Assolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Assolo   Blu-Ray Assolo

veritasxxx martedì 12 gennaio 2016
l'ultima tentazione di laura morante Valutazione 1 stelle su cinque

Laura Morante ha sempre dato buone prove da attrice, mostrandosi più completa e ricca di sfaccettature nelle sue interpretazioni delle sue colleghe italiane specializzate in ruoli da donna matura e inquieta che naviga senza pilota automatico nelle incertezze quotidiane (vedi Buy, Ferilli, etc.) E guardando il trailer del film, scaltramente montato da sembrare una commedia leggera con protagonista la cinquantenne di turno che ispira simpatia e strizza l'occhio a tante donne sue coetanee che hanno perso la spinta ideale nelle loro esistenze, tutto ci si aspetta tranne una pellicola con un tema tanto delicato ed ambizioso. Perchè Laura (Flavia nel film), ci racconta in maniera molto poco ironica cosa significa raggiungere la sua età quando si entra nella seconda metà dell'esistenza (e lei è bella e in forma e ancora molto attraente, figuriamoci le donne "normali"): ex mariti che la trattano come una suola da scarpe, le mogli degli ex che fanno gara a chi la umilia di più, il datore di lavoro che non la apprezza, i figli borgatari che la considerano una debosciata, e approcci di maschi senza stile che affermano senza peli sulla lingua "tu in fondo non sei proprio da buttar via". [+]

[+] una ciofeca (di robertols)
[+] splendida recensione (di parpignol)
[+] lascia un commento a veritasxxx »
giampituo sabato 9 gennaio 2016
alla ricerca di un'anima Valutazione 3 stelle su cinque

Assolo di Laura Morante. Stavolta ho una certa difficoltà. Il tema affrontato non è facile. Quello della solitudine. Della donna. Della donna cinquantenne. E non solo. E potrei dire della donna matura. Della donna che si prepara alla vecchiaia. Rimasta sola dopo uno o più "matrimoni" falliti. Con la tristezza delle famiglie allargate. Con la voglia di ripartire. Dalle cose semplici. Prendere la patente. Guidare la macchina. Cosa c'é di più semplice? Eppure anche questo le risulta difficile se non impossibile. L'ansia l'assale e anche svoltare o arrestare il moto risulta un'impresa. Come nella vita senza volante tra le mani. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
parpignol mercoledì 20 gennaio 2016
piacerà solo alle donne (e nemmeno a tutte) Valutazione 2 stelle su cinque

La bella e brava Laura Morante tira fuori un film dai tempi troppo teatrali e dall'indirizzo eccessivamente monotematico; sembra in effetti un monologo teatrale che potrebbe durare al massimo una quarantina di minuti. Un monologo che vorrebbe fare dell'ironia e dipingere il personaggio principale, interpretato dalla Morante, come una donna goffamente buffa (o buffamente goffa) ma, almeno secondo me, il bersaglio è stato ampiamente mancato. E' vero che in sala ho sentito molte donne, specie quelle della fascia d'età della Morante, ridere alle varie situazioni del film, ma è pur vero che a noi uomini al massimo è scappato qualche ghignetto sghembo, e nulla più. [+]

[+] lascia un commento a parpignol »
vanessa zarastro domenica 10 gennaio 2016
commedia dal taglio femminile Valutazione 3 stelle su cinque

“Assolo” è un film abbastanza divertente di gusto un po’ francese sia nelle fattezze sia e nel genere di humour. La Morante regista e autrice del film, assieme a Daniele Costantini, presenta il ritratto di una cinquantenne, single nonostante varie storie e mariti, incapace a spiccare il volo e fare uscire la propria personalità nel lavoro come nella vita privata. Per questo impiega quasi cento minuti tra il realismo e l’onirico, forse qualcuno di troppo.
Flavia, interpretata dalla stessa Morante, diventa amica delle mogli degli ex-mariti che sente come donne realizzate, a tutto tondo, mentre lei si sente inadeguata in quasi tutti i ruoli e situazioni nella vita. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
frasator martedì 12 gennaio 2016
ho visto assolo,voi no se siete qui a leggere. Valutazione 4 stelle su cinque

Di rado mi accade di uscire da una sala con le stesse piacevoli sensazioni provate dopo Assolo. Credo che il pregio più evidente di questa produzione sia l’equilibrio felice tra le varie componenti dell’Opera. La nota di regia è ferma e incisiva ma mai sopraffacente la storia o il racconto che ne fanno i personaggi. La scenografia è puntuale, precisa, ma mai didascalica. Il montaggio appare eccellente, frutto di una evidente fatica post-produzione. E sul punto lasciatemi condividere con gli appassionati come me del cinema questa considerazione : nei cambi di scena o anche semplicemente di inquadratura, gli ‘stacchi’ sono lievi in continuum di azione e decisi a significare invece un mutamento di registro o anche solo di prospettiva. [+]

[+] lascia un commento a frasator »
no_data lunedì 25 aprile 2016
il nuovo film della morante non esce dal mucchio.. Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto da poco il nuovo film della Morante e... Mi ha stupito in un certo senso: la prima cosa che si coglie del film è la sua freschezza, nonostante la storia non sia l'apoteosi dell'originalità, si sente che il film è "originale", diciamo... Il problema è che non basta a farlo uscire dal mucchio dei soliti filmettini italiani: è mi fa strano questa cosa perché il film non è neanche diretto male! La regia di sente, la fotografia è molto buona, il cast è stato scelto con accuratezza e la storia è stata narrata benino: peccato che, beh, il cast è sprecato: Pannofino (il Renè Ferretti di Boris, nonché OTTIMO doppiatore), Marco Giallini (la nuova promessa della commedia italiana insieme ad Edoardo Leo), Carolina Crescentini (Corinna di Boris, la famosa "cagna maledetta!"), Angela Finocchiaro. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
angelo umana lunedì 18 gennaio 2016
assolo con cagnetta Valutazione 3 stelle su cinque

Film interessante delle riflessioni di una donna alla sua mezza età. Due matrimoni chiusi alle spalle, ma sempre aperti in qualche modo perché le restano due figli e perché comunque conosce le nuove partner degli ex, che occasionalmente rivede. Le riflessioni sono della regista e protagonista Laura Morante, Flavia. Resta il sapore di un film tutto al femminile, gli uomini – mariti o amanti e altri – sono figure macchiettistiche e irrilevanti: femmina è la psicologa presso cui si siede (o distende), Piera degli Esposti, femmina è l’amica che la utilizza per consolarsi, Angela Finocchiaro. Gli uomini sono figure che hanno sempre emarginato il personaggio di Flavia (Amati, cazzo!), lei è qualcuno di cui si dà per scontata la presenza, per sua scarsa affettività e autostima o per timore del giudizio inibitorio o repressa sessualità (tutte espressioni della psicologa). [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
flyanto venerdì 15 gennaio 2016
il ritratto di una 50enne assai insicura e un po' Valutazione 3 stelle su cinque

Laura Morante alla sua seconda prova come regista ancora una volta non sbaglia un colpo e con "Assolo"  confeziona un prodotto molto ben fatto e quanto mai gradevole.
In "Assolo", ella è la protagonista principale ed incarna una donna di cinquant'anni molto insicura, con due matrimoni falliti alle spalle e due figli avuti dai due differenti consorti, che crede nell'amore sincero e contraccambiato ma che si invischia invece in relazioni poco soddisfacenti e mal corrisposte. Nel corso delle sue giornate la donna partecipa anche a delle sedute di analisi che non sembrano affatto giovarle dal momento che ogni qual volta incappa negli stessi errori. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
no_data giovedì 14 gennaio 2016
opinioni di uno psicoterapeuta Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è piacevole, merita di essere visto per la bravura del cast e per il coraggio e la capacità della regista di portare sullo schermo l’intimità di una donna, la sua anima “nuda”, che è molto più complesso del mostrare quell'altro tipo di nudità a cui siamo più abituati. Se qualcuno che legge non ha visto il film e vorrebbe andare a vederlo consiglio di rimandare la lettura di questo articolo perché racconterò alcuni fatti chiave che forse non è piacevole che siano rivelati prima del tempo. Tutto il film, ad una prima impressione, è il ritratto caleidoscopico di questa donna matura che si ritrova a vivere da sola dopo una serie di relazioni sentimentali fallite. Flavia è una donna insicura, fragile, sottomessa, vittima del mondo, incapace di prendere l’iniziativa su qualsiasi fronte, disposta a tutto pur di non stare sola, persino a diventare amica delle nuove compagne dei suoi ex-mariti. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
Assolo | Indice

Paola Casella