Hercules - La leggenda ha inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Hercules - La leggenda ha inizio   Blu-Ray Hercules - La leggenda ha inizio
Un film di Renny Harlin. Con Kellan Lutz, Scott Adkins, Liam McIntyre, Liam Garrigan, Roxanne McKee.
Titolo originale The Legend of Hercules. Azione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2014. - M2 Pictures uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO Hercules - La leggenda ha inizio * 1/2 - - - valutazione media: 1,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

di khaleb83

Feedback: 4388 | altri commenti e recensioni di khaleb83
venerdì 7 novembre 2014

E' davvero imbarazzante che qualcuno abbia deciso di proiettare un film del genere.
Non se ne salva un solo aspetto.
Anche volendo tener conto del fatto che si tratta di una storia liberamente tratta (cosa peraltro non precisata da nessuna parte), il mito non è rivisitato, ma completamente stravolto fino a renderla un'irriconoscibile parabola di conversione che odora più di San Paolo sulla via di Damasco in chiave bellica; il ruolo di Hera, poi, rispetto al mito è semplicemente invertito in maniera assolutamente immotivata, senza che ve ne fosse un'esigenza di trama. Un conto è raccontare Hercules in chiave, un altro lasciarne semplicemente i nomi e il leone di Nemea.
La sceneggiatura è incosistente, una love story combattuta già vista milioni di altre volte (con un happy ending abbastanza incombrensibile), dipinta con tocco prefemminista che dell'antica Grecia non ha un bel niente.
Le coreografie dei combattimenti sono ai limiti del plagio in certi momenti, tanto ricordano altri peplum, d'eccellenza come 300 o come Troy, insospettabilmente rivaltato dopo la visione di questa pellicola; in altri momenti, ricordano molto molto da vicino quelle del videogioco God of War (che peraltro era molto più interessante come sceneggiatura).
Tasto dolente gli effetti: intervengono poco, solo sul finale, ma parliamo di un livello qualitativo degli anni '80.
Parlare del cast è un'ennesima tragedia: ci sono attori che, pur privi di grandi doti recitative, hanno costruito la loro carriera sul carisma personale, sulla cosiddetta capacità di bucare lo schermo. Non è questo il caso: personaggi piatti, con dialoghi scialbi e prevedibili per attori mediocri e dalla personalità assolutamente inesistente.
Infine, menzione d'eccellenza per la coerenza storica: mantelli rossi e armature da romani, formazione di scudi a testuggine, gladiatori tipici della tarda repubblica romana. Persino a guardare il telefilm di Hercules, la ricostruzione storica e del mito sarebbe stata più accurata.
Un film decisamente imbarazzante, non ho fatto altro che chiedermi quando finisse lo strazio.

[+] lascia un commento a khaleb83 »
Sei d'accordo con la recensione di khaleb83?

Ultimi commenti e recensioni di khaleb83:

Vedi tutti i commenti di khaleb83 »
Hercules - La leggenda ha inizio | Indice

Marco Chiani