Grotto

Film 2015 | Avventura Film per tutti 93 min.

Anno2015
GenereAvventura
ProduzioneItalia
Durata93 minuti
Regia diMicol Pallucca
AttoriSamuele Biscossi, Iris Caporuscio, Gabriele Fiore, Christian Roberto, Leonardo Similaro .
Uscitagiovedì 21 aprile 2016
DistribuzioneThalia Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,75 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Micol Pallucca. Un film con Samuele Biscossi, Iris Caporuscio, Gabriele Fiore, Christian Roberto, Leonardo Similaro. Genere Avventura - Italia, 2015, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 21 aprile 2016 distribuito da Thalia Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,75 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Grotto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un'avventura di cinque bambini in montagna. Il film è ambientato nella suggestiva cornice delle Grotte di Frasassi (Ancona). In Italia al Box Office Grotto ha incassato 114 mila euro .

Grotto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film per i più piccoli, vincitore del Giffoni Film Festival.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 aprile 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 aprile 2016

Tre bambini sottopongono alla prova iniziatica un loro compagno (il secchione della classe) prima di consentirgli di far parte del loro gruppo: deve entrare in una chiesa abbandonata e prelevare un teschio. Mentre tenta di riuscirci una voragine si apre sotto i suoi piedi . I tre rimasti all'esterno non sanno cosa fare poi, su incitamento della sorella minore di uno di loro che li ha seguiti di nascosto, decidono di tentare di aiutare l'amico. Finiranno all'interno di una grande grotta ritrovando il compagno ma non sapendo come uscire da lì. Sarà uno strano essere (una stalagmite in grado di muoversi e di emettere suoni) ad aiutarli.
Il film di Micol Pallucca, vincitore nella sezione del Giffoni Film Festival dedicata ai più piccoli, rappresenta una sorta di unicum nel panorama cinematografico italiano. A partire dalla location scelta per le riprese: le straordinarie grotte di Frasassi che non sono certo un set ideale per una troupe cinematografica ma che hanno un loro fascino indubbio. Ha poi un'altra caratteristica non usuale: riesce a comunicare con il pubblico dei più piccoli mettendo in scena protagonisti di età maggiore. Perché le problematiche e le dinamiche del gruppo dei protagonisti si attestano su un livello da preadolescenza (ivi compreso un delicato innamoramento) ma l'entrata in scena di Grotto finisce invece con l'attrarre i più piccoli, meno smaliziati dei loro fratelli maggiori che, ormai assuefatti a ben altri effetti speciali, non trovano qui pane per i loro denti.
L'entrata in scena della stalattite Grotto, in grado di muoversi e che si esprime attraverso dei suoni che traducono il suo stato d'animo, finisce con il fare la differenza e a motivare l'attenzione di chi ha bisogno di messaggi espressi in modo semplice, anche se legati a temi importanti come l'amicizia e la solidarietà.
Allo spettatore adulto rimangono alcune perplessità sulla provocazione della risata facile (con 'puzzette' e sputo di merendine) e all'illuminazione a giorno che caratterizza numerose scene in una grotta in cui il tema dominante è (o dovrebbe essere) il sentirsi chiusi in un luogo misterioso tanto da continuare a desiderare di trovare una via d'uscita.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
GROTTO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 2 novembre 2017
Sellerone

L'italianità del film vale da sola un buon voto, poi la storia, anche se non originalissima ma sopratutto la bella ambientazione (altro che underground) lo giustificano. Racconta di amicizia, diversità, ma sopratutto di come l'unione fà la differenza. Il Grotto in realtà è un comprimario, questi ragazzi, che secondo me sono bravi, raccontano una bella storia. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 aprile 2016
KullA

Ho assistito all'anteprima di questo film e devo dire che è stata davvero entusiasmante! E' un film divertente, sorprendente e a tratti anche commovente; profondo se vogliamo, visto che tratta il tema dell'amicizia e delle prime scoperte adolescenziali.... Bellissima la reazione dei bambini presenti in sala che ridevano, si stupivano e continuavano ad applaudire!! Lo consiglio a [...] Vai alla recensione »

martedì 26 aprile 2016
no_data

I BAMBINI CHE VEDONO IL FILM, ED ANCHE DIVERSI ADULTI AD ESSERE SINCERI, APPREZZANO IL FILM. GRADISCONO CHE SIA UN FILM CHE TRATTI IL TEMA DELL'AMICIZIA SENZA SCONTI MA ANCHE SENZA CATASTROFISMI. E POI I PIU' PICCOLI SI DIVERTONO DA MORIRE CON GROTTO!!! PER CUI BEN VENGANO LE CRITICHE MA ALLE VOLTE L'IMPORTANTE DI UN FILM E'L'EFFETTO CHE FA SUL PUBBLICO E IN QUESTO CASO SEMBRA ESSERE POSITIVO! SE IN [...] Vai alla recensione »

sabato 30 aprile 2016
bbffddpp

Un film per bambini girato nelle meravigliose grotte! Non è solo la sceneggiatura a colpire ma anche Grotto! Personaggio adorabile che fa impazzire i bambini!! 

domenica 1 gennaio 2017
Kyotrix

Forse ai bambini potrà piacere, film abbastanza scontato e piatto, dialoghi limitati, i ragazzini a volte poco convincenti, grotto mediocre. Poso tralasciae la caduta di 20mt senza che si facciano nulla, ma la luce presente nella grotta, chiaramente illuminata da faretti,  è ridicola! Faccio notare che dentro ad una grotta senza luci c'è il buio totale, nero assoluto. Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2016
g_andrini

Allegro, divertente, anche se rivolto prevalentemente ad un pubblico giovanile. E' un prodotto riuscito, ancora meglio che sia italiano.

lunedì 25 aprile 2016
dancap

Un film imbarazzante, brutto davvero sotto ogni punto di vista. Pessima sceneggiatura, dialoghi finti e e ripetitivi che vorrebbero essere profondi ma riescono solo a essre paterici e rididicolmente melodrammatici anche per colpa della recitazione innaturale , caricaturale e poco credibile. Una trama inesistente in cui non succede nulla ma si ripete all'infinito la stessa scena, le stesse dinamiche [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Cinque ragazzini, che dialogano tra loro come in un libro di Nicholas Sparks, si perdono nelle grotte di Frasassi (che spettacolo) e troveranno l'uscita con la forza del gruppo e l'aiuto della stalagmite Grotto, che si esprime con suoni gutturali. Sufficienza più per il coraggio di aver provato ad affrontare il cinema di genere, che per il risultato.

NEWS
NEWS
lunedì 27 luglio 2015
 

Film indimenticabili, emozionanti, difficili. Sono quelli che i 3.600 giurati del Giffoni Film Festival hanno deciso di premiare nell'edizione 2015 denominata Carpe Diem. Ecco i premi ufficiali Gryphon Award: nella sezione lungometraggi +6, il premio [...]

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati