The Zero Theorem

Acquista su Ibs.it   Dvd The Zero Theorem   Blu-Ray The Zero Theorem
Un film di Terry Gilliam. Con Christoph Waltz, Mélanie Thierry, David Thewlis, Tilda Swinton, Matt Damon.
Titolo originale The Zero Theorem. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Minerva Pictures Group uscita giovedì 7 luglio 2016. MYMONETRO The Zero Theorem * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il Virus della Vita... Valutazione 5 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 9 dicembre 2023

Lo ammetto: pur apprezzando da sempre io moltissimo Mister Gilliam mi era sfuggito questo film.
L'ho visto, colpevolmente, solo ieri notte.
Già dalle prime scene sono rimasta colpita (come sempre con i film del regista succitato) e, come sempre, ho trovato sia diverse citazioni che raccordi con altri lavori.
Appunto dalle atmosfere nonsense di "Brazil" ai riferimenti spasmodici al Grande Fratello (ma in versione burtetta) di "1984", così come la evidentissima citazione di Matrix (Il Prescelto annunciato dall'Oracolo).
Eccetera.
Invero ho anche trovato parallelismi col film "Mute", del figlio di Bowie.
Ma tutto, dai colori alle situazioni, dai discorsi alle "filosofie" del film è stato entusiasmante.
Ho letto anche di noia, di cose già viste, addirittura di fesseria...
Beh: sicuramente cose scritte da persone che dalla Vita chissà cosa si aspettano e che non hanno idea di cosa sia un "film" e del lavoro che ci sta dietro.

Le varie considerazioni sulla Vita (che effettivamente non porta a nulla se non alla banale "conservazione della specie") sono realmente azzeccate, ma, di base, resta preponderante l'amore che, alla fine, come sempre, vincerà su tutto. Anche sulla IA.

Insomma..."The Zero Theorem" è un ottimo filmone, anche avviato, come altri di Gilliam, a diventare un bel "pezzo di culto" per i prossimi decenni.

Anatema a me che non ho potuto vederlo prima!

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
The Zero Theorem | Indice

Emanuele Sacchi