Soap Opera

Acquista su Ibs.it   Dvd Soap Opera   Blu-Ray Soap Opera
Un film di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui.
Commedia, durata 86 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 23 ottobre 2014. MYMONETRO Soap Opera * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 giovedì 27 gennaio 2022
una buona occasione, inutilmente perduta Valutazione 3 stelle su cinque

Le vite degli abitanti di un piccolo condominio si intrecciano e si sommano, si intersecano e si sovrappongono. E la caratterizzazione dei personaggi è uno dei valori aggiunti di questo film. Gli altri sono l’inedita proposta della sceneggiatura, una piece teatrale intelligentemente messa in scena da Genovesi. E, infine, un plauso a Diego Abatantuono che riesce da solo a dare un senso a questo film. Perché nonostante le buone idee e diversi spunti, alla fine questo resta un film banale, che sembra sempre che stia per prendere forma, ma poi si chiude su sé stesso, sulle gag che sono divertenti, si, ma non bastano da sole. Il risultato è un film che alla fine è gradevole, ma sembra un’occasione persa, nonostante le ottime premesse. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
venerdì 21 gennaio 2022
una mia ideq

Un film quasi inguardabile con troppe pause nei dialoghi e con situazioni stagnanti. Non c'è una trama e manca di struttura.

[+] lascia un commento a »
domenica 31 maggio 2020
brutto in modo imbarazzante

Dopo sessant'anni di commedia all'italiana Genovesi non riesce a raggiungere il minimo livello artigianale.Imbarazzante, oltre alla regia e alla sceneggiatura, un Abatanuoso ridotto a macchietta amatoriale: uno scivolone che un attore della sua esperienza avrebbe potuto evitare, se non altro col mestiere.

[+] lascia un commento a »
umberto venerdì 11 agosto 2017
noioso e volgare Valutazione 1 stelle su cinque

NOIOSO E VOLGARE.: Mi ha colpito il commento del lettore "theamaster" che lo definisce "delicato e raffinato",  ma quando mai !  Anche la recitazione dei vari attori non la trovo così sublime come alcuni la descrivono. Roba da addormentarsi dopo i primi 15 minuti.

[+] lascia un commento a umberto »
enzo70 sabato 24 ottobre 2015
discreta l'idea ma tutto il resto non va Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è interamente ambientato in un condominio e, rispettando il titolo, prova a mettere in scena una telenovela in cui ognuno interferisce con l’altro, in uno strano gioco di fatti della vita. Ma un grandissimo Abatantuono, molto ma molto al di sopra degli altri interpreti, tra cui Fabio De Luigi, Cristina Capotondi e Ricky Memphis, non riesce a dare la svolta ad un film che, per quanto originale nell’idea, alla fine risulta noioso. La banalità delle storie non si trasforma a seguito del tentativo di intrecciarle, anzi, il risultato è proprio un gran groviglio di fatti e situazioni raccontati in maniera piatta. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
aristoteles sabato 24 ottobre 2015
nella casa di barbie Valutazione 3 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto questo film di Genovesi.
Già dal titolo si intuisce che vi saranno sorprendenti e assurdi colpi di scena.
Il tutto accade attraverso storie d'amore vecchie, nuove, bugie,tradimenti,personaggi grotteschi, ninfomani,etc.
E come nelle migliori Soap Opera ognuno vive la vita degli altri con assoluta naturalezza,come se fosse normale sapere tutto di tutti e aprire la porta del vicino come se fosse la propria.
Ci si diverte ma le tristezza e malinconia non mancano rendendo la pellicola completa anche sotto l'aspetto emotivo.
L'inquadratura delle stanze in contemporanea mi ha ricordato le vecchia casa delle Barbie o di Big Jim,qualcuno forse le conserva ancora. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
themaster domenica 4 ottobre 2015
delicato e raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

Alessandro Genovesi l'ho sempre considerato un cane di regista a causa di filmucoli come poteva essere Il Peggior Natale della mia Vita,pellicole ispirate ai film in stile Ti Presento i Miei ma che erano manchevoli di inserire un giusto bilanciamento delle situazioni che risultavano fin troppo sguaiate e la demenzialità del tutto era fin troppo ostentata da attori fastidiosamente sopra le righe e un Fabio deLuigi più fuori parte che mai,Genovesi però è il creatore di un bellissimo spettacolo teatrale da cui è stato tratto il film Happy Family,una pellicola veramente molto riuscita e ben gestita,frutto,in parte della mente dello stesso Genovesi.
Con questo Soap Opera il regista e sceneggiatore sforna un film delicato e raffinato che,conserva per tutto il tempo un'atmosfera molto teatrale e un sottotesto natalizio veramente molto ben costruiti,il cast è stranamente in parte,abbiamo infatti un intenso Fabio DeLuigi che è stato molto bravo a rendere l'idea del personaggio tormentato ma comunque sempre disposto a mantenere il sorriso anche se a volte si lascia abbattere e la cui vita verrà sconvolta da un'evento inaspettato che lo porterà ad una convivenza con l'amico Ricky Memphis che qui è stato bravissimo e molto divertente e con la bellissima Elisa Sednaoui,Diego Abatantuono fa una parte squisitamente sopra le righe così come Chiara Francini,bonissima e comunque,nonostante tutto sempre brava a recitare a condire il tutto troviamo Ale e Franz che lo ammetto avrebbero potuto sfruttarli meglio,ma,per quel poco che compaiono fanno morire dalle risate. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
fabio57 martedì 29 settembre 2015
genovesi recidivo Valutazione 2 stelle su cinque

Ancora una volta Genovesi torna sul luogo del delitto,riproponendo il solito maldestro tentativo di fare una commedia all'italiana.Non è Dino Risi,  ma nemmeno Virzì,Veronesi o Salemme,tanto per restare ai tempi nostri.Ovviamente il solito cast con Fabio de Luigi protagonista,il quale nei panni del perdente,goffo e pasticcione si trova sempre a suo agio,ma il punto è che mancano le idee e le battute sono trite e ritrite.Se il regista vuole veramente crescere,deve abbandonare questo clichè e inventarsi qualcosa di veramente nuovo.
Si può evitare

[+] lascia un commento a fabio57 »
ultimoboyscout domenica 17 maggio 2015
tutto in un palazzo. Valutazione 1 stelle su cinque

Alessandro Genovesi alza il tiro e in questa commedia punta tutto su un realismo particolarissimo, quasi d'altri tempi. Il regista racconta "a vista" intrecci di storie e vita di diversi nuclei famigliari alla vigilia di un normalissimo Capodanno come altri, in un condominio come altri (ricostruito a Cinecittà) in una città che potrebbe essere una Milano appena accennata. Gli inquilini che intrecciano le proprie vite e le proprie crisi sono Francesco, ancora innamorato della sua ex Anna, che riceve il suo amico Paolo, che con un figlio in arrivo ha seri dubbi sulla propria sessualità e crede di essere attratto da Francesco stesso, Alice, star di soap opera che si concede con allegria a uomini in divisa, i gemelli diversi Mario e Gianni che vivono in simbiosi dopo l'incidente di uno dei due e Pietro, di cui non si sa nulla e non si vede mai ma che innesca il tourbillon suicidandosi con un colpo di pistola. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
xerox domenica 17 maggio 2015
mezz'ora basta e avanza... Valutazione 1 stelle su cinque

... o almeno tanto io ho resistito. Mi spiace tantissimo parlare male di un film. Nel bene e nel male lì dentro c'è il lavoro di tante persone... Faccio solo una considerazione: ma chi ha suggerito a Fabio de Luigi di fare l'attore? Non è il primo film che gli vedo recitare con quest'aria ammaccata, ingessata, dolente, espressiva come un portadentiera. Sembra Luciana Littizzetto nei suoi primi film. Ma se recitare è tutta questa sofferenza, ma chi t'ò fa fà???

[+] lascia un commento a xerox »
pagina: 1 2 3 4 »
Soap Opera | Indice