Joe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Joe   Dvd Joe   Blu-Ray Joe
Un film di David Gordon Green. Con Nicolas Cage, Tye Sheridan, Gary Poulter, Ronnie Gene Blevins, Heather Kafka.
Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedì 16 ottobre 2014. MYMONETRO Joe * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La redenzione di Cage Valutazione 2 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
lunedì 26 gennaio 2015

Joe Ransom, un ex pregiudicato, si tiene a fatica fuori dai guai lavorando nei boschi avvelenando e tagliando alberi. Gary, un giovane disagiato con padre alcolista e violento, cerca da lui un posto di lavoro e fin da subito entra nelle sue grazie. I due cresceranno insieme in una sorte di legame padre/figlio, cercando di costruirsi una vita migliore, cosa resa assai difficile da conoscenze pericolose.
Joe è un film semplice, non ha una sceneggiatura originale e innovativa e non decolla mai sul serio, narra di un uomo e di un ragazzo che ambiscono ad un futuro più roseo, lavorando onestamente e vivendo nella legalità e nei buoni principi. Ma si discosta dai soliti film narranti di un paese ricco e meta di quel sogno americano rincorso in tante altre pellicole, in Joe il sogno è riuscire a vivere dignitosamente, mangiando tutti i giorni e riuscendosi magari a comprare un pick up scassato per potersi muovere liberamente. David Gordon Green dipinge un'America rurale schiava dei vizi: l'alcool, le donne le sigarette e i cani!! Dove la gente non passeggia ma bazzica e dove le questioni personali si risolvono da se. Nell'età contemporanea sembra un film ambientato in un'altra epoca, estraneo a quel luccicante affresco metropolitano che spesso ci ritroviamo davanti sul grande schermo. Ma al tempo spesso la pellicola si discosta da quei canoni obbligatori per suscitare un qualche interesse, non appassiona lo spettatore con una trama non certo sconosciuta e presto si assopisce. Non prende l'insufficienza grazie all'esemplare prova di Nicolas Cage, uscito finalmente dai suoi ultimi personaggi senz'anima che ne avevano fatto perdere traccia nel cinema che conta, un rilancio sicuro per un attore premio oscar che ci mancava.

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Joe | Indice

1° | zenos