È stato il figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd È stato il figlio   Blu-Ray È stato il figlio
Un film di Daniele Ciprì. Con Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO È stato il figlio * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

alfo_ramos giovedì 20 settembre 2012
cinico e grottesco Valutazione 4 stelle su cinque

Un film particolare nel suo genere. Interessanti i dialoghi, capibili a tratti solo da chi è siculo, assai convincente e realista l'ambientazione di una Sicilia antica, stanca e desiderosa di un riscatto a tutto tondo. Gli attori bravi. Decisamente. Rendono avvincente una storia che di per se potrebbe cadere a tratti nel ridicolo. Un plauso decisamente va alla fotografia di questo film. Alle immagini "brutte", che ritraggono uno squallore ed un degrado grottescamente vero. Il finale lascia di stucco. Ed è così pesante che gli spettatori, nella sala dove ho visto il film, sono rimasti tutti, dico tutti, seduti fino alla fine dei titoli di coda.

[+] io mi sono alzato subito :) (di tummarello)
[+] lascia un commento a alfo_ramos »
k. s. stanislavskij giovedì 20 settembre 2012
meravigliosamente grottesco e tragico Valutazione 4 stelle su cinque

una storia che ti lascia con un senso acutissimo di vuoto esistenziale e che arriva con forza ed efficacia in modo tragico. questa è la forza di questo film, gosibilissimo nella sua grottesca umanità, ma davvero arriva poi come un pugno nello stomaco. Bravissimi gli attori tutti. menzione speciale alla "nonna" Aurora Quattrocchi, ma tutti veramente bravi e umanissimi nella loro caricaturale disumanità . Toni Servillo l'unico non siculo, crea una maschera di grande efficacia, un pupo siciliano sembra, manovrato dagli eventi "ineluttabili"..ineluttabili per modo dire, ma le loro vite procedono secondo schemi prestabiliti dalla loro degradat condizione sociale , fino alla fine. [+]

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
dubai millennium mercoledì 19 settembre 2012
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Non perdete questo film: denuncia di come il denaro può rovinarti la vita, raccontato molto bene e con battute che rendono il tutto molto leggere e piacevole.

[+] lascia un commento a dubai millennium »
flyanto martedì 18 settembre 2012
quando l'importa del denaro condiziona tutto e tut Valutazione 4 stelle su cinque

Film estremamente crudo su di una famiglia siciliana disagiata per la quale l'unico valore tenuto in considerazion e ampiamente ricercato risulta essere solo quello del denaro e del suo potere di acquisto. I personaggi e tutta la realtà risultano grotteschi e l'epilogo tragico di tutta la vicenda narrata nel film sottolinea la meschineria nonchè la povertà d'animo che li circonda in tutta la sua durezza. Più che la tragedia in se stessa ciò che è emerge ed impera è il bieco cinismo degli individui (eccezion fatta per l'unica  figura "umana" ricca di sentimento che viene ripresa nelle ultimissime inquadrature del film). [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
flyanto martedì 18 settembre 2012

[+] lascia un commento a flyanto »
pressa catozzo martedì 18 settembre 2012
amara italia Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema oltre che intrattenere è stato sempre lo specchio dei tempi. Loach Red Ford e tanti altri hanno denunciato crimini e misfatti dei loro paesi. Noi saltiamo sulla sedia, mai parlare per scritto o immagini di quello che è la realtà del nostro ex bel paese che sembra sempre più il nome di un formaggio. Ciprì eredita il pensiero di Pasolini, non lo copia ma va alla ricerca di cosa non funziona e cosa non va nella nostra testa. Per vedere un italia diversa , quella del benessere e dei lustrini bisogna solo accendere la televisione. Un contenitore vuoto anche se questa opera è stata finanziata dalla RAI. Ottima ralizzazione, fotografia montaggio, forse i sottotitoli distraggono dalla drammacità degli eventi. [+]

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
no_data lunedì 17 settembre 2012
la principale assente: palermo Valutazione 3 stelle su cinque

Complimenti al regista Ciprì che ha saputo scegliere i giusti Protagonisti per ottenere il massimo e magnifico risultato dalle intrpretazioni dei personaggi. Però è mancata qualcosa, la principale Protagonista: PALERMO...!!!

[+] lascia un commento a no_data »
gianbond lunedì 17 settembre 2012
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un grande film come non se ne vedevano da tempo, altro che le porcate di Cronenmberg, il neorealismo turco o altre cineboiate proposte tutto l'anno spacciate per capolavori. Un sano e pregno film italiano di cui essere fieri, curato in ogni sua parte, divertente e commovente, surreale e senza tempo ma ancora attuale e godibilissimo di sicuro tra venti o trent'anni quando, se non saremo stati travolti da nuove barbarie, ci ricorderemo della nostra genialità e della nostra inventiva ben superiori a quelle di Hollywood. Anche senza effetti speciali. Grande Ciprì, grandissimo Servillo.

[+] lascia un commento a gianbond »
angelo umana lunedì 17 settembre 2012
nu napulitanu nunn'è sempre allegro Valutazione 1 stelle su cinque

Operetta teatrale, dove in effetti tutti recitano benissimo la loro parte come marionette, con quasi nulla di naturale ma tutto esagerato, angoscioso, grottesco. Caricature di esseri umani per una storia che sembra aver raccolto episodi vari dalla vita reale o dalle sceneggiature di film d'ambiente. Visi pietrificati e condomini impossibili, sotto una luce spettrale che ha fatto meritare al film il premio per la fotografia alla 69. Mostra di Venezia (che sembra più un premio di consolazione per il cinema italiano, che non ha raccolto altro). Canzoni napoletane a Palermo, una Sicilia deformata come i volti degli attori. Varie scene e episodi sembrano qualcosa tra tributo e caricatura o scimmiottamenti di precedenti famosi film (un pò di "Splendor" di Ettore Scola, "Un borghese piccolo piccolo" con Sordi per la forfora dell'avvocato sul tavolo, "Napoli milionaria", in "Così ridevano" similmente un fratello si sostituiva all'altro nello scontare la prigione). [+]

[+] una stella? (di k. s. stanislavskij)
[+] angelo umana, (di marezia)
[+] concordo (di tummarello)
[+] che bella coppia, complimenti. (di marezia)
[+] lascia un commento a angelo umana »
babagi lunedì 17 settembre 2012
una malafamiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Chissà se ad averlo saputo, il suo destino, Nicola non se ne sarebbe andato correndo come un pazzo giù per le scale incontro alla sua mercedes per distruggerla, urlando: “ Roba mia vientene con me”. Ma lui al contrario di Mazzarò non si è costruito la sua fortuna e non l’ha accumulata. Nicola Ciraulo vive alla giornata, come può, sventrando vecchie navi in disuso aiutato dal padre e da suo figlio. Sembra una famiglia come tante, una famiglia che potrebbe rispecchiare anche la situazione attuale, poco lavoro, pochi soldi, sacrifici  e problemi di convivenza familiare. La prima parte del film, nonostante immagini, musiche e personaggi alquanto convincenti, non sembra dirci molto di più. [+]

[+] lascia un commento a babagi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
È stato il figlio | Indice

1° | nino pell.