Lone Survivor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lone Survivor   Dvd Lone Survivor   Blu-Ray Lone Survivor
Un film di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Lone Survivor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon film esente dall'ipocrita retorica pacifista Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 818 | altri commenti e recensioni di
domenica 12 giugno 2016

Un film che non ti fa distrarre e ti incolla allo schermo è sempre riuscito per più della metà. Il film ci dovrebbere far riflettere come gli interventi militari americani finalizzati a neutralizzare individui o strutture nefaste come, qui per esempio, i talebani, siano profondamente condizionati dal clamore mediatico. Ci fa vedere come , anche una volta individuato  il carnefice, non si possa intervenire sommariamente ma si debba attendere ordini lontani e balbettanti, così rendendo nulla o gravemente compromessa la missione militare. In effetti la logica imponeva, anche se a malincuore di uccidere i tre pastori. La guerra è guerra ed ha delle regole precise: non servono "le regole d'ingaggio". La guerra serba in se gia tutte le regole che servono; non necessita di altre regole, specialmente se prodotte da società autocolpevolizzanti e pregne di dannoso pietismo, come il pietismo da cui deve diffidare un buon medico per evitare l'infezione della piaga"!! In alcuni tratti il film sintetizza  perchè gli americani, dal Vietnam e forse dalla Corea in poi, hanno perso le guerre: per colpa dei media e delle ricadute emotive su politici e su molte categorie come artisti, cantanti, operatori umanaitari etc  che, allucinate dall'utopia della "pace sempre e ad ogni costo" urlano e disprezzano qualsiasi intervento militare anche se giusto, benevolo, teso a combattere criminali e delinquenti di ogni risma. Tale atteggiamento che secondo me è il fenomeno sociale che sta facendo declinare l'Occidente intero, si riscontra nelle critiche del Morandini che bolla come "propagandistici" tutti i film che in qualche modo onorano gli americani e mettono in risalto il nefasto nemico da combattere. Chissà , forse un film fatto dai talebani o dall'Isis godrebbe di una milgiore critica dal Morandini.::!!! Sulla stessa linea , purtroppo, è la critica d'apertura di Marzia Gandolfi.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

ramses1972 domenica 10 febbraio 2019
un comandante che vorrei solo come amico Valutazione 0 stelle su cinque

La trama iniziale del film poteva essere che legavano i 3 pastori e un quarto arrivasse piu tardi e li liberava.Quel comandante ha mandato a morte i suoi compagni.Nella realtà un errore simile un camandante non l'avrebbe mai fatto.E quegli ordini balbettanti e incomprensibili con pivelli tonti al centralino.E quel continuo richiedere autorizzazione alla centrale per muovere un dito.

[+] lascia un commento a ramses1972 »

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
Lone Survivor | Indice

1° | el cinefilo