Si alza il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Si alza il vento   Blu-Ray Si alza il vento
Un film di Hayao Miyazaki. Con Hideaki Anno, Jun Kunimura, Mirai Shida, Shinobu Ohtake.
Titolo originale Kaze Tachinu. Animazione, durata 126 min. - Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO Si alza il vento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

....ed è volo pindarico Valutazione 4 stelle su cinque

di M.Barenghi

Feedback: 80 | altri commenti e recensioni di M.Barenghi
domenica 19 luglio 2015

Per fortuna ci sta ripensando, il grande Miyazaki, sull'intenzione di interrompere la carriera artistica con questo ultimo film, cje è in realtà un grande omaggio alla vita, al sogno, al volo (tema privilegiato dell'A.), all'amore, ed anche al nostro conte G.Caproni. Jiro Hirikoshi, che nella storia reale diventerà il progettista degli aerei Mitsubishi sui quali centinaia di giovani giapponesi troveranno la morte come kamikaze, lo incontra in sogno fin da bambino: e sarà proprio il conte Caproni ad ispirare e guidare il suo percorso di progettista di aerei. Ma il film è anche la tenerissima ed idillica storia di un grande amore "coup-de foudre" nato, non a caso, nel segno del volo di un cappello e fiorito e poi alimentatosi con altri poeticissimi voli. Saranno proprio queste sequenze che daranno spazio all'altro immenso omaggio del film: quello per la grande pittura europea di fine '800, dal Monet citato direttamente nelle sequenze in cui l'amata sta dipingendo "en plein air", al Magritte de "L'impero delle luci", allo Chagall dei tanti capolavori in cui vola con la sua Bella nel cielo di Vitebsk, tenendola per mano. Si instaura uno splendido gioco di citazioni ed indovinelli rivolti allo spettatore, che ne appagano il senso estetico e risvegliano dei "déjà-vu" fantastici che ci fanno sentire "a casa". Nella parte centrale il film è un po' lento e a volte si perde nei meandri del racconto, lasciando talora inconclusi alcuni spunti narrativi (Vv l'episodio della polizia politica) che divengono così superflui ed intralciano la scorrevolezza della storia. E' comunque un film imperdibile, godibile anche da un pubblico infantile anche se -tanto per cambiare, trattandosi di Miyazaki- il vero destinatario dell'opera è il pubblico adulto, nonostante la forma scelta, abituale per il grande regista che Miyazaki è.

[+] lascia un commento a m.barenghi »
Sei d'accordo con la recensione di M.Barenghi?

Ultimi commenti e recensioni di M.Barenghi:

Vedi tutti i commenti di M.Barenghi »
Si alza il vento | Indice

Gabriele Niola