ci mostra questo lato nascosta della guerra soffermandosi proprio sul legame tra il sergente danese ed i ragazzi tedeschi. Un legame mutevole, sanabile, che grazie alla potenza dei rapporti umani trasformerà l'odio in misericordia.

Recensione di Cinemind_ (disponibile su Instragram)

[+] lascia un commento a cinemind_ »
Sei d'accordo con la recensione di Cinemind_?

Ultimi commenti e recensioni di Cinemind_:

Land of Mine - Sotto la sabbia | Indice

Olivia Fanfani