Machete Kills

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Machete Kills   Dvd Machete Kills   Blu-Ray Machete Kills
Un film di Robert Rodriguez. Con Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Sofía Vergara, Amber Heard, Antonio Banderas.
Azione, durata 107 min. - USA, Russia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 7 novembre 2013. MYMONETRO Machete Kills * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La baracconatapiù riuscita della storia del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 29 ottobre 2014

Robert Rodriguez nella sua carriera è stato capace di creare tre tipi di film: i film bellissimi,i film per bambini e i film di merda,inutie dire che questo Machete Kills appartiene alla prima categoria come il primo Machete,Dal Tramonto all'Alba e la trilogia del Mariachi. Rodriguez con la saga dedicata al personaggio di Machete Cortez interpretato dal grandissimo Danny Trejo,intendeva rendere omaggio ai cosiddetti b-movie con cui è cresciuto,quei film in cui gli effettacci e l'intrattenimento erano al primo posto,che ti intrattenevano per quell'oretta e mezza e poi li si dimenticava,lo aveva fatto anche con Planet Terror che era un omaggio a Incubo sulla città contaminata di Umberto Lenzi,un film molto interessante molto figlio dei tempi che correvano all'epoca. Da questo Machete Kills io mi aspettavo delle scene d'azione al cardiopalma,effettacci orribili,attori sopra le righe ma una visione tecnica del tutto da parte dell autore consapevole,cosa che ho avuto assolutamente.
Innanzitutto la fotografia fa uso della color correction,cosa che ho apprezzato moltissimo,con colori tendenti molto verso il caldo che valorizzano l'ambientazione messicana,su cui torneremo più avanti. La regia è veramente ottima,rozza,primitiva ma allo stesso tempo a suo modo raffinata non tanto in estetica quanto in intenti e resa finale del tutto,gli effetti grafici sono quanto di peggio si possa avere da un film ma lo spettatore capisce che sono fatti apposta,e vengono utilizzati in maniera molto intelligente,anche se a molti questo potrebbe non piacere,ma è uno stile e non ci si può fare nulla.
La sceneggiatura è scritta in maniera molto ragionata,Machete parla pochissimo,ma quando parla fa morire dal ridere,ricordiamo il suo "se non lo faccio io,chi lo fa?" oppure "In quanti siete lì dentro?" Damien Bichir interpreta un personaggio folle e divertentissimo,foriero di risate fragorose ma che mantiene un fascino costante per tutto il film,Michelle Rodriguez cazzutissima anche se compare un pò troppo poco a mio parere,Amber Heard bellissima anche se non esattamente utile e una Lady Gaga assolutamente impedita e incapace ma che non pretende di essere nient altro e proprio per questo porta in scena un personaggio che ho apprezzato tantissimo,come mi è piaciuta la scelta stilistica geniale di creare un personaggio El Camaleon,che cambia costantemente aspetto e non si saprà mai che aspetto abbia e sono stato veramente contento di vedere Antonio Banderas in una delle sue incarnazioni,che mi ha ricordato tantissimo El Mariachi,da lui stesso interpretato. Il più grande merito attoriale va a Mel Gibson che è riuscito ad interpretare un villain cazzuto,pazzo oltre ogni limite e pretesto per l inserimento di una miriade di citazioni a Star Wars (la prima saga e non la seconda che ritengo assolutamente mediocre).
I fake trailers iniziali mi hanno fatto godere in quanto vediamo un'anticipazione di ciò che accadrà nel capitolo finale che a questo punto è una delle pellicole che attendo di più degli ultimi anni,speriamo che non mi deluda. Ci sono delle trovate assolutamente geniali,come l annuncio della partecipazione di Leonardo DiCaprio con in sottofondo la frase "attoresoggettoacambiamento" oppure i capezzoli/mitragliatrice e ritorna inoltre il cannone fallico apparso in Dal Tramonto all'Alba,oppure ancora la presentazione del personaggio di Charlie Sheen "e per la prima volta sugli schermi,Carlos Estevez" che poi è il vero nome di Charlie Sheen,che tra l altro qui è stato straordinario.
L'inserimento della fantascienza è tanto casuale quanto raffinato soprattutto grazie a Luther Voz (Gibson) personaggio in sè geniale,reso ancor più geniale dallo sviluppo del tutto. In sintesi,questo Machete Kills,pur essendo meno riuscito del precedente offre un intrattenimento veramente alto mascherato da intrattenimento basso,offre sicuramente meno spunti di riflessione,ma ritorna ai fasti dei primi film di Rodriguez come la trilogia del Messico di cui riprende molte cose tra cui l'ambientazione. Da vedere. Voto 7,5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Machete Kills | Indice

Gabriele Niola