È stato il figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd È stato il figlio   Blu-Ray È stato il figlio
Un film di Daniele Ciprì. Con Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO È stato il figlio * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

silvyboy domenica 25 novembre 2012
una sicilia stereotipata Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema di Ciprì e Maresco s'interroga sempre sulla Sicilia. E' indubbio. In questo "E' stato il figlio", Ciprì ne dà una riconferma.
Ma qual'è la Sicilia rappresentata dai due registi?  E' una Sicilia triste, poverissima, e piena di buoni sentimenti come la pietà e la fratellanza. Ma sin dai tempi di "cinico tv" mi sono chiesto dove fosse la Sicilia benestante e borghese e modaiola di Mondello e della Cuba, dove fosse il siciliano onesto, perbene, non-mostro.
Siamo in un paesino. Una famiglia strangolata dalla miseria chiede soldi a uno strozzino. Intanto durante un attentato di mafia la figlioletta muore. [+]

[+] lascia un commento a silvyboy »
zoom e controzoom sabato 17 novembre 2012
pietà, la faida e questo: storie di figli Valutazione 4 stelle su cinque

In un periodo relativamente breve, sono passati sugli schermi alcuni film dalla tematica molto impegnativa tantopiù che riguarda ciò che per eccellenza è il futuro: i figli.  Pietà, La faida e questo film.
E’ stato il figlio, soggetto che poggia su di un substrato terribilmente radicato in Italia, la mafia e i suoi sacrificati, è un film che usufruisce della grande forza interpretativa di un eclettico Toni Servillo e dell’imprevedibile capacità fantastica di Daniele Ciprì.
I continui mutamenti di atmosfera – si passa dalla cruda realtà alle scenografie più fantasiose da fantasiland – in modo fluido e tanto gradevole da non notarne quasi mai la svolta se non quando poi si ritorna alle scenografie reali. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
omero sala martedì 6 novembre 2012
una farsa grottesca con beffardo finale da tragedi Valutazione 4 stelle su cinque

Una farsa grottesca con beffardo finale da tragedia.
Uno scombinato film che sembrerebbe un bislacco bimovie (girato, e non solo ambientato, negli anni ’70) se non fosse per la disperazione che gronda da ogni scena, per l’angoscia che pervade l’atmosfera e filtra da ogni sguardo,  per la costernazione mal camuffata da comica sarabanda, per la galleria di personaggi troppo stravaganti e improbabili per non essere veri.
Una storia che può sembrare cinica (come quelle dell’indimenticabile Cinico TV dell’accoppiata Ciprì-Maresco), ma che - a mio parere - contiene e trasuda l’infinita pietà per la miseria senza nobiltà dei miserabili. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
nino pell. domenica 21 ottobre 2012
prezioso esempio di grande cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

E' bello scoprire al Cinema che fortunatamente esistono sempre dei grandi film italiani. In particolar modo, questa pellicola del regista Ciprì ne rappresenta un prezioso esempio. Abile, preciso ed acuto nel descrivere una realtà sociale decadente, fragile ed abbandonata a se stessa, "E' stato un figlio" in realtà è soprattutto un film che richiede un'analisi particolareggiata e riflessiva dei vari personaggi che ne compongono la storia. Ironia e drammaticità, leggerezza e tensione, sono elementi che sembrerebbero in totale dicotomia tra loro, ma che si tengono perfettamente avvinghiati e coesi su di un filo sottile ma perfettamente teso, riuscendo a creare un'atmosfera che sembra sospesa a tratti, ma precisa, perfetta in ogni piccolo particolare. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
marbus martedì 16 ottobre 2012
e' stato ciprì Valutazione 4 stelle su cinque

Come potrebbero essere eventuali pronipoti dei personaggi di  "Brutti sporchi e cattivi " di Ettore Scola? Esattamente come i protagonisti dell'esordio da solista di Daniele Ciprì che, archiviate (anche se non del tutto  ) le trovate folli e disturbanti dei film in bianco e nero e senza donne diretti con Franco Maresco , ci narra una storia - quella della famiglia Ciraulo - contestualizzata ai giorni nostri ma che potrebbe andare bene per qualsiasi epoca, ambientata a Palermo , ma che potrebbe essere ben adatta per ogni città (infatti è girata a Brindisi. e i protagonisti sentono Nino D'Angelo), perchè la storia di una mentalità. [+]

[+] lascia un commento a marbus »
spike venerdì 12 ottobre 2012
buono ma il libro... Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film, specialmente per l'interpretazione degli attori, ma il libro è decisamente più divertente: la scena dell'arrivo dei carabinieri sul luogo del delitto è fantastica e molto cinematografica, peccato non averla girata.
Storia attuale sull'ignoranza della gente che fatica ad arrivare a fine mese ma si indebita per fare la bella vita...

[+] lascia un commento a spike »
moulinsky martedì 9 ottobre 2012
ciprì vs ciprì Valutazione 2 stelle su cinque

L'estetica del brutto applicata a una storia "vera" palermitana girata a Brindisi con la colonna sonora di Nino D'Angelo. Come a dire, paese che vai italiano (lo stesso) che trovi. I nuovi Mostri di Ciprì ormai sono la parodia di se stessi in canotta e peli superflui, buoni per la pars destruens dei quindici minuti serali su Rai 3 non abbastanza per costruire un'ora e mezza di cinema inseguendo le affabulazioni del figlio ritardato di famiglia scombinata in quartiere di miserabili che sugli espedienti, mafia inclusa, costruisce la sua (s)fortuna. Sarà vero o no, interessa poco, come stare a indagare chi sia il vecchio con aria da profeta dei bassifondi che osserva muto il susseguirsi della vicenda o la bambina incupita da tanta presaga malinconia. [+]

[+] lascia un commento a moulinsky »
ctizen k martedì 9 ottobre 2012
daniele ciprì fa centro anche senza maresco Valutazione 5 stelle su cinque

Ciprì fa ancora una volta centro anche senza Maresco. In questo film racconta la" piccola" Sicilia, con i suoi problemi e le sue regressioni, un destino tragico e crudele porterà la famiglia Ciraulo alla disperazione. Come in ogn film dell'ex duo troviamo sempre il cinismo e il tragicomico, il film ha un ritmo intenso, attori formidabili come il grande Toni Servillo. Finalmente un film di cui l'Italia e non solo deve andarne fiera

[+] lascia un commento a ctizen k »
alex2044 venerdì 5 ottobre 2012
imperfetto ma con genio Valutazione 4 stelle su cinque

C'è del genio in questo film. Un film imperfetto ma intrigante. Grottesco ma anche tenero . A colori ed in bianconero. Feroce e delicato. Un mezzo voto in più per gli attori ,tutti straordinari. In sostanza non è un capolavoro ma un ottimo film.

[+] lascia un commento a alex2044 »
carlos90 mercoledì 3 ottobre 2012
bella fotografia, attori bravissimi ma... Valutazione 0 stelle su cinque

premetto che se il film fosse stato girato in dialetto brindisino e non in siciliano cinematografico avrebbe avuto più incisività e freschezza. il film nella sostanza l'ho trovato un po' "pigro" nel senso che troppo spesso la sceneggiatura zoppicava vistosamente. soggetto interessante si, ma personaggi e storia un po' ripetitivi e caricaturali, senza nulla togliere alla bravura degli attori. il finale non mi ha convinto anzi, l'ho trovato forzato. quel lungo monologo della vecchia mi è parso assolutamente senza appiglio narrativo. bellissima fotografia.

[+] lascia un commento a carlos90 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
È stato il figlio | Indice

1° | nino pell.