La mia classe

Acquista su Ibs.it   Dvd La mia classe   Blu-Ray La mia classe
Un film di Daniele Gaglianone. Con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2013. - Pablo uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO La mia classe * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un esperimento in classe Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82838 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 12 gennaio 2015

Un professore romano tiene un corso di italiano ad un gruppo di immigrati che cerca faticosamente di inserirsi nella realtà italiana.
Un po' film e anche un po' documentario l'opera di Gaglianone unisce infatti alla finzione cinematografica anche la dura e cruda realtà quando un evento inaspettato finirà per sconvolgere la prosecuzione stessa della pellicola. Per il resto la storia mostra i racconti, i sogni, le aspettative e le delusioni di un gruppo di immigrati provenienti da un po' tutti i continenti e che si trovano ad affrontare l'avventura italiana a partire dalla lingua. C'è chi è scappato dalla guerra, chi dalla fame, chi alla ricerca di un futuro migliore e chi per cercare di mandare un po' di soldi alle famiglie d'origine. Ecco allora che questi uomini e donne devono fare i conti non solo con i pregiudizi che li precedono ma anche e soprattutto con lo sfruttamento a cui vanno incontro nel mondo del lavoro. Un validissimo Mastandrea fa da testa di ponte a questo gruppo di ragazzi che ha accettato di collaborare al film. Fa piacere notare che ultimamente sta tornado in voga il cinema in classe per raccontare i disagi delle nostre generazioni (per citarne tre basti pensare a l'Onda, Deteachment e La Classe).

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
La mia classe | Indice

1° | gaiart