ESP - Fenomeni paranormali

Film 2010 | Horror, +16 92 min.

Titolo originaleGrave Encounters
Anno2010
GenereHorror,
ProduzioneCanada
Durata92 minuti
Regia diColin Vicious, Stuart Vicious
AttoriSean Rogerson, Juan Riedinger, Ashleigh Gryzko, Mackenzie Gray, Michele Cummins Merwin Mondesir, Shawn Macdonald, Ben Wilkinson (II), Luis Javier, Arthur Corber, Bob Rathie.
Uscitamercoledì 1 giugno 2011
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,21 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Colin Vicious, Stuart Vicious. Un film con Sean Rogerson, Juan Riedinger, Ashleigh Gryzko, Mackenzie Gray, Michele Cummins. Cast completo Titolo originale: Grave Encounters. Genere Horror, - Canada, 2010, durata 92 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 giugno 2011 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,21 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi ESP - Fenomeni paranormali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dal Canada i Vicious Brothers dirigono un horror agghiacciante, ai limiti del paranoramale. In Italia al Box Office ESP - Fenomeni paranormali ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,7 milioni di euro e 830 mila euro nel primo weekend.

ESP - Fenomeni paranormali è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,21/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,73
CONSIGLIATO NÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Passato e presente si toccano partorendo una nuova dimensione.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Programma televisivo su fantasmi e case infestate, ESP - Fenomeni paranormali è giunto con successo alla sua sesta puntata. Per l'occasione, l'autore-regista Lance Preston ha la malaugurata idea di farsi rinchiudere con la sua troupe in un ospedale psichiatrico abbandonato sul quale girano strane voci. Anche con l'aiuto di un sedicente medium, il materiale necessario per lo show viene falsificato e artefatto in vari modi fino a quando strani fenomeni iniziano a verificarsi realmente e un membro della squadra svanisce nel nulla. Trovare una via di fuga diversa dall'accesso principale sembra impossibile, e il custode tornerà a liberarli solo l'indomani mattina.
Sotto il nome collettivo di The Vicious Brothers, Colin Minihan e Stuart Ortiz esordiscono al cinema con un titolo che unisce due vere e proprie ossessioni dell'horror, l'una decisamente contemporanea, l'altra vecchia come il genere. La prima, la più manifesta, è quella per il "found footage movie", sottofilone a sé e metodo di racconto che da The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair a Paranormal Activity passando per Rec costruisce storie mediante l'escamotage del filmato ritrovato. La seconda, invece, è riconducibile a quel macrotema delle dimore stregate che dal muto arriva fino a Il mistero della casa sulla collina: citato, da un punto di vista visivo, nell'ultima sequenza e soprattutto nell'inestinguibile espediente di chi accetta di trascorrere la notte in un luogo maledetto. Dopo una prima parte più didascalica in cui lo spettatore conosce i vari personaggi quali perfetti esempi di quel mondo della mistificazione che è la televisione, il sopraggiungere dell'elemento soprannaturale porterebbe la pellicola in territori fin troppo noti se non fosse per un'invenzione che ha il merito di confondere il gioco delle attese. È proprio il tetro Collingwood Psychiatric Hospital, infatti, a salvare il film dalla mancanza di spunti originali, divenendo d'un tratto un labirinto diabolicamente capace di mutare forma e costituirsi corridoio per corridoio man mano che la sventurata combriccola lo percorre. Nella scelta di abbandonare la traiettoria più "realistica" - propria di altri "filmati ritrovati" - per una in cui il passato e il presente si toccano partorendo una nuova dimensione, ESP - Fenomeni paranormali si colloca un po' al di sopra di altri titoli similari, grazie anche a qualche buona efferatezza e ad un finalissimo beffardo che fa pensare.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
È tutto vero....

Lance Preston e la sua troupe televisiva si occupano di documentare, in stile reality, luoghi infestati da fantasmi o presunti tali. Per una puntata decidono di rinchiudersi dentro il vecchio, abbandonato ospedale psichiatrico di Collingwood, dove fenomeni inspiegabili vengono segnalati da anni. Tutto in nome di una buona televisione. Così entrano dentro l'edificio per l'intera notte e cominciano l'indagine paranormale, catturando tutto sulla macchina fotografica. Ben presto si rendono conto che l'edificio non è solo infestato da qualche presenza, ma che l'essere "paranormale" non ha alcuna intenzione di lasciarli uscire. Si ritrovano persi in un labirinto di corridoi senza fine, terrorizzati dai fantasmi delle ex pazienti. Ben presto cominciano a interrogarsi sulla loro sanità mentale, scivolando sempre più in profondità negli abissi della follia e, alla fine, scoprono la verità nascosta dietro l'oscuro passato... Quello dell'ospedale risulta essere il loro ultimo episodio.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

2 registi girano un episodio di ESP , show TV in cui si dà la caccia ai fantasmi, all'interno dell'ospedale psichiatrico abbandonato di Collingwood (Georgian Bay - Canada) dove da anni avvengono fenomeni inspiegabili. Decidono di passarvi la notte e scoprono che l'edificio non è solo abitato dai fantasmi degli ex pazienti, ma anche da un criminale omicida vivo. Sulla scia del sopravvalutato The Blair Witch Project (1999), vorrebbe essere un dramma inquietante, ma è solo un film di paura come tanti. Apprezzabile fotografia dei paesaggi lacustri canadesi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ESP - FENOMENI PARANORMALI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €5,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 settembre 2011
time_traveler

Una troupe televisiva si reca in un ospedale psichiatrico abbandonato da anni: l'intento è quello di cercare, più o meno onestamente, prove dell'esistenza di spiriti che infestino l'edificio. Così, dopo aver posizionato la strumentazione, il custode, su richiesta della troupe stessa, li chiude nell'istituto e tornerà l'indomani mattina a riaprire le porte. [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2011
mockup

 Ci si aspetta molto, sopratutto per la molta pubblicità che si è fatta sul web, ma risulta deludente già dalle prime scene. Andiamo con ordine.   La regia vuole riproporre un effetto "video amatoriale" (già visto da un capostipite del genere come The Blair Witch Project o in altri come Rec, Paranormal Activity) ma in questa pellicola la videocamera [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2011
zozner

La troupe  di un programma televisivo sui fenomeni paranormali, dichiaratamente falsi e  fondamentalmente  increduli,  decidono di girare l'ultima puntata in un ospedale psichiatrico abbandonato. Esagerano, si fanno chiudere dentro  e   si organizzano come un picnic a passare la notte. Non l'avessero mai fatto.

lunedì 13 giugno 2011
Aeromate

Bel film .. sicuramente pauroso e interessante per gli appassionati di "fenomeni paranormali" consiglio la visione... ciao a tutti...

giovedì 16 giugno 2011
andaland

La trama ricorda molto Rose Red di Stephen King, la realizzazione riprende l'idea, ormai non più originale dei vari blair witch project, rec e paranormal activity. Pur mancando totalmente di originalità, il film riesce ad essere interessante e a far venire la pelle d'oca in più di una scena. Tutto sommato, per gli amanti del genere, un buon prodotto.

sabato 29 ottobre 2011
salvo pat

Lo schema del film non propone nulla di nuovo. Un filmato ritrovato da una troupe televisiva all'interno di un manicomio abbandonato teatro di oscure presenze. Il tutto si inserisce in un filone ben noto che parte dal "Cannibal Holocaust" di Deodato del 1978, fino ai vari più recenti Rec, Paranormal activity etc. La tensione va in crescendo e riempie di aspettative lo spettatore fino a quando si viene [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2012
Erixon

Do tre stelle per la sceneggiatura che, ahimé, come spesso accade si disperde nell'estremo, però ha delle ottime curve e aderisce realisticamente alla naturalezza degli attori. Molti, compreso il critico Chiani, lo mettono sotto "Blair witch project" come surrogato o squallida ripetizione. In realtà ESP si ispira unicamente a Ghost Hunters, trasmissione americana prodotta dai TAPS (The Atlantic Paranormal [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 novembre 2015
Pavold Boy

Non è la rivoluzione del genere Horror e tanto meno porta qualcosa di nuovo in termini tecnici (vedi utilizzo del found footage), ma ESP fenomeni paranormali si merita una casella dignitosa tra i tanti similar. La storia comunque la si giri, tratta sempre di un gruppo di ragazzi vittime di una forza oscura e come in questo caso, soprannaturale.

giovedì 27 giugno 2013
MovieSteve

"Esp - Fenomeni paranormali": il titolo di un programma televisivo che vede una squadra di audaci e temerari ragazzi addentrarsi in luoghi dove si dice siano presenti fantasmi o fenomeni paranormali. Per celebrare la sesta puntata del programma, la troupe esplorerà per una notte un antico manicomio le cui voci non sono delle migliori.

giovedì 16 giugno 2011
_mElindo__

Un buon mockumentary che trasmette terrore e angoscia al punto giusto. Rischia molto allontanandosi dal realismo in alcune scene, rischiando di ritorcere le regole del genere del falso documentario contro se stesso, ma riesce a non cadere nel tranello e a mantenere comunque un assoluto realismo. Ottimo film.

martedì 14 giugno 2011
Pan....

il film si divide a mio parere in due parti. nella prima la storia cerca di collocarsi in una realtà quotidiana fatta di falsi racconti suggestivi, scetticismo, leggende raccapriccianti di quelle che si raccontano per impressionare un pò gli ultimi arrivati, insomma cose che accadono tra tutti, cose che condividiamo spesso e a cui si resta sempre e comunque estranei come sul ciglio della [...] Vai alla recensione »

sabato 4 giugno 2011
il critico

Seguendo le orme di "Paranormal Activity" ci ritroviamo di fronte  questo horror, che può essere considerato un REPARANORMAL ossia un miscuglio fra le due saghe.Questa volta invece di una casa o di un condominio ci ritroviamo di fronte ad una perfetta location:un ospedale psichiatrico,ben più spettrale e spaventoso di una casa, e invece di marito e moglie ci ritroviamo [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 giugno 2011
scorpion2

Un'ottimo lavoro.... non c'è molto altro da aggiungere su questa straordinaria pellicola, la quale pur proponendo sempre la solita e abituale vicenda legata al paranormale e al mistico, è riuscita senza dubbio nell'intento di mescolare perfettamente l'atmosfera inquietante di paranormal activity e l'alta tensione a ritmo elevato di un film come REC.

giovedì 16 giugno 2011
RealFeel

ttimo

mercoledì 8 giugno 2011
Kairos75

Veramente un Ottimo film...sorprendente, accattivante e angosciante in molti tratti. La sceneggiatura offre notevoli spunti degni di nota fra cui le improvvise geometrie Escheriane che rendono la trama dinamica ed imprevedibile. Inoltre gli ottimi effetti speciali, mai sopra le righe ma coerenti e sincronici con il montaggio, trasmettono inquietudine giocando su paure ed immagini archetipiche e istinti [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2011
Special-Fx

...ma una volta aperte e attraversate, è difficile tornare indietro. Soprattutto se si ha la geniale idea di farsele richiudere alle spalle sigillandole con catene e lucchetti per rendere l'esperienza ancora più elettrizzante. Questo è ciò che decide di fare, per una notte, il conduttore della troupe di Grave Encounters, un reality a puntate sul mondo [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2011
Hidalgo

Una minestra riscaldata. Ormai il filone delle "attività paranormali" non fa altro che riciclarsi. Niente di nuovo, niente di così pauroso come i trailer lasciavano intendere. 90 minuti di film, 70 dei quali passati ad aspettare un qualcosa di eclatante che non arriva. Tra cibi avariati, gente spinta giù dalle scale e un edificio - l'ospedale psichiatrico - che diventa un labirinto senza uscita (l'aveva [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 giugno 2011
flatdani

E' sulla falsa riga di The Blair Witch Project, ma decisamente pessimo. La prima mezz'ora quasi fa ridere e fa venire il mal di testa per come si muove il cameramen. Poi sembra che inizi a prender piede, ma non fa quella paura che mi aspettavo. Non curato nei dettagli, non crea suspense. Ci sono forse un paio di scene che mettono veramente paura, ma non bastano per farmi dare un giudizio positivo a [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 luglio 2012
95miyu

mi  è piaciuto molto, ma non fa molta paura secondo me xD comunque adoro i film in stile falso documentario, come L'Ultimo Esorcismo (che adoro!), e  ESP non è male. Paranormal Activity fa più paura, ma almeno ESP non è così banale.

lunedì 6 giugno 2011
giofredo'

Stavo quasi per gridare: " arrestasteli tutti, compreso il produttore !!!". Ma mi resi conto di essere in cinema, nonostante il vociferio della sala e oltre non lo confermasse.

venerdì 14 dicembre 2012
toty bottalla

Prima si precisa che non è un film poi però in qualche modo lo è, la trama è interessante e girato in maniera tradizionale con poca enfasi e bravi attori poteva essere un bell'horror, così com'è incuriosisce e basta. Saluti.

sabato 11 giugno 2011
Lalli

sono un'amante del genere ma questo film è stata una quasi delusione...aspetti aspetti aspetti qualcosa che non arriva mai, minima tensione e minima paura. 3 stelle solo x il colpo di scena finale...aspetto speranzosa il 2

sabato 4 giugno 2011
fax86mn

Assolutamente nulla di nuovo!

venerdì 3 giugno 2011
XaleZ

Ho visto questo film, ieri sera. Uscito dalla sala l'unica cosa che ho pensato è stata: " Ho buttato 8 euro!". Sono stati mischiati diversi stili di pellicole uscite in precedenza, come : The Blair WItch Project, Paranormal Activity o se vogliamo Rec . Ci sono diverse cose che hanno reso questo film per me una delusione, a cominciare dal fatto che i personaggi sono [...] Vai alla recensione »

sabato 11 giugno 2011
sturmtruppen

Riconosco che ormai i film horror sono ripetitivi anche perchè è difficile trovare nuovi clichè: le nostre paure sono legate sempre agli stessi temi. DI base questo film è un mix tra The Blair witch project (e di conseguenza Paranormal activity), Rose Red ed Haunting ma, devo dire, mi è sembrato ben confezionato e decisamente godibile. Un crescendo di tensione che parte da situazioni banali, passa [...] Vai alla recensione »

sabato 19 novembre 2011
Vittorio

Uno degli horror piu' belli degli ultimi anni.... Tensione, scene claustrofobiche ed adrenaliniche per un film che ti tiene incollato alla sedia... Da vedere...

mercoledì 8 giugno 2011
renato volpone

Dopo Baby doll e "the ward" ecco un altro film horror ambientato in un manicomio. Un gruppo di ragazzi vuole filmare fenomeni paranormali per farne una trasmissione: i ragazzi sono scettici e inventano anche false manifestazioni di fantasmi, ma ben presto i fantasmi si manifestano davvero. Peccato che il film è una brutta copia sia dei precedenti che di tutti quelli girati in stile "videocamera".

martedì 7 giugno 2011
chegioia92

vorrei sapere se venerdì 10 giugno 2011 il film "ESP FENOMENI PARANORMALI" verrà proiettato nella sale duel... potete rispondermi?grazie in anticipo ;)

martedì 7 giugno 2011
chegioia92

vorrei sapere se il film esp fenomeni paranormali è in proiezione venerdi 10 giugno 2011

lunedì 6 giugno 2011
infognaman76

Una stellina al film(pessimo sotto ogni punto di vista) e una stellina a quei pochi recensori che hanno dato 4/5 stelle a questo film spingendomi ad andarlo a vedere. Prima di votare e commentare un film pensateci bene perche il vostro voto potrebbe influenzare chi cerca un film decente per il fine settimana da andare a vedere.

sabato 4 giugno 2011
BUGNAGO74

soldi buttati via. E' un insulto al cinema..............

sabato 17 agosto 2013
Cassiopea

Non si richiede uno spessore particolare ad un film di questo tipo, ma paura, suspance ed angoscia. In questo, a mio parere, il film è riuscito. Lo rivedrei una seconda volta ed anche una terza, perchè no! Mi è piaciuto molto.

lunedì 5 agosto 2013
asrdrubale03

ok ammetto che fa paura ma fa pietà

venerdì 6 gennaio 2012
Salvatore Vitale

A mio parere sono pochi i mockumentary che sono riusciti a dare ciò che uno si sarebbe aspettato a livello di trama, suspance, e regia ma questo è quello che io definire il mockumentary "quasi perfetto". Mi aspettavo un film che mi avrebbe fatto sentire all'interno dell'edificio e di tutte le cose che stavano accadendo dando una panoramica emotiva (e non solo) allo spettatore e così è stato.

martedì 6 dicembre 2011
Lindo

se cercate una serata con un po' di tensione, allora è il film che fa al caso vostro, altrimenti se volete che la vostra serata sia colma di sangue mostri e altre boiate del genere, non vedete questo film. nel complesso godibile anche se chi tiene la telecamera sembra che ha il morbo di parkinson!

martedì 7 giugno 2011
tiamaster

io non l'ho capito qualcuno me lo spiegherebbe???

sabato 4 aprile 2020
Francesco

Salve cosa ne pensate dei libri che trattano di spazio tempo avvolte le casualità possono creare illusioni in correlazione a libri di antiche profezie  Cose sapete di ciò k veramente si vede e se la verità sia più strana di come ti narrano

sabato 30 gennaio 2016
Quentin

Questo film dell'orrore mi ha saputo spaventare cosa non facile. Molta suspense e molto inquietudine. Ambientazione ottima per svolgere un horror, molto azzeccato l'uso delle telecamere da ripresa facendole sembrare in diretta. I mostri che compaiono in certe scene del film potevano essere rivisti e migliorati. Comunque molte scene inquietanti e spaventose, da vedere assolutamente .

martedì 31 marzo 2015
giuseppetoro

Film molto noioso all'inizio dopo diventa piu interessante anche se la maggior parte delle scene horror son fatte male e molto finte..qualche scena e soprattutto il finale è più avvincente..

lunedì 13 ottobre 2014
ivanino88

Ben riuscito, ricco di Suspense, un film Horror che fa Paura, consiglio di vederlo.

martedì 21 gennaio 2014
Sabba22

Belle le locations, scontata la trama, pochi spunti originali. Si guarda  giusto per passare quell'ora emmezza di tempo. A mio parere mediocre.

mercoledì 28 marzo 2012
alescio92

mi è piaciuto abbastanza!

martedì 7 agosto 2012
Fluturnenia

Non perdo tempo a raccontare la trama, lo fan già i critici specializzati e quelli della domenica. Ciò che rende accattivante una storia, in celluloide o cartacea che sia, è la storia stessa. Non è la sua complessità che ne conferisce valore ma il modo di trattarla ed esporla. I dettagli, scenografie e la scelta stilistica.

sabato 9 luglio 2011
zuzy77

Sinceramente non credo sia un film tratto da una storia vera come hai detto...sono tutti attori e si vede,nn mi ha spaventato nulla.Peccato.

giovedì 7 luglio 2011
virgix92

 PRIMA LEGGETEVI LA TRAMA SUL SITO POI LEGGETE:Questi giorni stavo cercando un film horror da guardare,pero non la solita pellicola piena di mostri o sulla possessione del demonio(di questo tipo ormai troppi ne sfornano),quando su youtube mi viene propinato il trailer di questo "Esp". Lo guardo incuriosito e se devo essere sincero in un primo momento mi è venuta un po' di..." [...] Vai alla recensione »

martedì 4 ottobre 2011
biancardidj

Non lasciandomi influenzare molto dalle critiche, ho deciso di guardare questo film. L'inizio del film era molto divertente... mi sembrava di assistere ad una puntata di "mistero". Nella parte centrale del film mi sono piaciuti molto gli effetti speciali anche se alcuni forse un po' troppo scontati.  Alcuni passaggi sono illogici e non capisco che cosa vogliono sottolineare [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 giugno 2011
massimilano

Un film che sicuramente non può non essere visto dagli appassionati del genere.. convolgente e molto inquietante.. mi ha fatto balzare più di una volta dalla poltrona... solo un consiglio "portatevi un amico in modo da poter balzare sulla sua poltrona nei momenti più scottanti"! :D Sicuramente dormirete con la luce accesa la prima notte... Consigliatissimooooooooo!

domenica 19 giugno 2011
Fairbank142

Le premesse per avere, finalmente, un horror degno di questo nome c'erano tutte: in primis l'ambientazione, oscura, claustrofobica, angosciante, insomma, di quelle giuste. In secondo luogo la trama era consona: una troupe televisiva che decide di passare una notte all'interno di un manicomio sigillato dall'esterno. Nonostante le ottime idee, come ad esempio il fatto che l'uscita si trasformi in una [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 giugno 2011
RealFeel

bel film.. consigliato

lunedì 20 giugno 2011
marilisa87

Frasi
"Il dottore dice che starò meglio!"
Una frase di Lance Preston (Sean Rogerson)
dal film ESP - Fenomeni paranormali - a cura di Alice
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Dennis Harvey
Variety

In Esp la troupe di una finta trasmissione di caccia ai fantasmi ha uno sfortunato incontro con veri demoni. Per il loro primo film, Colin Minihan e Stuart Ortiz, i Vicious Brothers (da non confondersi con i Butcher Brothers) hanno scelto l’espediente dell’horror mascherato da finto documentario. Un territorio ormai piuttosto popolato. Il risultato non è all’altezza dei migliori film del genere (tra [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
mercoledì 1 giugno 2011
Nicoletta Dose

A caccia del fantasma dell'ospedale psichiatrico di Collingwood, una troupe televisiva decide di passare una notte all'interno dell'edificio per registrare su nastro tutto ciò che vede o sente. Il buio, la sporcizia e gli strani rumori aumentano la dose [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati