Padre Vostro

Acquista su Ibs.it   Dvd Padre Vostro   Blu-Ray Padre Vostro
Un film di Vinko Bresan. Con Kresimir Mikic, Niksa Butijer, Drazen Kuhn, Marija Skaricic, Jadranka Djokic.
Titolo originale Svecenikova djeca. Commedia, durata 96 min. - Croazia 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Padre Vostro * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Minimalismo e complesità Valutazione 3 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
mercoledì 21 maggio 2014

Mentre sugli schermi italiani e non proseguono le proiezioni di film con titoli di coda chilometrici che raccontano quante energie (più o meno proficuamente) si sono sprecate per raggiungere qualche risultato (a volte pessimo), questo film croato, si presenta talmente tanto minimalista da sembrare, a confronto dei fratelli, un film tristemente povero. Sbagliato. Il surrealismo (che inizialmente potrebbe far pensare ad una scelta parallela e pur dissimile da quello che ci ha abituato Kusturiza) con ambientazioni scenografiche scabre ed ambientali di una semplicità lontana dall'opulenza patinata dell'ovest, si va a sposare con delle tematiche estremamente impegnative che altrove avrebbero trovato soluzioni meno geniali di questa. La narrazione è pulita e si srotola in un crescendo di complicazioni che persegue una logica nella sua imprevedibilità. Il giovane  prete, autore della trovata per aumentare le nascite, non trascende mai oltre un equilibrio difficile da raggiungere, che sta tra la realtà possibile e l'ammissibile surrealità del fatto. Il testo, la sua espressività, le situazioni, restano per tutta la durata del racconto, all'interno di questo equilibrio. Gli attori minori, seguono questo filone dando allo spettacolo la possibilità di essere non solo godibilissimo, ma di prendere contatto con delle scabrose tematiche, già altrove trattate, ma con tale pomposità da creare la solita esecrazione che subito fa dimenticare le cose (tanto noi non possiamo farci niente). Qui invece, nel prosieguo del film, la drammaticità impalpabilmente aumenta per scoppiare tutto in pochi momenti finali calando come una mannaia che lascia rabbia addosso. Di diverso, nella complessità numerica e sostanziale dei problemi che vengono a galla, c'è quel grido d'allarme che toglie ogni patina dalla cronaca : guardiamoci dalle situazioni più banali perchè sono quelle che sembrano ormai luoghi comuni - e non ci crediamo più abbassando la guardia - sono quelle le situazioni che continuano a creare l'humus per ciò che poi diventa dannoso. Sono quelle situazioni che non sono mai state risolte alla radice, e il regista lo spiega con estrema semplicità e chiarezza, con l'ingenuità e la sprovvedutezza del prete giovane. Unica perplessità : lo stile. Lo stile nell'ultima parte del racconto, non cedendo ne alla realtà, ne al surrealismo, ottiene sì la consistenza della drammaticità, ma perde in parte la coerenza con il taglio col quale inizialmente si era stati introdotti nel film per altro molto godibile ed interessante.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
Padre Vostro | Indice

Paola Casella