The Eagle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Eagle   Dvd The Eagle   Blu-Ray The Eagle
Un film di Kevin Macdonald. Con Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Mark Strong, Tahar Rahim.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - USA 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 16 settembre 2011. MYMONETRO The Eagle * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

contrammiraglio mercoledì 26 agosto 2020
testudo! Valutazione 3 stelle su cinque

Se anche la II parte fosse stata come la prima le 5 stelle non gliele avrebbe levate niente  enessuno!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
m.farulli giovedì 9 febbraio 2017
questo film va visto se credi ancora a roma Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film racconta le avventure del legionario Marco Acquila alla ricerca dell'Aquila della IX Legione con l'aiuto di un britanno.
Le scene iniziali della carica e la preghiera  a Mitra valgono l'intero film. I personaggi sono tutti ben costruiti e psicologicamente reali.
La trama scorre bene, colpi di scena e situazioni molto belle  sono piene del vigore e della forza di un romano vero e dei valori dell'antico impero.
Roma riunisce sempre i suoi uomini e l'onore li rende forti.
"L' Acquila non è un pezzo di metallo L'Aquila è Roma"
"Mitra padre dei miei padri fa che non porti sventura alla mia Legione"

[+] lascia un commento a m.farulli »
domenico rizzi giovedì 27 novembre 2014
l'aquila dell'orgoglio romano Valutazione 3 stelle su cinque

Un perfetto incontro fra film peplum e western, oppure, se vogliamo, un western ambientato in un’altra terra – la Britannia – e in un’epoca molto più antica, dal momento che si svolge nel 140 d.C. Il protagonista è il comandante romano Marco Flavio Aquila alla sua prima importante missione, tormentato dal dubbio sulla sorte subita dalla Nona Legione e da suo padre che ne faceva parte. Insieme ad uno schiavo britanno – Esca - che egli ha fatto risparmiare nell’arena, risale le selvagge regioni delle Highlands, imbattendosi in una tribù che nell’aspetto ricorda quelle del Nord America. La lotta sarà dura, ma alla fine Marco riuscirà a sapere da alcuni superstiti della legione scomparsa – impegnati in un estremo combattimento contro una tribù indigena, che riusciranno a respingere seppure con gravi perdite - che suo padre è caduto da valoroso. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
ashtray_bliss martedì 11 novembre 2014
riscattare se stessi sul campo di guerra. Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo esempio di cinema quello fornito con la pellicola in questione The Eagle. Un film che certamente sà farsi apprezzare e non delude lo spettatore, sà coinvolgerlo anche con una storia semplice che riesce comunque a mantenere alto l'interesse e la partecipazione del pubblico. The Eagle è un film scarno, asciutto, spartano a tratti e certamente privo di pomposità o effetti speciali eclattanti ed è proprio in questo elemento che il film trova tutta la sua forza: non vuole ripetere o imitare il colossal de Il Gladiatore, il film in questione si muove su una sfera nettamente diversa, e vuole proporre una storia sobria ma certamente non priva di sentimenti (ma non sentimentalismi), ideali, moralità. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
ashtray_bliss lunedì 10 novembre 2014
riscattare se stessi sul campo di guerra. Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
torakiki domenica 23 dicembre 2012
chi ciiiiro??? Valutazione 3 stelle su cinque

I vostri film preferiti sono il Gladiatore e Apocalypto? Siete anche amanti del populismo e del trash? Allora questo è il film per voi, ma se siete un po' piu sofisticati, allora direi di lasciar perdere e dedicarsi a altre visioni...in ogni caso è un film tecnicamente ben fatto.

[+] lascia un commento a torakiki »
g_andrini mercoledì 9 maggio 2012
di buona qualità. Valutazione 3 stelle su cinque

L'atteggiamento del protagonista può sembrare un po' troppo "giovanile", all'inizio, ma è una storia nel complesso di buon livello, tratta da un buon romanzo. Il simbolismo è evidente, l'aquila rappresenta l'onore, la necessità, nella vita, di vivere con la testa alta. La fotografia è eccellente, in un contesto naturale meraviglioso.

[+] lascia un commento a g_andrini »
iazael domenica 12 febbraio 2012
un romano oltre il confine del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

"Sono dei selvaggi, ho visto cosa fanno ai prigionieri", questa frase (quasi alla lettera) non è pronunciata da un romano bensì dal capo degli uomini blu, gli uomini foca, nei confronti del centurione romano protagonista. Riassume bene lo spirito del film e il punto di vista del regista che indugia volentieri sul "mondo sconosciuto"  al di là del vallo, sui paesaggi tanti belli quanto aspri, come la vita delle popolazioni che lo abitano, il tutto condito da un commento musicale a base di cornamuse e canzoni cantate nei vecchi dialetti dell'epoca.
Ho trovato un pò sopra le righe solo l'ultimissima battuta, che sembrerebbe più adatta a Mission impossible che ad un film di ricostruzione storica.

[+] lascia un commento a iazael »
molenga martedì 1 novembre 2011
puro intrattenimento Valutazione 2 stelle su cinque

niente male questo film  sul tema "antichi romani in britannia", niente merlini, artù, niente soldati knightley con copricapezzoli a lanciar dardi: semplicemente the eagle è la storia di un figlio che desidera riscattare l'onore perduto in battaglia dal padre, in particolare l'aquila della legione perduta contro la tribù dei seal oltre il vallo adriano. ci riuscirà grazie all'aiuto di uno schiavo che diverrà suo amico..potabilissimo

[+] lascia un commento a molenga »
andreabnz giovedì 6 ottobre 2011
per il momento massimo meridio vince ancora. Valutazione 0 stelle su cinque

La domanda che si agita nella mente prima di cominciare la visione di questo peplum è: riuscirà questo film ad evocare i fasti del Gladiatore? Il Film di Scott ha tracciato una linea di demarcazione fra un prima e un dopo e devo dire che al termine del film sono rimasto al di qua della linea, ritenendo questo lavoro appena sufficiente. Anche The Eagle infatti non è immune dai soliti inciampi in cui cadono molti filmmakers che lavorano per Hollywood inclini ad assecondare cliché molto cari oltreoceano: bella presenza, lieto fine e meta-messaggio. Ma andiamo con ordine. Cosa c’è di buono in questa pellicola? Sicuramente la patina di vissuto fatta di polvere, sudore e sangue dosata con sufficiente maestria per quasi tutto il film, lo scontro iniziale fra i romani e la rabbiosa tribù locale, la presenza carismatica di Donald Sutherland in una parte che ormai gli calza a pennello (l’anziano premuroso e saggio in stile Richard Harris…), l’assenza di una storia d’amore (il film è privo di figure femminili) che rendono meno scontata la pellicola, la sequenza ricca di pathos dell’avvicinamento al vallo. [+]

[+] lascia un commento a andreabnz »
pagina: 1 2 3 »
The Eagle | Indice