La variabile umana

Acquista su Ibs.it   Dvd La variabile umana   Blu-Ray La variabile umana
Un film di Bruno Oliviero. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli, Renato Sarti.
Drammatico, durata 83 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO La variabile umana * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nico carrato sabato 5 ottobre 2013
la vita, lo stile e la verità della finzione Valutazione 1 stelle su cinque

Milano. L’ispettore Monaco (Silvio Orlando) è rintanato da tempo nel suo ufficio. Ha perso la moglie e rifiuta qualsiasi contatto umano. Alla strada, in compagna dell'amico poliziotto Levi (Giuseppe Battiston), preferisce le carte e i faldoni della sua scrivania. Un omicidio però lo costringe a rimettersi in gioco. Una notte, la stessa notte in cui Linda (Alice Raffaelli), sua figlia, sbandata, viene pescata dai suoi colleghi con una pistola. Fatti pubblici e affetti privati si intrecciano. In gioco la sopravvivenza di due vite e un assassino da scoprire. In un’intervista recente Bruno Oliviero, regista con trascorsi nel documentario, ha citato una frase di Eduardo De Filippo - “Se cerchi lo stile trovi la morte, se cerchi la vita trovi lo stile” - come suo manifesto di intenzioni nonché approccio per la scoperta della realtà. [+]

[+] lascia un commento a nico carrato »
mauro lanari lunedì 23 novembre 2015
oltr'il trittico d'antonioni sulla milano borghese Valutazione 4 stelle su cinque

(In collaborazione con Orietta Anibaldi)
Oltre l'Antonioni della trilogia sulla Milano borghese, noios'e annoiata, affetta da un'incomunicabilità parallel'alla pochezza delle cose da dire. "L'avventura" (1960), "La notte" (1961) e "L'eclisse" (1962), col loro pedante didascalismo ch'era già maniera, vengono spazzate via da uno sguardo che della metropoli coglie con pochi folgoranti guizzi gl'incolmabili vuoti e silenzi della sua "folla solitaria", quella che "vista dall'alto è fredda, quas'immobile, mentre dal basso è spudorat'e vivida nei colori". Il debutto nella fiction del documentarista Bruno Oliviero parte come un noir sull'"ennesima parabola di decadenz'e perversione" urbana e prosegue come un dramma familiare tra padr'e figlia, "ma si tratta di false piste, poiché quello ch'interessa verament'al regista è la storia del tracollo d'un uomo", la cui "Odissea" è rappresentativa della nostra crisi epocale. [+]

[+] errata corrige (di mauro lanari)
[+] lascia un commento a mauro lanari »
ruger357mgm domenica 8 settembre 2013
silvio,maschera dolente Valutazione 3 stelle su cinque

...e la maschera non è quella di un noto e pregiudicato leader politico,bensí quella dolorosa e impassibile di Silvio Orlando, ispettore di polizia vedovo , che nemmeno riesce a perfezionare l'elaborazione del lutto, che viene precipitato nell'orrore più confuso e incomprensibile.Poco a poco si materializza , nella fine testa del detective,la ricostruzione di un mosaico alla quale nemmeno lui riesce a credere.In una Milano sbilenca e sfocata il poliziotto sprofonda nell'abisso dell'abiezione indagando sulla morte di un costruttore nel corso di un festino a base di minorenni e cocaina.Diviso tra una linea gerarchica che gli chiede discrezione e sobrietà e il suo istinto disincantato,Silvio prosegue la sua personale discesa agli inferi che lo condurrà all'atroce risveglio:  il costruttore lo ha ucciso sua figlia ,servendosi della pistola d'ordinanza che lui stesso aveva lasciato incustodita in un cassetto. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
filippo catani sabato 27 settembre 2014
troppa carne al fuoco Valutazione 2 stelle su cinque

Milano. Un noto imprenditore viene assassinato e i sospetti si concentrano immediatamente sulla moglie. A indagare sul delicato caso viene richiamato in servizio attivo un ispettore che si è volontariamente messo da parte dopo la scomparsa della moglie. Il quadro si complica quando la figlia dell'ispettore viene arrestata.
Il film gioca su diversi piani ma alla fine non riesce a trovare una propria identità. Infatti si passa dal noir al dramma esistenziale con puntate sui drammi familiari e la denuncia di un certo tipo di società milanese e non solo. Il tutto è narrato con ampi silenzi ma soprattutto con una terribile monotonia che sfocia quasi nella noia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
angelo umana venerdì 10 gennaio 2014
attenzione: contiene la rilevazione del colpevole Valutazione 4 stelle su cinque

Che si fa, che succede se la responsabile di un delitto è la propria figlia diciassettenne? L’ucciso è un imprenditore noto in città, un certo Ullrich, per il quale il prefetto esprime “stima e affetto”, come si conviene ai morti importanti da parte di cariche importanti (ogni riferimento alla nostra società è puramente casuale), uno “molto attivo la notte”, che reclutava “lolite ambiziose” alla discoteca Odissea di Milano, le portava a casa sua, ben attrezzato di droghe e intenzionato ai piaceri che i suoi soldi compravano. [+]

[+] rivelazione (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
flyanto lunedì 9 settembre 2013
un difficile rapporto tra padre e figlia con un om Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si narra di un ispettore di polizia, interpretato da Silvio Orlando, notevolmente in crisi e disamorato dopo la morte della moglie e per il conseguente e difficile rapporto con la figlia, il quale deve svolgere l' indagine sull'omicidio di un uomo anziano, trovato morto in casa propria dalla moglie, al ritorno da una festa. Nel corso delle indagini, sino alla risoluzione del caso, l'ispettore dovrà affrontare così tante  problematiche legate sia al lavoro da svolgere che, soprattutto, al suo ambito familiare tali da uscirne praticamente distrutto moralmente. La trama di questa pellicola che parte dall'indagine su di un'uccisione, in realtà costituisce solo un pretesto per raccontare le vere tematiche del film, e cioè la dilagante dissolutezza della società di oggi ed il difficile rapporto esistente tra tra un padre ed una figlia fortemente in crisi. [+]

[+] film in cui si narra (di angelo umana)
[+] bel compitino ... (di angelo umana)
[+] lascia un commento a flyanto »
pasterius domenica 1 settembre 2013
le opere prime... Valutazione 3 stelle su cinque

A. Pasterius: Un commento a “La variabile umana”, di Bruno Oliviero

Sappiamo bene come le opere prime rappresentino sempre un grande problema per l’autore. Infatti l’apparizione nella realtà dell’oggetto creativo reificato porta con sé un coacervo di fattori drammaticamente contraddittori.
Sarò apprezzato? ma soprattutto la filosofia della costruzione cinematografica sarà compresa?
Sarà un grande successo planetario !
Emergeranno nella coscienza dei fruitori i significati latenti che la pellicola contemporaneamente esprime e nasconde ?
Riuscirò a farne un altro ?
Temo un flop assoluto !
 La mia poetica creativa potrà essere colta ?
Ci farò un bel po’ di soldini !
Coglieranno - critica e pubblico - le mie difficoltà e le traversie di tutti i componenti di questa squadra che, per la prima volta assieme, hanno dovuto assieme affrontare?”
Questo tipo di pensieri (“Angosce di stile” li avrebbe definiti Giorgio Manganelli) potrebbe avvicinarsi al pensato del neoregista di ogni primo film e quindi anche alle oscillazioni del mondo interno di Bruno Oliviero, autore de “La variabile umana”. [+]

[+] non vale, pareri troppo dotti (di angelo umana)
[+] lascia un commento a pasterius »
La variabile umana | Indice

Emanuele Sacchi