Pongo - Il cane milionario

Film 2014 | Commedia 94 min.

Regia di Tom Fernández. Un film con Ivan Massagué, Patricia Conde, Armando del Río, Alex O'Dogherty, Secun de la Rosa. Cast completo Titolo originale: Pancho, el perro millonario. Genere Commedia - Spagna, 2014, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 25 settembre 2014 distribuito da Eagle Pictures. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Condividi

Aggiungi Pongo - Il cane milionario tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un live action family con protagonista un simpatico e ricchissimo Jack Russell. In Italia al Box Office Pongo - Il cane milionario ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 968 mila euro e 285 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
lunedì 21 ottobre 2019 ore 9,05 su SKYCINEMACOMEDY

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un film apprezzabile nell'ambito del classico film per famiglie.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 20 settembre 2014
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 20 settembre 2014

Pongo è un cane che è diventato ricchissimo e vive in un grande palazzo circondato da giochi e giocattoli di ogni genere. Al suo fianco sta l'amico Alberto che intende proteggerlo da intrusioni di malintenzionati. I quali si presentano nei panni dell'industriale Montalban che intende metterne l'immagine sotto contratto producendo decine di migliaia di peluche con il suo aspetto. I pupazzi saranno cuciti grazie allo sfruttamento di bambini del cosiddetto 'Terzo Mondo' Montalban è affiancato dall'avvocato Patricia che è stata compagna di corso di Alberto e da due guardaspalle tanto crudeli quanto ignoranti. Bisogna sottrarre Pongo alle sue mire.
La formula Disney che prevede animali che si comportino come esseri umani può essere soggetta a numerose variazioni. Quella che viene adottata da Tom Fernández non è delle più banali. Perché il regista e sceneggiatore sceglie la formula dell'ibridazione e, seppur nell'ambito del classico film per famiglie, consegue un risultato apprezzabile. Pongo infatti è sì un cane che agisce come un uomo (gioca ai videogame e sa anche cucinare) però (fortunatamente) non parla ma si limita ad abbaiare. I due cattivi si apparentano ai bad guys disneyani con un pizzico di ammodernamento verbale (le torture che minacciano).
I due protagonisti positivi adulti sono, come di dovere, un po' inadeguati alla missione da compiere ma sono anche (almeno apparentemente) destinati ad amarsi. Ammiccano però talvolta anche ad un pubblico adulto. Un simile patchwork consente di costruire e mantenere un buon livello di divertimento collettivo ovviamente dando la prevalenza a quello dei più giovani che, da un certo punto in avanti, troveranno anche un ragazzino un po' timido con cui identificarsi.
Resta poi come importante il tema di fondo che è quello dello sfruttamento della manodopera infantile da parte di alcuni grandi marchi. Un'ultima annotazione: sul piano del décor lo scenografo ha avuto modo di sbizzarrirsi. Basta osservare la villa in cui abita Pongo: ricorda tanto Neverland.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Cagnolino miliardario, Pongo è protetto dall'amico Alberto e minacciato da avido industriale che vuole fare milioni di pupazzotti di peluche a sua immagine e somiglianza. Sarabanda di disavventure più o meno divertenti, in questa inutile commedia dove il povero quadrupede si muove e si comporta come un umano in un mare di gag straviste e scontate.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PONGO - IL CANE MILIONARIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 29 dicembre 2017
elgatoloco

"Pancho, el perro milllonario"(2014)di Tom Fernandez(chissà perché diventa"POngo"nella versione made in Italy)oltre a ribadire la vitalità e validità assoluta del cinema spagnolo non solo per Almodovar e un tempo per Bunuel e Berlanga, anche nel settore comico-grottesco, è film della bellezza ritrovata, di come , iper-bypassando l'appropriazione [...] Vai alla recensione »

martedì 13 ottobre 2015
elgatoloco

Che i film con gli animali(specie se come protagonisti)facciano tenerezza è ovvio. Piacciono a tutti/e, anche se magari affermano di no, per nascondersi-celarsi dietro una patina(velo di Maja)di durezza e atarassia. Se poi è l'adorabile cane Pongo tutto funziona; ma qui , poi, c'è una storia, quasi"gialla"legata alle ricchezze del cagnetto, ambite da un gangster-indust [...] Vai alla recensione »

domenica 5 ottobre 2014
jackUoff

porto al cinema i bimbi (8e9anni) leggendo un paio di recensioni su altri siti,(qui -ahimè) non erano ancora presenti)che lo consigliavano per via del "messaggio educativo" e di una trama abbastanza godibile. Mai più,e mai più un film per bambini di produzione spagnola (non me ne vogliano,ma proprio non li sanno fare). Attori inguardabili,tra l'altro il protagonista maschile sembra il gemello di [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Pongo è un cane ricchissimo, protetto dal suo amico Alberto che lo difende da chiunque intenda sfruttarlo. Come l'industriale Montalban, disposto a tutto pur di mettere l'immagine del quadrupede su dei pupazzi cuciti illegalmente da bambini. Alberto sarà aiutato da Patricia, avvocato e suo ex compagno di corso. Classico live action calibrato su famiglie con figli piccoli.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati