Lone Survivor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lone Survivor   Dvd Lone Survivor   Blu-Ray Lone Survivor
Un film di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Lone Survivor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

el cinefilo sabato 22 febbraio 2014
ci sono quei film che emozionano... Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono quei film che, oltre all'aspetto prettamente tecnico, sono in grado di emozionare e di lasciare qualcosa di indefinito dentro a ciascuno di noi e a parer mio (parere certamente modesto), questo è il caso di Lone Survivor. Il Cinema "bellico" nel proseguo degli anni ha donato a noi pubblico, molto pretenzioso, capolavori appartenenti a diversi filoni, dai due film capolavoro per antonomasia per me che sono "Platoon" e "Black Hawk Down", al grande "Salvate il Soldato Ryan", fino ad arrivare a film a sfondo militare dove il Vietnam (tema sistematicamente trattato dai più grandi) la fa da padrone e dove spiccano "Apocalypse Now", "Il Cacciatore", "Nato il 4 Luglio" e il precedente nominato "Platoon" appunto. [+]

[+] lascia stare... (di hollyver07)
[+] dai...va bene tutto (di epidemic)
[+] @hollyver07 - lascia stare... appunto (di michele voss)
[+] lascia un commento a el cinefilo »
aleturoni giovedì 20 febbraio 2014
senso etico Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film unico nel suo genere. Solo in apparenza può sembrare ipocrita e di propaganda. E' anzi un film profondo sul senso etico e dell'onore. Valori che in alcuni rari casi vengono ancora percepiti superiori a quelli della stessa vita. La sig.ra Gandolfi ha capito ben poco di questo film forse troppo influenzata dalla retorica buonista. Non si tratta di fare il tifo per una parte (essendo anche una stario vera) ma di riconoscere il valore di uomni come i Pashtun che non sono "i nostri" che hanno sacrificato la loro vita per non venir meno al loro codice etico. Fosse anche un'apologia, quest'ultime non sono né belle nè brutte, come suggerisce la critica ufficiale (imabarazzante). [+]

[+] la ragionevolezza... delle armi (di hollyver07)
[+] infatti (di tjdolan)
[+] È vero che i gusti son gusti (di isac lenadie)
[+] scheda recensione esatta (di epidemic)
[+] lascia un commento a aleturoni »
eufel martedì 28 ottobre 2014
critico la critica Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto la prima volta il film in aereo nel volo da Dubai a Hong Kong, lo scorso settembre. Assieme ad altri cinque o sei. Il bello dei viaggi in aereo è che puoi vedere film che non saresti portato a vedere o film che in Italia non circolano (russi, asiatici, etc.). Lone Survivor è l'unico dei film che mi ha lasciato qualcosa. Per questo l'ho rivisto in DVD BR ieri sera. Ho letto nel frattempo un po' di recensioni. Da Nepoti in giù sembra che la critica abbia preso una posizione unanime: i Navy Seals appaiono come dei supereroi, quasi invincibili, capaci di prendersi 6/7 colpi di proiettile e lanciarsi da burroni per poi rialzarsi. I taliban sono il male. Il film viene bocciato perché il dolore e il sangue sono solo degli americani "buoni", mentre i taliban cadono come gli indiani nei vecchi film western. [+]

[+] lascia un commento a eufel »
ultimoboyscout domenica 17 maggio 2015
l'uomo sulla montagna. Valutazione 3 stelle su cinque

Lasciando da parte ogni discorso politico e propagandistico, è un gran bel film. E' la storia della missione denominata "Redwing" del 2005 e basata sul libro dell'unico sopravvissuto Marcus Luttrell, che narra di quattro Navy Seals spediti dal loro comandante sulle impervie montagne dell'Afghanistan per intercettare un pericolosissimo leader talebano. Dopo una sanguinosa battaglia, in cui i suoi tre commilitoni troveranno la morte, Luttrell sarà l'unico a salvarsi grazie al suo valore, al suo coraggio e al fondamentale quanto inaspettato aiuto degli abitanti di un villaggio sperduto tra i monti. "Lone survivor" ha di suo un valore importante perchè è il primo film americano in assoluto ad affrontare l'Afghanistan, in più colpisce forte per ritmo, azione e realismo crudo e assoluto, in particolare nelle scene di guerriglia. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
muttley72 lunedì 3 marzo 2014
alcuni dettagli non mi convincono... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è basato su una storia vera(...ma non sappiamo quanto, dove e in che modo il film sia stato "romanzato" rendendolo difforme dalla realtà, per meglio "adattarlo" allo schermo): quella di un reparto dei Navy Seals che si infiltra nel territorio montano afgano per localizzare un capo dei Taliban (da eliminare). Localizzati per colpa di alcuni pastori locali, incontrati per caso (e che i Seals scelgono di rilasciare, anziché eliminarli, essendo civili), i Seals verranno braccati dai guerriglieri (che li superano di molto in numero). Inizia così uno scontro che vede i militari USA in fuga e sempre più senza speranza (come si capisce anche dal titolo del film, che allude ad un "solo superstite"), anche poiché le radio satellitari non riescono a stabilire un contatto con la base (per chiedere i rinforzi aerei). [+]

[+] la missione... (!) (di hollyver07)
[+] ho qualche dubbio anch'io (di astromelia)
[+] astromelia - la guerra... roba da... muli...! (di hollyver07)
[+] lascia un commento a muttley72 »
kronos martedì 19 novembre 2019
lone rangers vs pellerossa Valutazione 2 stelle su cinque

Attenzione: contiene spoilers!

Ennesima produzione di propaganda  stelle strisce che sembra pensata per una campagna di reclutamento nei reparti speciali dell'esercito.
I soliti eroici e indefessi bistecconi americani che stavolta portano la civiltà, sulle punte dei loro proiettili blindati, nel ridente Afghanistan.
Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, racconta con involontarie contaminazioni da fantascienza Marvel una sfortunata missione di alcuni (quasi) indistruttibili Rambos yankee alla ricerca d'un pericoloso leader talebano.
L'inizio è sobrio, forse perfino troppo, ma quando si comincia a sparare . [+]

[+] lascia un commento a kronos »
simone pasquali mercoledì 19 agosto 2020
davvero un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

A livello tecnico davvero ben realizzato (la scena dello scontro sulla montagna è da far accaponare la pelle), attori in parte (nonostante trovi un pò parodistico il cinema americano dove sembrano tutti fotomodelli) quello che apparentemente può probabilmente a causa di un titolo piuttosto infelice sembrare un  B-Movie d'azione qualsiasi, scava più in profondità portandoci a interrogarci sulle scelte che chi si muove nella vita militare a volte può dover compiere, e che magari viste da un salotto di casa appaiono spesso troppo scontate.
Davvero un bel film di guerra, da vedere.

[+] lascia un commento a simone pasquali »
fabio 3121 domenica 3 gennaio 2021
imboscata sulla montagna afgana di "hindu kush" Valutazione 3 stelle su cinque

il film è basato su una storia vera narrata nel romanzo "Lone Survivor" (sopravvissuto solitario) di Marcus Luttrel interpretato da Mark Wahlberg e racconta l'operazione Red Wings che nel 2005 un gruppo di Navy Seals condussero in Afghanistan per catturare un gruppo di talebani. I 4 militari americani giunti sulla montagna di Hindu Kush si imbattono in un anziano pastore di capre con 2 ragazzi. A quel punto devono decidere se ucciderli, legarli o lasciarli andare ed in ogni caso continuare la missione. La scelta di lasciarli liberi di ritornare al villaggio sottostante l'impervia montagna si rivelerà purtroppo fatele per i Navy Seals che saranno oggetto di una vera e propria imboscata sula cima della montagna da parte di numerosi talebani armati di fucili e razzi. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
visualman domenica 8 giugno 2014
una corretta rappresentazione degli eroi Valutazione 3 stelle su cinque

Non ho letto l'autobiografia di Marcus Luttrell, ma questo film di peter berg è una produzione in puro stile hollywoodiano, con i soldati americani, ovvero i Buoni, che vanno alla guerra in nome del loro paese e delle loro famiglie, e si scontrano i talebani, ovvero i Cattivi; nel mezzo tra le due fazioni troviamo la popolazione autoctona, ritratta spudoratamente in chiave romantica per differenziarla dai terroristi. Il copione segue strade rigorosamente prestabilite secondo i canoni dei moderni film dedicati alla guerra, non indugiando però sul sentimentalismo gratuito ma evidenziando, invece, e qui sta il principale, se non l'unico motivo di interesse di questa pellicola, il fatto che per essere un eroe devi essere disposto a farti molto male, fino anche a morire, e possibilmente, come nel caso dei Navy Seals, addestrato in maniera maniera durissima per vendere cara la pelle. [+]

[+] lascia un commento a visualman »
domenica 12 giugno 2016
buon film esente dall'ipocrita retorica pacifista Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che non ti fa distrarre e ti incolla allo schermo è sempre riuscito per più della metà. Il film ci dovrebbere far riflettere come gli interventi militari americani finalizzati a neutralizzare individui o strutture nefaste come, qui per esempio, i talebani, siano profondamente condizionati dal clamore mediatico. Ci fa vedere come , anche una volta individuato  il carnefice, non si possa intervenire sommariamente ma si debba attendere ordini lontani e balbettanti, così rendendo nulla o gravemente compromessa la missione militare. In effetti la logica imponeva, anche se a malincuore di uccidere i tre pastori. La guerra è guerra ed ha delle regole precise: non servono "le regole d'ingaggio". [+]

[+] un comandante che vorrei solo come amico (di ramses1972)
[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
Lone Survivor | Indice