Gli equilibristi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli equilibristi   Blu-Ray Gli equilibristi
Un film di Ivano De Matteo. Con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Grazia Schiavo.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2012. - Medusa uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO Gli equilibristi * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

In equilibrio sulla vita Valutazione 4 stelle su cinque

di marcosp�

sabato 1 settembre 2012

Quanto siamo sempre pronti ad estasiarci per qualche film che viene da lontano, da paesi nel quale non siamo neppure stati, eppure pronti a giurare che quello che ci viene mostrato è vero, che ricalca una realtà con convincimento e adesione...altrettanto pronti però a denigrare un film che ci appartiene, che racconta una realtà che dovrebbe invece essere a noi nota. Il problema è che a volte quello che ci succede accanto è altrettanto distante finchè non ci tocca da vicino. Il film di De matteo questa realtà la racconta con molta adesione invece, la tocca da vicino e la comprende. Usa un prototipo, Giulio, per raccontare il confine labile che separa le certezze dal caos. Attraverso la sua storia (semplice? Ma non sono semplici le nostre vite?), ci mostra la parabola di un uomo in bilico, a cui la società non offre rifugio. Fin quì la trama, il linguaggio che De Matteo usa per narrarci la storia di Giulio avviene attraverso tutto quello che il linguaggio ci ha insegnato a tattare il dramma: Movimenti di macchina "virtuosi", musica che sottolinea emotivamente le scene, alternanza di montaggio veloce e piani sequenza ad indagare principalmente il protagonista. Ma lo fa senza eccessi, rimanendo anche lui in bilico, senza oltrepassare il confine che separa il dramma dal melodramma. E lo fa con partecipazione, come se domani dovesse accadere anche a lui. O a noi.

[+] lascia un commento a marcosp� »
Sei d'accordo con la recensione di marcosp�?

Gli equilibristi | Indice

venerdì 14 settembre 2012