Si alza il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Si alza il vento   Blu-Ray Si alza il vento
Un film di Hayao Miyazaki. Con Hideaki Anno, Jun Kunimura, Mirai Shida, Shinobu Ohtake.
Titolo originale Kaze Tachinu. Animazione, durata 126 min. - Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO Si alza il vento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le vent se lève...il faut tenter de vivre! Valutazione 5 stelle su cinque

di KingLC

Feedback: 226 | altri commenti e recensioni di KingLC
domenica 21 settembre 2014

Mai così lento, mai così bello, mai così emozionante.
Poche parole possono descrivere ciò che rappresenta questo film per un appassionato del Ghibli e del maestro Miyazaki. La trama non sto qui a raccontarla, non è quello il punto focale della mia recensione. Ma le emozioni...quelle sì.

Si alza il vento, non vi poteva essere miglior titolo per questo film. Un film che fa della voglia di volare il suo punto cardine, che fa volare i protagonisti e con essi gli spettatori. Jiro, il protagonista, è palesemente l'alter ego igegneristico di Miyazaki, e in quanto tale è uno dei personaggi più anonimamente belli che si siano mai visto su schermo. Un ragazzo normale, neanche troppo carismatico, con un sogno, un amore, ed una vita da vivere. Appassionato di aerei fin da piccolo, sogna di diventare un pilota, ma per sua sfortuna è miope e perciò questa strada gli verrà ben presto chiusa, ma se non gli è possibile guidarli, tanto vale crearli. Ed è questo che farà Jiro per tutto il film, cercare di creare un prototipo di aereo all'altezza, un prototipo d'aereo che possa rimanere nella storia. Durante tutto ciò, una decina di personaggi si affiancheranno a lui, riempendone la vita e le ambizioni, tra i più toccanti naturalmente c'è lei: la sua amata...Nakoto. Una dolce ragazza incontrata per caso, che gradualmente entrerà nel cuore di Jiro più di quanto un qualsiasi aereo potesse fare, i due si innamorano, vogliono sposarsi, ma...non tutto nella vita è rose e fiori. Nakoto infatti è malata di tubercolosi, una malattia potente, difficile da estirpare, sopratutto per l'epoca. Un amore tormentato quindi, tanto tormentato quanto dolce e romantico. Non puoi essere curata? Allora vivremo ogni singolo momento come se fosse l'ultimo, e quando l'ultimo momento arriverà, ci lasceremo con la consapevolezza di esserci amati quanto più potevamo.

Il finale dell'opera è di un eleganza a tratti disarmante, la perfetta conclusione di una storia, e di una carriera piena di capolavori a volte ben poco riconosciuti. E scende una lacrima a pensarci, pensare che questo potrebbe essere l'ultimo film di un regista così immenso, capace di far toccare all'animazione vette mai toccate. Il cielo, il punto più alto di esso, ecco cosa raggiunge Si alza il vento. L'unico film a cui mi sento di dare 5 stelle, nonostante i difetti, nonostante tutto quello che sarebbe potuto essere ma per mancanza di tempo o scelte non è stato.

E' l'ultimo film di Miyazaki, ma il vento si alza, e nuove idee voleranno con esso, bisogna cercare di vivere fino ad allora.

[+] lascia un commento a kinglc »
Sei d'accordo con la recensione di KingLC?

Ultimi commenti e recensioni di KingLC:

Si alza il vento | Indice

Gabriele Niola