Viaggio sola

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viaggio sola   Dvd Viaggio sola   Blu-Ray Viaggio sola
Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela.
Commedia sentimentale, durata 85 min. - Italia 2013. - Teodora Film uscita mercoledì 24 aprile 2013. MYMONETRO Viaggio sola * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovanni domenica 19 aprile 2020
originale, profondo, fatto bene Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film non fatto per il supermercato, cioè per piacere al grosso pubblico.
Non piacerà a tutti perché non è fatto per piacere.
E' originale, profondo, fatto bene... e fa pensare: Si può volere di più?

[+] lascia un commento a giovanni »
gianleo67 lunedì 26 dicembre 2016
l'ospite segreto Valutazione 3 stelle su cinque

Donna single e indipendente, Irene si divide tra le continue trasferte negli hotels di lusso che recensisce per lavoro ed una vita affettiva distratta e frettolosa che la lega alla famiglia della sorella sposata e ad un ex compagno, ora amico inseparabile. La prematura e improvvisa scomparsa di una donna sola come lei, occasionalmente conosciuta durante un soggiorno berlinese, la faranno ricredere sulla falsa libertà della sua condizione di inviata giramondo e sulla fragilità esistenziale di chi non riesce a legarsi veramente a qualcun altro.
Commedia dolce-amara sulla solitudine della donna moderna, il film di Maria Sole Tognazzi, ricalca più o meno fedelmente le perniciose inclinazioni della maggior parte del cinema d'autore nostrano, sospeso tra la leggerezza di uno spunto in grado di tenere desta l'attenzione dello spettatore e le riflessioni en passant sulla ricerca di una improbabile felicità al di fuori dei consolidati schemi dell'affettività familiare. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
stefano capasso sabato 24 dicembre 2016
la difficoltà delle relazioni Valutazione 2 stelle su cinque

Irene è una severa ispettrice della qualità degli alberghi. Passa la vita nelle stanze di hotel valutando, in segreto, tutti i servizi offerti dai gestori. E’ una donna molto sola, una sorella che vede ogni tante e il saltuario conforto del suo vecchio ex, ora diventato amico. Ma è convita che l’altra faccia di questa solitudine sia la libertà, alla quale tiene molto.
Durante un soggiorno a Berlino incontra una scrittrice con la quale instaurerà una intensa amicizia, e un fatto improvviso la porterà a rivedere le sue posizioni.
È un film senza sussulti questo diretto da Maria Sole Tognazzi che racconta di persone sole. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
jamiloris domenica 28 agosto 2016
niente di che Valutazione 1 stelle su cinque

u s p t

[+] lascia un commento a jamiloris »
goldenplace lunedì 28 settembre 2015
viaggio sola... ma cos'è la vera solitudine ? Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, forse all'inizio leggermente lento, ma pieno di significati e con un finale che quantomeno
non puo non portare lo spettatore ad un intenso istante di riflessione.
piccolo istante che volando via con la stessa leggerezza con la quale la protagonista passa da un luogo
all'altro, potra forse renderci un po' piu saggi del viaggio precedente.
Personalmente lo raccomanderei.

[+] lascia un commento a goldenplace »
andrea alesci lunedì 11 maggio 2015
dentro la solitaria limpidezza di un questionario Valutazione 3 stelle su cinque

C’è un ordinato senso di grazia e malinconia nelle scene che Maria Sole Tognazzi fa scorrere con garbo dinanzi al nostro sguardo interrogante. La levità del nuovo, appesa alle note che sanno di biancheria profumata di Gabriele Roberto, sin dal principio ci accompagna dentro il mondo di Irene (Margherita Buy), che vive nel segreto di un mestiere solitario, quello di ispettore di hotel.

Una vita a cinque stelle che trascorre nelle camere degli alberghi di lusso, scrutando le hall, valutando i camerieri, il servizio ai clienti, la pulizia, l’ordine, la cucina, le maniere. Una vita in giro per il mondo a confermare o meno lo status degli hotel migliori, archiviati tutti dentro al pc con la suprema meticolosità del catalogatore. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
lomax sabato 14 febbraio 2015
si limita a galleggiare in superficie Valutazione 2 stelle su cinque

Pur tentando di affrontare le difficoltà di una vita solitaria, incastrata nei meccanismi di una società costruita su dei rigidi canoni, non riesce a convincermi. Ciò che meritava più attenzione e avrebbe dovuto essere approfondito è stato, invece, affrontato in modo molto sbrigativo, nell'intezione di non tradire i canoni classici della commedia. Si limita a galleggiare in superficie ricorrendo a molti cliché. Temi come la crisi di un rapporto coniugale che vede coinvolti la sorella ed il cognato, è stato solo accennato e mai approfondito. L'evento di una paternità inaspettata, e indesiderata, tenuto a margine, privilegiando una vicenda che aveva in realtà ben poco di interessante da raccontare. [+]

[+] lascia un commento a lomax »
toniozzo venerdì 25 luglio 2014
libera, ma sola! Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo non ci sono i mezzi voti, se no un mezzo voto in più lo avrebbe meritato tutto! ma quattro stelle mi sembrava eccessivo.
Film volutatamente (o almeno spero) corto di durata, infatti vola via facilmente, il che non è un male alle volte, sopratutto se è ben diretto come questo, oltre ad avere una bella trama.
Sinceramente è il primo film che vedo di questa regista figlia d'arte, ergo sono andato un po' a scatola chiusa, anche se documentandomi ho visto che non ne ha fatto molti (questo era il suo terzo film).
Vedendo però scritturata la Buy, ho deciso di vederlo (difficilmente leggo le trame prima di vedere un film, per vari motivi). [+]

[+] lascia un commento a toniozzo »
onufrio mercoledì 16 luglio 2014
meglio soli.. Valutazione 3 stelle su cinque

Ammetto di essermi presentato davanti allo schermo con un pò di scetticismo, ma sono bastati pochi minuti per cambiare idea, notando un film raffinato e ben fatto con una Margherita Buy in stato di grazia che conferma le proprie straordinarie capacità interpretative. Irene (Buy) è un'ispettrice di alberghi, vagabonda di lusso negli hotel a cinque stelle, pronta ad esaminare ogni minimo particolare per castigare questi ambiti alberghi; ma la vita privata è pressoché assente, la donna è single e fatica a mantenere i rapporti anche con l'unico legame, la sorella Silvia e famiglia. Un'incontro con una donna in quel di Berlino cambia le prospettive di Irene, facendola riflettere sulla propria vita e sul futuro. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
filippo catani giovedì 5 giugno 2014
l'ospte inatteso: la noia Valutazione 2 stelle su cinque

Un'ispettrice alberghiera passa gran parte del suo tempo a ispezionare la qualità degli hotel di lusso. Nel tempo libero la donna è single e passa saltuariamente del tempo con la sorella e le nipoti e con il suo migliore amico con cui anni prima ha avuto una relazione.
Il film è stato un po' il caso cinematografico della stagione perchè, partito in sordina, grazie al passaparola ottenne un ottimo riscontro di pubblico e di critica. In realtà il vero ospite inatteso del film (il termine con cui si identifica l'ispettrice alberghiera) è la noia. La pellicola procede senza scossoni e anche le recitazioni ne risentono specialmente quella della Buy. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Viaggio sola | Indice

1° | brandokate