Gli equilibristi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli equilibristi   Blu-Ray Gli equilibristi
Un film di Ivano De Matteo. Con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Grazia Schiavo.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2012. - Medusa uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO Gli equilibristi * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

babagi domenica 28 ottobre 2012
krisis Valutazione 3 stelle su cinque

Giulio è sposato con Elena e ha due figli. Uno spettatore in ritardo di qualche minuto sull’inizio del film, vedrebbe una famiglia, una famiglia come tante, più o meno felice, più o meno affiatata, più o meno borghese, più o meno,  con i suoi alti e i suoi bassi e rimarrebbe un po’ sorpreso quando tutto d’un tratto lei dice che non ce la fa più a guardarlo negli occhi e lui che prende la porta, saluta i figli e se ne va. Una separazione. Senza urla,  consensuale. In quei primi minuti persi, quando ancora scorrevano i titoli di testa, si era intravista la causa della separazione, il tradimento, ma il tutto era rimasto offuscato, non perfettamente nitido, quasi a sottolineare la poca importanza della causa della caduta rispetto alla rilevanza della caduta stessa e delle difficoltà che si celano nello spazio di tempo che sta tra l’errore e lo schianto. [+]

[+] lascia un commento a babagi »
tanus78 mercoledì 24 ottobre 2012
la sottile linea della dignità di un uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Bel cinema quello che una volta tanto scava e rappresenta adeguatamente la realtà senza assumere stili da fotoromanzo o fiction Rai/Mediaset.
Mastandrea è un gigante e il suo volto e il suo fisico hanno saputo assumere in questo ruolo la disperazione dignitosa di milioni di persone che passano guai come quello del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a tanus78 »
b.b.laura domenica 21 ottobre 2012
grande mastrandrea Valutazione 4 stelle su cinque

Eccezionale Valerio,ottimo film che dovrebbero vedere tutte le donne.........fa riflettere!!!!!!!

[+] lascia un commento a b.b.laura »
handsome mercoledì 17 ottobre 2012
reuste ma stupendo. Valutazione 4 stelle su cinque

E'  tristissimo..ma anche Umberto D.era tristissimo... Ed e' una storia attuale e che puó  capitare a molti di noi. Film cosí   fotografano la realtá,  forse sono troppo documentaristici ma ci volgiono. E soprattitto hanno un cuore.

[+] lascia un commento a handsome »
mauro2067 lunedì 8 ottobre 2012
sottovalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver letto alcune recensioni mi sono fatto un 'idea mia del film. Concordo con tutti sulla drammaticità della storia con alcuni risvolti tragico comici resi brillanti dalla straordinaria bravura di un grande Mastrandrea. Non sono d'accordo sulle critiche rivolte soprattutto sulla lentezza o sull'eccessivo pietismo del film. Invece trovo che quell'allungare le pause, i silenzi, renda più reale e palpabile l'evoluzione mentale del protagonista che, preso dai problemi economici, si fissa sulla realtà disastrosa del momento con lunghe pause rivolte verso un  passato oramai sconvolto. Ed anche l'ambientazione temporale del Natale che rende ancora più drastica la situazione a me sembra particolarmente azzeccata. [+]

[+] lascia un commento a mauro2067 »
alex99 venerdì 28 settembre 2012
lancio Valutazione 4 stelle su cinque

Un Mastrandrea in ottima forma colma le lacune di una Bobulova che appare inspiegabilmente un pò svogliata. La sceneggiatura è un pò lenta in parte centrale ma il finale compensa ampiamente. Il film vale ampiamente il biglietto e soprattutto vi impedirà di spendere soldi per vedere qualche altra americanata minchiata. Adesso.. Reality. Viva il cimena italiano. Il migliore, sempre.

[+] lascia un commento a alex99 »
pressa catozzo lunedì 24 settembre 2012
separazione Valutazione 2 stelle su cinque

Leggo un libro o vado al cinema? Possibilmente tutti e due. Opera interessante ben realizzata non cade nel pietismo ma denuncia un problema vasto e poco discusso; quello dei separati. Manca una cosa nel racconto o poco approfondita, cosa ha infastidito nella moglie scoprire il marito padre adultero?. Rivisitiamo il racconto e se fosse stata lei l'adultera, anche occasionale come il nostro bravo Mastrandrea? La legge come si sarebbe comportata?. Opera piacevole, forse meritava un riconoscimento per il montaggio, alcune riprese sono delle pennellate, i protagonisti tutti bravi e molto realistici. Forse dovreste inserire una possibilità di giudizio tra ottimo e discreto. Meritevole della visione.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
stolencar domenica 23 settembre 2012
un ottimo mastandrea per un film solo discreto Valutazione 3 stelle su cinque

La storia c'è. L'intreccio è ben sviluppato, anche se la sceneggiatura non è proprio impeccabile, soprattutto nel primo tempo dove sarebbe stato opportuno vivacizzare un po' le situazioni in cui la famiglia si trova a vivere, evitando luoghi comuni. Qualche dubbio quindi anche per la colonna sonora di Cerasi, sempre e sottolineo sempre su un registro lento, dissonante quindi con l'accelerazione che la vita di Giulio (mastandrea) prende quando si dovrà barcamenare tra due lavori e gli impegni derivanti dal suo ruolo di padre.
Alcune incongruenze riguardano anche il ruolo della moglie e madre dei due figli che sembra sia del tutto ignara del fatto che il marito con soli € 1200 non si trovi in serie difficoltà economiche: la percentuale del mutuo della casa da pagare, il contriuto di mantenimento per i figli, l'auto, l'alloggio, ecc. [+]

[+] lascia un commento a stolencar »
stef82 domenica 23 settembre 2012
i nuovi equilibristi del xxi secolo Valutazione 4 stelle su cinque

La storia è il frutto dei nostri tempi, in cui non si sente altro che parlare di famiglie che non arrivano a fine del mese, di anziani che non hanno i soldi per fare la spesa, di giovani costretti ad emigrare perché le loro capacità non sono mai abbastanza, in una parola si parla di CRISI.
Ma la crisi non è più solo questo, è come un virus che si diffonde a macchia d'olio pervadendo ogni angolo del nostro presente, al punto che nessuno ormai è più al sicuro, neanche un dipendente comunale che, dopo aver tradito la moglie, si trasforma in un equilibrista tra il mutuo da pagare, le scadenze che incombono minacciosamente e la sua nuova vita da single. [+]

[+] lascia un commento a stef82 »
marezia domenica 23 settembre 2012
personaggio bobulova Valutazione 0 stelle su cinque

Ho notato in più di una persona un plauso alla Bobulova e non ho capito il perché. Ma non avete avuto la percezione che fosse lei il perno debole della storia? Insomma, questa donna prima spignatta in cucina, poi piange in modo convulso in bagno, poi guarda con AFFETTO E TENEREZZA il marito giocare con i figli al parco mentra fa footing e poi sbotta davanti alle pizze e arriviamo all'appuntamento dall'avvocato quasi in allegria. E' plausibile? Per me no. Senza considerare il disinteresse successivo, intervallato da timidi avvicinamenti da cui si riha scostandosi bruscamente, quel patetico accenno di sofferenza proclamata ma non reale nei fatti. Per come è strutturato l'iniziato sembra quasi che l'amplesso sia clandestino (da qui la necessità di piangere in bagno senza far sapere di sapere) ma quando si capisce che non è così è un un-due-tre micidiale. [+]

[+] ops! (di marezia)
[+] la moglie (di ciaica)
[+] lascia un commento a marezia »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Gli equilibristi | Indice