La quinta stagione

Acquista su Ibs.it   Dvd La quinta stagione   Blu-Ray La quinta stagione
Un film di Peter Brosens, Jessica Woodworth. Con Aurélia Poirier, Django Schrevens, Sam Louwyck, Gill Vancompernolle, Peter Van den Begin.
Titolo originale La cinquième saison. Drammatico, durata 93 min. - Belgio, Paesi Bassi, Francia 2012. - Nomad Film uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO La quinta stagione * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Xenofobia e Natura moribonda Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorgio Robino

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Giorgio Robino
lunedì 14 settembre 2015

Già mentre guardavo questo "horror quieto" o film di fantapolitica", come è stato definito, ho pensato che il fim piacerebbe a registi come Bergman, a Buñuel, a Godard, a Jodoroskij (sicuramente! ed a cui si potrebbe chiedere). Quello che mi è piaciuto ma allo stesso tempo mi ha dato fastidio è la FOTOGRAFIA, ricerca troppo perfetta e statica della pittura quasi in ogni fotogramma, nei movimenti di macchina lenti e sempre con movimenti lineari non-conformi al punto di vista umano (orrizzontale): dal basso all'alto, dall'alto al basso, orrizzontali ma circolari; tutto bello c'è però un pò di autocompiacimento nel lento procedere del procedere fotografico semistatico. Sta cosa dopo un pò non la sopportavo più, ma forse poco importa perchè inquest'opera è interessante il messaggio. Questa "favola" simbolica, nella sua antichità (vedi santa inquisizione e l'uccisione delle streghe) è però una protesta POLITICA molto attuale: Il fim denuncia la devastazione ambientale sulla Terra e l'abbruttimento conseguente dell'uomo che ridotto allo stremo della soppravivenza, cerca capi espiatori, in chi ? Ovviamente nello STRANIERO. Quindi parla ovviamente di un tema MOLTO ATTUALE ora nel 2015 qui da noi, ma certamente non è un tema nuovo e perfettamente a tempo già nel 2012 quando il film uscì. Ecco quello che critico del film, a parte le questioni di estetizzazione, che sono un peccato minore dai, è non avere approfondito un pò meglio le ragioni per cui la Natura smette di vivere, di produrre; Ok, si può ben intuire, immaginare le ragioni, che potrebbero essere un inquinamento globale, una qualche catastrofe ecologica, etc. etc. ma l'ambigiuità (sicuramente voluta) è che tutta la storia riguarda un piccolo paesino rurale, che vive di agricoltura e piccoli commerci sempre agricoli, con metodi di vita, di coltivazione pure antichi, a-tecnologici... Ed anche le ragioni della desertificazione della coscienza umana sono lasciate all'immaginazione dello spettatore, che ha come mezzi per capire solo le allegorie psichedeliche ed i simbolismi... le maschere, i fiori di plastica. Ultima nota: anche se a me appaiono evidenti i richiami all'Inquisizione della Chiesa Cattolica... ai riti stile Ku Klux Klan,non c'è nessun riferimento esplicito al potere religioso. Il film è quindi volutamente astratto, "laico" da ogni riferimento contingente, religioso, sociale (la xenofobia non è quella che ci si potrebbe aspettare rappresentata, dell'"invasione" del terzo mondo all'Europa (rurale e bianchissima), ma lo straniero è rappresentato da un colto tedesco, ridottosi ad essere apicoltore home-less!).

[+] lascia un commento a giorgio robino »
Sei d'accordo con la recensione di Giorgio Robino?

Ultimi commenti e recensioni di Giorgio Robino:

La quinta stagione | Indice