Foxcatcher

Acquista su Ibs.it   Dvd Foxcatcher   Blu-Ray Foxcatcher
Un film di Bennett Miller. Con Steve Carell, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Vanessa Redgrave.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 12 marzo 2015. MYMONETRO Foxcatcher * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una boria neanche così onorevole. Valutazione 1 stelle su cinque

di claudiza

Feedback: 219 | altri commenti e recensioni di claudiza
mercoledì 11 febbraio 2015

La storia c'era, e pure vera: un ex vincitore di medaglia d'oro di lotta mista che viene contattato da miliardario per fargli allenare la sua squadra con l'obiettivo di tornare alle olimpiadi. Gli attori anche, il regista poi possiamo dire che sia forse l'altro regista più influente d'america in questo momento (dopo o oltre david o'russell) ovvero bennet miller di cotanto MoneyBall e Capote, eppure non c'è una cosa che vada in questo film.
La storia vera sembra non interessare al regista, ed è uno suo diritto, ma in realtà sembra non interssargli nessuna altra storia, ci troviamo infatti di fronte a un film dove il protagonista è uno (Channing Tatum, Mark) per una buona prima metà per poi essere messo da parte per suo fratello negli ultimi minuti (David- Mark Ruffalo)
Cosa non cambia è purtroppo il ritmo lento e trascinato, con inspiegabili e lunghissimi passaggi natural-panoramici che rendono francamente difficile l'accettare che il miller sia stato candidato addirittura all'acdemy award per la miglior regia.
Il film è, per la cronaca, un indie movie, aveva quindi un budget relativamente innocuo (26 milioni di dollari) assolutamente non recuperati ma anche per ovvi motivi:
questo è un film che infastidisce su vari fronti: non solo l'inesistente ritmo sacrificato tralaltro per scene telefonatissime (vedere l'arrivo a "foxcatcher" del Mark, di inutile lunghezza, con tanto di discorso di convincimento pesudopsicologico all attenzione di un uomo che sappiamo subito accettera l offerta anche perchè 1)l'ha già detto al fratello 2) l'abbiamo visto fino a quel momento essere completamente senza un dollaro) ma anche il fastidio di vedere un ottimo thriller butatto alle ortiche per motivazioni astratte se mai esistenti. Un occasione persa, che è molto peggio di un brutto film.

[+] lascia un commento a claudiza »
Sei d'accordo con la recensione di claudiza?

simongreen martedì 6 ottobre 2015
sbalordito

Rimango veramente sbalordito nella lettura della tua recensione. Ma a dire il vero, dopo aver visto dare 4 stelle ad American Sniper posso darmi molte risposte. Miller a mio avviso non ha sbagliato un colpo, difatti una giuria seria e attenta come Cannes , non si è fatta intimorire premiandolo come miglior regia. Reputo non sia così semplice riuscire a narrare con interesse una storia di questo tipo, considerando che non vengono trattate icone pop, star mondiali o politici storici. A differenza di molto film non scade nel banale , trattando un rapporto di fratellanza in maniera delicata e profonda. La tua spiegazione della trama è a dir poco superficiale. Di sicuro non si può dare una stella a questa pellicola. [+]

[+] lascia un commento a simongreen »

Ultimi commenti e recensioni di claudiza:

Foxcatcher | Indice

1° | sebkey