Hercules - La leggenda ha inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Hercules - La leggenda ha inizio   Blu-Ray Hercules - La leggenda ha inizio
Un film di Renny Harlin. Con Kellan Lutz, Scott Adkins, Liam McIntyre, Liam Garrigan, Roxanne McKee.
Titolo originale The Legend of Hercules. Azione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2014. - M2 Pictures uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO Hercules - La leggenda ha inizio * 1/2 - - - valutazione media: 1,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fran00 sabato 1 febbraio 2014
hercules - spero che la leggenda sia finita Valutazione 1 stelle su cinque

Vorrei partire dal presupposto che ho un debole per i film ambientati nella Grecia degli dei e in generale per la mitologia. Ma questo film non ha nessun elemento se che mi fa pensare a un racconto mitologico, se non forse i costumi.
Sarebbero davvero troppi gli elementi da contestualizzare di questa pellicola, ma vorrei concentrarmi solo su alcuni:
- Le inesattezze storiche: quando Ebe, figlia del re di Creta, decide di non voler sposare il primogenito del re Anfitrione perchè innamorata di Hercules sapete cosa succede? Niente. Nessuno fa una piega, Anfitrione fa un pò di scene ma niente più. Mi sembra un comportamento un pò troppo comprensivo da parte del re di Creta, da quando le donne potevano scegliere con chi sposarsi?
Un'altra cosa che mi ha fatto molto ridere è la continua presenza di coriandoli di carta nonostante nell'antica Grecia si scrivesse ancora sulle pergamene. [+]

[+] inesattezze (di soleardente)
[+] la leggenda che finisce. (di gambardella )
[+] lascia un commento a fran00 »
khaleb83 venerdì 7 novembre 2014
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

E' davvero imbarazzante che qualcuno abbia deciso di proiettare un film del genere.
Non se ne salva un solo aspetto.
Anche volendo tener conto del fatto che si tratta di una storia liberamente tratta (cosa peraltro non precisata da nessuna parte), il mito non è rivisitato, ma completamente stravolto fino a renderla un'irriconoscibile parabola di conversione che odora più di San Paolo sulla via di Damasco in chiave bellica; il ruolo di Hera, poi, rispetto al mito è semplicemente invertito in maniera assolutamente immotivata, senza che ve ne fosse un'esigenza di trama. Un conto è raccontare Hercules in chiave, un altro lasciarne semplicemente i nomi e il leone di Nemea. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
antix90 domenica 22 giugno 2014
hercules, la leggenda ha purtroppo inizio Valutazione 1 stelle su cinque

Film ideati sui personaggi mitici attraggono sempre il pubblico. Per quanto ormai ne abbiamo sentiti di tutti i nomi, per gli amanti dell'avventura, dell'epica, questi sono film da trattare con cura. Hercules, il nostro eroe mezzo dio e mezzo uomo, dalla forza incredibile e dal sentimento umano. Sul personaggio non c'è certo da disquisire, ma su questo film!? Trama veramente spicciola, con dettagli inesistenti. Un film sempliciotto in stile "fantasia dei bambini". Esatto! è proprio questo il paragone che mi viene in mente. Avrete sicuramente giocato da bambini a fare gli eroi... Bene, la cura dei dettagli è più o meno la stessa: ovvero niente! Un film che si può riassumere con un "succede questo. [+]

[+] lascia un commento a antix90 »
domenica 13 gennaio 2019
penoso Valutazione 1 stelle su cinque

Ho avuto la (s)fortuna di guardare questo film in TV. Premetto che, essendo reduce da un liceo classico e appassionata di mitologia, avevo grandi aspettative su un film che si presenta come versione cinematografica del mito di Hercules.
A chi volesse guardarlo con tali aspettative, lo sconsiglio vivamente. Prima di tutto, perché non ha nulla a che fare con l'Eracle del mito greco: il personaggio ha un nome fittizio spuntato da chissà dove, ha un fratello maggiore malvagio e la madre viene ingravidata da Zeus come una sorta di invasata perché il Dio vuole salvare la città (?).
La mia recensione durerebbe davvero troppo se dovessi elencare tutte le inasettezze mitiche presenti, pertanto mi fermo qui. [+]

[+] lascia un commento a »
alexia altieri domenica 9 febbraio 2014
epicità e tragedia in computer graphics Valutazione 3 stelle su cinque

Atmosfere epiche ed amori tragici in Computer Graphics, questo il sunto dell'ennesima versione di una leggenda così ben radicata nel nostro immaginario. C'è l'eroe, Hercules, il semidio figlio di Zeus la cui nascita ha il fine di ristabilire la pace e la giustizia nel regno corrotto di Anfitrione, suo antagonista. L'Antica Grecia fa da sfondo alle prodezze del semidio, al quale viene negato l'amore, poichè la principessa Ebe, di cui è innamorato, viene promessa sposa a suo fratello Ificio, e viene spedito al fronte da re Anfitrione, suo presunto padre, con l'esplicita intenzione di farlo perire in battaglia.
E' una storia dalla struttura classica, costruita sulla contrapposizione di un eroe ed un anti-eroe, che si risolve a favore del primo, concedendo alla leggenda il suo lieto fine, realizzata in una, a mio parere fin troppo dichiarata, Computer Graphics all'avanguardia. [+]

[+] lascia un commento a alexia altieri »
Hercules - La leggenda ha inizio | Indice

Marco Chiani