È stato il figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd È stato il figlio   Blu-Ray È stato il figlio
Un film di Daniele Ciprì. Con Giuseppe Vitale, Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO È stato il figlio * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su 65 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La “Passione” secondo Ciprì Valutazione 5 stelle su cinque

di M.Barenghi

Feedback: 80 | altri commenti e recensioni di M.Barenghi
sabato 15 settembre 2012

Opera stupefacente questo film che a Venezia si è guadagnato una bella decina di minuti di applausi a scena aperta (oltre al premio per la fotografia e per il miglior attore emergente). Difficile definirne il genere, anche se gli stilemi dell’Autore (vi ricordate gli stupendi spot di “cinico TV” che contrappuntavano gli show della Dandini negli anni ’90?) restano fortunatamente ancora quelli: quello di Ciprì si potrebbe definire un cinema “post-neorealista”, anche se il richiamo più netto, anche in senso stilistico e “religioso” è l’”Accattone” di Pasolini. E come in Pasolini, il finale mette in scena una “passione”, strepitosamente contrappuntata dalla corale polifonica di Carlo Crivelli (di cui purtroppo non si trova ancora traccia né accento nei canali informatici abituali): come al solito, purtroppo, l’Innocenza perde e la Malizia paga. Che dire d’altro, per non rovinare la visione di questa splendida opera raccontandone spezzoni di trama: fotografia appunto sontuosa, recitazione impeccabile, ritmo più che avvincente. Gli ingredienti ci sono tutti per godersi appieno un film che al momento è sulla vetta della mia personale graduatoria per la stagione. Buona visione

[+] lascia un commento a m.barenghi »
Sei d'accordo con la recensione di M.Barenghi?

bartito mercoledì 20 novembre 2013
...e anche...

Un solo appunto alla ottima recensione... tra le ispirazioni stilistiche é opportuno citare a mio avviso Jean-Pierre Jeunet, per colori, movimenti di camera, inquadrature (per esempio tutti i primi piani sui commercianti creditori...) e anche forse la caratterizzazione (riuscitissima) dei personaggi.

[+] lascia un commento a bartito »

Ultimi commenti e recensioni di M.Barenghi:

Vedi tutti i commenti di M.Barenghi »
È stato il figlio | Indice

1° | nino pell.