Un Mondo Fragile

Film 2015 | Drammatico, +13 97 min.

Titolo originaleLa tierra y la sombra
Titolo internazionaleLAND AND SHADE
Anno2015
GenereDrammatico,
ProduzioneColombia, Francia, Paesi Bassi
Durata97 minuti
Regia diCésar Augusto Acevedo
AttoriHaimer Leal, Hilda Ruiz, Marleyda Soto, Edison Raigosa, José Felipe Cárdenas .
Uscitagiovedì 24 settembre 2015
TagDa vedere 2015
DistribuzioneSatine Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,36 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di César Augusto Acevedo. Un film Da vedere 2015 con Haimer Leal, Hilda Ruiz, Marleyda Soto, Edison Raigosa, José Felipe Cárdenas. Titolo originale: La tierra y la sombra. Titolo internazionale: LAND AND SHADE. Genere Drammatico, - Colombia, Francia, Paesi Bassi, 2015, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 24 settembre 2015 distribuito da Satine Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,36 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un Mondo Fragile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 novembre 2017

Un vecchio contadino torna nella sua casa natale ma non riesce a sentirsi a suo agio a causa di una devastazione del mondo attorno che non riconosce più. Il film è stato premiato al Festival di Cannes,

Consigliato sì!
3,36/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,33
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
César Acevedo indaga con occhi (im)pietosi e lucidi il presente e il recente passato del suo paese, la fase acuta di una crisi sociale esplorata da un cinema intraprendente, vivo, necessario.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 22 settembre 2015
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 22 settembre 2015

Alfonso, anziano campesino che ha lasciato la sua famiglia e la sua terra diciassette anni prima, ritorna a casa. A muoverne i passi la salute del figlio, che versa in condizioni precarie a causa di una malattia respiratoria. Tollerato a fatica dalla vecchia consorte, che non gli perdona il passato, Alfonso partecipa con valore e pudore all'economia domestica famigliare, accudendo figlio e nipote in assenza delle donne, occupate in una piantagione di canna da zucchero. Subentrate nella raccolta a Geraldo, suocera e nuora combattano ogni giorno contro l'asprezza del mestiere e l'illegittimità di un regime lavorativo che pretende produttività in cambio di un salario prorogato. Esperanza vorrebbe andar via ma Geraldo è bloccato dall'affezione e dall'affetto che porta a quella madre ostinata a restare e resistere nella sua fattoria mentre la campagna intorno brucia sotto il vento del 'progresso'. Tra un incendio che avvampa e una vita smorzata, tra un aquilone che si solleva e troppa polvere che si posa, Alfonso infilerà nuovamente la strada per scampare il nipote e mettere in movimento il domani.
Opera prima di César Acevedo, Un mondo fragile è tutto in un piano sequenza, quello iniziale. Un uomo si stacca dal fondo e avanza con una valigia in mano lungo una strada sterrata, dietro di lui un enorme camion compare sollevando al suo passaggio la polvere. Raggiunto l'uomo con la valigia il mezzo produce un suono d'apocalisse avvolgendolo in una nuvola di polvere. Polvere invalidante che penetra l'esistenza e spezza il respiro degli uomini. In un minuto il regista colombiano riassume quello che Christopher Nolan ha impiegato lustri a spiegare: quella 'terra' è invivibile a lungo termine per chi avesse deciso per un avvenire a lungo termine. Eppure da qualche parte, nella Colombia arida di Acevedo, una donna prova a resistere dentro la sua fattoria e a fianco del figlio, riparato sotto un lenzuolo bianco, che rinforza poeticamente l'impressione di osservare qualcuno già morto e protegge i suoi polmoni dal mondo esteriore, che piove cenere, terra, polvere.
Ed è la polvere a comporre il film di Acevedo e a diventare componente dei suoi quadri. È dappertutto, entra da porte e finestre (senza vetri), penetra da ogni angolo di piano, vola, si deposita e si confonde al fumo dei campi, incendiati da una volontà di potare e 'recidere'. È ancora lei a spingere i protagonisti all'esilio per far meglio che sopravvivere con un lavoro che tende le braccia come rami ma non paga (letteralmente). In parallelo al nucleo familiare rurale, raccolto in una 'veglia funebre' precorsa, Un mondo fragile svolge la ribellione e la rassegnazione dei raccoglitori di canna da zucchero a cui il giorno di paga è rimesso sempre all'indomani, come un peccato. In questa terra appiccata dal 'progresso' e soffocata nei sogni, ritorna un uomo, un fantasma dal passato, una 'voce' aggrappata a una società rurale che sembra uscita dalle pagine di Juan Rulfo.
Dell'orizzonte magico della letteratura di Rulfo, Un mondo fragile condivide la pienezza arcaica e l'universo interiorizzato, frammentario e fantasmagorico, un luogo lontano dalla modernità non per convinzione ma per mancanza di mezzi. Un mondo muto e isolato dove i protagonisti osservano la propria vita scorrere, il proprio nipote giocare, la propria consorte appassire, il proprio figlio morire. Nessuno se ne lamenta, così è la vita. Ogni generazione genera la seguente cosciente che quell'esistenza, con le sue espressioni di gioia e le sue lunghe frasi di tristezza, si paga, qualche volta troppo cara. Una vita che passa tutta tra una casa, un albero, una panchina e le piantagioni intorno dove guardiamo un uomo cercare di nuovo il suo posto in famiglia. Una famiglia che vuole salvare, voltando pagina e scommettendo sul nuovo. Alfonso non si trasforma, non rinnega e non nega, si posiziona nella sua stessa identità, di fronte a se stesso e alla sua verità che non è altro se non la libertà di scegliere come si vuole vivere.
César Acevedo indaga con occhi (im)pietosi e lucidi il presente e il recente passato del suo paese, la fase acuta di una crisi sociale esplorata da un cinema intraprendente che fa il paio con quello di Pablo Trapero (El Clan), Pablo Larraín (The Club), Lorenzo Vigas (Desde allà), Gabriel Mascaro (Boi Neon). Un cinema vivo, fisico e immerso, capace di tradurre il senso di un profondo disagio collettivo in espressioni di rinascita. Un cinema 'in marcia' con una qualità pressoché unica oggi: quella di essere necessario.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Tornare a casa.
venerdì 9 giugno 2017

Dopo aver lasciato il proprio paese d'origine da molti anni, un umile lavoratore di canna da zucchero torna a casa per incontrare il nipote e affrontare le difficoltà che la sua famiglia stata costretta ad attraversare negli anni della sua assenza.


UN MONDO FRAGILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 ottobre 2015
Zarar

Un’epica della terra, della famiglia, della casa ancestrale diventati realtà devastate e negate  ne “La tierra y la sombra” di César Acevedo. Nel film la terra è quella della Valle del Cauca, in Bolivia, dove la monocultura latifondistica della canna da zucchero ha devastato il suolo azzerando le colture e i modi di vita tradizionali.

martedì 6 ottobre 2015
Flyanto

"Un Mondo Fragile" costituisce una sorta di documentario denuncia di un mondo che sta rapidamente cambiando e, purtroppo, verso una condizione tendente al peggio. La vicenda riguarda la condizione problematica della Colombia del regista César Augusto Acevedo che, attraverso gli occhi dell'anziano protagonista maschile, dà un ritratto triste e dolente del proprio paese destinato ad un cambiamento [...] Vai alla recensione »

domenica 25 ottobre 2015
enrico danelli

Il titolo originale (la tierra y la sombra) senz'altro è più attinente e specifico di quello italiano (il generico "un mondo fragile"). L'ombra è quella rassicurante e accogliente dell'albero del pane sotto cui i personaggi del film si fermano spesso a discutere e riflettere sulla loro esistenza. La terra dovrebbe essere la terra-madre capace di nutrire [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 novembre 2016
Riccardo Tavani

Scarno, spoglio nell’immagine, nei personaggi, nel dialogo, nei mezzi cinematografici ed economici, quanto poetico, tragico e amaro nel portare senza infingimenti lo sguardo sotto la cenere della vita e della storia. Una nonna, una madre, un padre gravemente malato di enfisema polmonare, un bambino dentro una disadorna e isolata casupola: poi torna da lontano, da chissà dove anche il [...] Vai alla recensione »

martedì 29 settembre 2015
marcello1979

Un bel film sotto tutti i punti di vista. Regia in luce naturale, gli attori consumati dalla vita,la sceneggiatura improntata sul sacrificio.. Un film che parla di sentimenti,quelli del padre Alfonso, e delle speranze di Esperanza.. Leggero e toccate come pochi film, bravo il regista nel non prolungare oltre l'agonia del padre e la  durata del film.. Ottimo film, davvero

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un nonno che torna in una fattoria sperduta tra immensi campi di canna da zucchero. Un figlio ancora giovane ma malato. Una moglie ormai anziana, abbandonata in quel buco anni prima, che ora non vuole nemmeno parlargli. La moglie e il bambino del figlio morente. E tutt'intorno un paesaggio che è puro "realismo fantastico" (infatti siamo in Colombia, patria di Marquez), anche se è tutto vero.

Cristina Piccino
Il Manifesto

Il titolo originale del film Caméra d'or allo scorso festival di Cannes, La tierra y la sombra, La terra e l'ombra, restituisce con forse maggiore precisione il paesaggio fisico, umano, emozionale che ne è il protagonista. Una terra grigia, resa buia dalla polvere che ne allucina i colori e i contorni divorando i polmoni degli uomini e le foglie delle piante.

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Colombia, l'inferno dei corteros, i tagliatori di canne da zucchero: foglie come rasoi, acque inquinate, la cenere dei fuochi ad ammazzare i polmoni. Dopo 17 anni, il vecchio contadino Alfonso (Leal, non professionista come tutti gli attori) torna a casa: il figlio Gerardo è allettato, la nuora vorrebbe andarsene, la moglie no. Non ci pensa proprio: quella casa è tutto, sebbene piova cenere e gli incendi [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Dopo l7 anni il campesino Alfonso torna per assistere il figlio morente, aiutando nuora e nipotino, respinto dalla moglie che non gli perdona l'abbandono. Famiglia, terra, casa, miseria e malattia, l'esodo e il ritorno per un altro esodo. Bruciando le canne da zucchero per il raccolto i contadini respirano cenere, si ammalano e crepano. Le multinazionali, proprietarie anche dei terreni, sfruttano [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Avvenire

Preoccupato per la salute di suo figlio, affetto da una grave malattia respiratoria, Alfonso, vecchio contadino colombiano, torna a casa, dalla terra e dalla famiglia abbandonate molti anni prima. Qui si prende cura dell'ammalato e del nipotino mentre le donne, la moglie e la nuora, lavorano in una piantagione di canna da zucchero e attendono un salario che non arriva mai.

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Micidiale pizza colombiana, puntuale premio a Cannes per il miglior esordio. Un vecchio contadino torna a casa dopo anni per salutare il figlio morente. Accanto a lui, la rancorosa ex moglie, la nuora e il nipotino. Ritmo da tartaruga zoppa e inquadrature insistite su oggetti svariati. Molte le scene buie, in cui non si vede nulla. Senza dubbio le più appassionanti.

NEWS
NEWS
mercoledì 23 settembre 2015
 

Mangia Consuma Spreca: questo il titolo del Festival organizzato da FairMenti e Fondazione Stensen, in programma a Firenze da domani 24 settembre fino a sabato 26 settembre. Tre giorni di film, documentari, ospiti internazionali, incontri, aperitivi [...]

VIDEO
mercoledì 16 settembre 2015
 

Un lungo, meditativo piano-sequenza ci introduce - attraverso la clip in esclusiva per MYmovies.it - nel poetico "mondo fragile" creato dal giovane regista colombiano César Augusto Acevedo. Impregnato di tematiche sociali e ambientali, Un mondo fragile [...]

GALLERY
domenica 24 maggio 2015
Giancarlo Zappoli

La 68^ edizione del Festival di Cannes si chiude con un bilancio del Concorso ufficiale che presenta delle luci ma anche molte ombre. Essendo sempre direttore artistico il brillante ed esperto Thierry Fremaux viene da chiedersi come mai ci sia stata tanta [...]

winner
camera d'or
Festival di Cannes
2015
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati