Gli equilibristi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli equilibristi   Blu-Ray Gli equilibristi
Un film di Ivano De Matteo. Con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Grazia Schiavo.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2012. - Medusa uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO Gli equilibristi * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

el mastro giovedì 10 ottobre 2013
bravissima anche la figlia Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film che valorizza una volta di più il nostro tanto bistrattato cinema italiano.Tra le tante scene reali e commoventi vorrei segnalare quella della vigilia di natale dove il protagonista arriva in ritardo a cena nella sua ex casa. Strepitosa L'interpretazione di Mastrandrea ma anche quella della ragazzina Rosabell Laurenti Sellers (la figlia)

[+] lascia un commento a el mastro »
max breve martedì 24 settembre 2013
forse un filino pesantino? Valutazione 0 stelle su cinque

Che dire, gli attori saranno anche bravi (loro non hanno colpa), ma il film risulta decisamente lento, noioso e senza picchi, Si poteva trattare l'argomento in un modo più brillante nonostante la drammaticità del caso, ma da una regia italiana intrinsecamente retorica e melodrammatica, è una missione impossibile. Se volete arrivare alla fine (ma anche no), non dimenticatevi una bella dose di caffè.

[+] lascia un commento a max breve »
filippo catani venerdì 24 maggio 2013
un uomo in equilibrio precario tra vita e baratro Valutazione 4 stelle su cinque

Un impiegato del comune di Roma ha una moglie, due figli e una piacevole casa di cui sta pagando il mutuo. L'uomo però ha una fugace storia con una collega d'ufficio e la moglie, una volta venutane a conoscenza, decide di divorziare. Improvvisamente l'uomo si trova a fare fronte alle spese per la moglie, a quelle dei figli, a parte del mutuo e alle spese per una abitazione e per mangiare.
Un ritratto amaro ma assolutamente reale quello redatto da Ivano de Matteoche ci mostra la discesa agli inferi di un uomo che, fino a quel momento, aveva vissuto una vita serena. L'avventura occasionale con una collega finisce per costare carissima al protagonista della vicenda, un ottimo Mastandrea. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
cambio giovedì 9 maggio 2013
bellissimo film! Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, da vedere assolutamente!

[+] lascia un commento a cambio »
de lorean sabato 2 marzo 2013
un dramma comune a molti Valutazione 3 stelle su cinque

Mastrandrea interpreta un padre di famiglia in crisi con la moglie dopo che lei ha scoperto una sua relazione con una collega.
La moglie non prova più niente per lui, quindi lui decide a malincuore di andar via da casa, per trovare un altra sistemazione. Nei primi giorni trova qualche stanza in coabitazione, ma dura poco.
Alla fine si ritroverà a dormire in auto e a mangiare nelle mense della Caritas, perchè i soldi del suo stipendio non bastano mai.
Una situazione purtroppo sempre più diffusa nella realtà italiana, dove padri separati fanno gli equilibristi per tirare avanti loro stessi e le rispettive ex  famiglie.
Bella interpretazione di Valerio Mastrandrea. [+]

[+] lascia un commento a de lorean »
gianleo67 sabato 9 febbraio 2013
triste nemesi di un fedifrago Valutazione 2 stelle su cinque

Giulio impiegato comunale e con due figli adolescenti, tradisce la bella moglie Elena con una sua collega. Dopo un periodo di amarezze e recriminazioni è costretto alla separazione ed a lasciare casa per trovarsi un nuovo alloggio. Inizia per lui un lento ed inesorabile declino economico e affettivo che lo fa scivolare verso una condizione irreversibile di solitudine e disperazione. Il principale merito del film di De Matteo è senz'altro quello di far emergere un problema sociale importante quanto misconosciuto come quello della condizione morale e materiale dei padri separati, soggetti giuridici cui la legge attribuisce molti obblighi e pochi diritti in una paradossale sperequazione economica e legale in grado di precipitare in un breve lasso di tempo modesti lavoratori della middle cass in veri e propri reietti della società, alle prese con immense difficoltà di sostentamento economico personale e una lenta deriva di autodistruzione psicologica e affettiva. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
vjarkiv martedì 22 gennaio 2013
bisogna esserci dentro per capirne la disperazione Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film può essere capito in maniera piena solo da chi si è trovato in situazioni simili. Film che in maniera più che dignitosa, ha messo il dito in una piaga piuttosto purulenta che riguarda migliaia di casi simili. Il regista e la sceneggiatrice dimostrano di conoscere molto bene la sociologia dell'argomento, dirigendo in maniera magistrale gli attori e su tutti uno straordinario Valerio Mastrandea.  Ritornando alla frase d'apertura: bisogna esserci dentro per capirne la disperazione!

[+] lascia un commento a vjarkiv »
archipic venerdì 18 gennaio 2013
se questo è un uomo.... Valutazione 4 stelle su cinque

Come ci si può ridurre se la vita ti presenta il conto e non hai abbastanza soldi per pagarlo. In sintesi estrema è questo il tema di questo bellissimo film. Un processo di erosione lenta ma continua, toglie qualsiasi possibilità di lotta ad un uomo, impiegato pubblico, che deve affrontare una separazione. La dignità e l'orgoglio a volte possono essere un forte freno per cercare di trovare vie di uscita più o meno comode. E il protagonista queste vie di uscita si rifiuta di trovarle; prova sempre a tirare avanti con le sole proprie forze, visto che gli "amici" non sono capaci di offrirne. Uno strepitoso Valerio Mastrandrea ci offre senza veli le sofferenze di un uomo qualunque che si ostina a cercare di trovare le risorse utili per mantenere la sua famiglia, anche in mancanza di concrete possibilità. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
tiziano71 venerdì 18 gennaio 2013
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

A mio avviso ottimo film. L’equilibrio è la parola d’ordine di questa pellicola. La regia e la bravura dei protagonisti la rendono credibile e non stucchevole. La scelta di sequenze e inquadrature che iniziano o terminano con primi piani di particolari urbani sono misurati e centellinati rendendo il tutto più  ricco di sfumature.  De Matteo sceglie in più passaggi di non entrare completamente nell’intimità dei personaggi, girando dall’esterno, di una finestra o dalla strada, scene che si sviluppano in interni. Anche in questo caso senza abusarne. La sceneggiatura, quasi “banale”, tanto è proiettabile nella quotidianità e contemporaneità, mette in risalto la bravura degli attori nel non lasciarsi andare a eccessive prove d’intima rielaborazione, a parte il pianto della protagonista nella propria camera, con il rischio di essere stucchevoli. [+]

[+] lascia un commento a tiziano71 »
ultimoboyscout mercoledì 21 novembre 2012
vite in precario equilibrio. Valutazione 3 stelle su cinque

Film che rappresenta il riscatto "distributivo" di Ivano DeMatteo dopo l'invisibile "La bella gente". Narra di Giulio, italico 40 enne medio di italica sorte. Lavora e paga le rate di auto e mutuo, ha due figli e una moglia...che tradisce. Lei se ne accorge e la coppia scoppia, come la vita di Giulio. Commedia e tragedia, in questo caso, sono indivisibili, lo sguardo del regista è di verità, attentissimo a captare quei cambiamenti che minano la fragilità umana. Il titolo, infatti, calza perfettamente al film e alla storia che racconta oltrechè al suo protagonista, ne sottolinea tale labilità in un'atmosfera sociale ed esistenziale che ha innalzato la precarietà a segno distintivo del tempo. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Gli equilibristi | Indice