Joe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Joe   Dvd Joe   Blu-Ray Joe
Un film di David Gordon Green. Con Nicolas Cage, Tye Sheridan, Gary Poulter, Ronnie Gene Blevins, Heather Kafka.
Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedì 16 ottobre 2014. MYMONETRO Joe * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bel copione con un Nicolas Cage d' annata Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 11 settembre 2015

Joe è un rude texano dal passato burrascoso caratterizzato da alcool, tabacco e galera, con una "carriera" da galeotto iniziata per colpa di un poliziotto disattento. Fa il boscaiolo, uccide alberi deboli per conto di proprietari terrieri e un giorno si presenta al suo cospetto Gary, quindicenne in cerca di lavoro e di protezione da un padre violento che attua vessazioni di ogni tipo nei confronti suoi, della madre e della sorella (che da anni non proferisce parola). Tra i due nasce subito un' intesa, anche perchè il ragazzo ci sa fare e il lavoro duro non lo spaventa, ma a complicare i piani di entrambi di avere una vita serena ci pensano il bullo di paese Willie (Ronnie Blevins, singolare somiglianza con Heath Ledger), che da anni tormenta Joe per antiche ruggini, e lo stesso padre-padrone di Gary il quale, anche lui in cerca di occupazione, non ha la stessa dedizione sul lavoro e provoca l' allontanamento di entrambi dalla ditta di Joe. Tra una rissa con Willie, l' uccisione di un cane di una prostituta e vari incontri con i poliziotti di paese, Joe ha sempre più prequenti scatti d' ira, culminanti talvolta con voracità sessuale o con sbronze colossali. Proprio durante una di queste, in compagnia di Gary con il quale si reinstaura una nuova fiducia, nasce tra i due un profondo legame che molto si avvicina ad un rapporto padre-figlio che tanto è mancato ad entrambi, nei rispettivi ruoli. Il tutto avrà conseguenze inaspettate allorquando Gary (un ottimo Tye Sheridan che con questa prova si aggiudica il Premio Mastroianni a Venezia) corre da Joe, dall' animo buono e pronto ad aiutare in qualsiasi modo il ragazzo, per avvisarlo di un' imminente e terribile svolta nella sua famiglia.

Negli ultimi anni non sempre Nicolas Cage ha mostrato a pieno il suo grande talento; eccetto per Lord of war, Il cattivo tenente:ultima chiamata New Orleans e poco altro, ha inanellato svariati flop personali che l' hanno allontananto da quel range positivo cui ci aveva abituati negli anni '90. Ma con Joe (USA, 2013), il nipote di F. F. Coppola torna ai livelli di Leaving Las Vegas, nascosto dietro una barba da saggio uomo di provincia, preludio ad una vita di tormenti e sbagli che lo portano ad esercitare nei confronti di se stesso e del suo giovane amico una sorta di redenzione, seppur graduale e comunque tempestata da ricadute violente. Il suo personaggio è fatto di una fragilissima durezza, di una scomposta gentilezza che lo fa amare dal pubblico sin dalle prime sequenze.

L' opera di Green si fa guardare, oltre che per il buon cast di contorno (su tutti l' indulgente sheriffo che sa tanto di già visto ma che in ogni caso rapisce), anche per il piacevole tappeto sonoro.

Voto: 7,5

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Joe | Indice

1° | zenos