Another Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Year   Dvd Another Year   Blu-Ray Another Year
Un film di Mike Leigh. Con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight.
Titolo originale Another Year. Drammatico, durata 129 min. - Gran Bretagna 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 febbraio 2011. MYMONETRO Another Year * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

albplet lunedì 14 febbraio 2011
vita quotidiana: vita difficile Valutazione 3 stelle su cinque

Dallo spaccato della vita quotidiana di un pugno di persone il regista mostra come sia difficile a volte condurre l'esistenza. Bella la fotografia, belle le scene, bravissimi gli attori, molto approfondita la psicologia dei personaggi. Effettivamente, quando sono uscito dal cinema, ho pensato che quella gente lì che era nel film io la conoscevo con una certa profondità, anche di più di come conosco tante altre persone che vedo spesso. Scusate se è poco! Vorrei proprio parlarci con un regista come Leigh; sarebbe bello ...conoscerlo.

[+] lascia un commento a albplet »
anna1 martedì 15 febbraio 2011
catarsi dentro e fuori la famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Il film descrive un anno di vita di una famiglia ideale, "la famiglia", che vive in totale armonia , intesa, coinvolgimento. L'energia positiva si trasmette ad alcune persone vicine ai protagonisti, e la capacità di accoglienza della coppia colpisce x tutto il film. Sono tuttavia le solitudini che vivono a latere che danno origine ai momenti più emozionanti e poetici: le difficoltà dell'amico di cui non ricordo il nome e di Mary, vera protagonista La ex bella donna non si rassegna ad invecchiare e alla mancanza di un uomo, vorrebbe far parte della famiglia idilliaca. La catarsi è rappresentata sul finale dal riconoscimento, da parte di Mary, della vanità delle proprie aspettative, dalla accettazione dell'invecchiamento. [+]

[+] lascia un commento a anna1 »
gabriella mercoledì 17 agosto 2011
meglio scappare da certi "amici" Valutazione 3 stelle su cinque

Tom e Gerry sono una coppia affiatata, geologo lui, psicologa lei, vivono in una bella castta, si prendono cura del loro orticello e dei loro amici, in particolare Mary e Ken, due persone alla deriva che i due cercano in qualche modo di poter riunire, con pessimi risultati. Si evidenzia subito la superiorità della coppia sui loro amici, dimostrano accoglienza  e solisarietà verso le loro sventure, senza però esserlo realmente. Gerry si comporta da psicologa con l'amica, ma non partecipa alla sua vita, la ospita in casa talvolta anche per la notte, ma non l'invita mai a condividere la sua vita, l'invita a cena, ma non le propone mai di cucinare qualcosa insieme, nè si offre di accompagnarla quando Mary manifesta il desiderio di comprarsi una macchina. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
archipic venerdì 2 marzo 2012
ognuno ha l'orticello che si coltiva Valutazione 3 stelle su cinque

Un film, questo Another Year, che lo si inizia ad apprezzare appena finisce. Subito ci si rende conto di quanto denso di significati e sfaccettature è la storia a cui si è assistito.
E' un film molto lento, denso, complesso, che lascia il segno non appena finisce. Durante la visione sei appiattito dai ritmi lentissimi ma poi inizi a capire i personaggi e il loro significato. La dinamica ti lascia qualcosa dentro. Il regista contrappone 2 diverse tipologie di persone la coppia che vive in armonia: stesse passioni e stessi gusti. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
filippo catani domenica 23 settembre 2012
lo scorrere delle stagioni Valutazione 4 stelle su cinque

Tom e Gerry sono una coppia che si avvia tranquillamente alla pensione nella propria casa londinese. Lui è uno stimato geologo e lei è una psicologa. Lungo il corso di un anno i due dovranno fare i conti con il figlio scapolo in cerca di sistemazione, con la migliore amica di lei e il migliore amico di lui disperatamente soli e con il fratello di Tom che perderà la propria moglie.
Tutto il film ruota intorno a questa coppia che rappresenta una sorta di stella fissa intorno alla quale gravitano pianeti più o meno scombussolati. E' così che veniamo a conoscenza di Mary amica e collega di Gerry alla perenne ricerca di un uomo ma che non si rende tragicomicamente conto della sua inadeguatezza (spassosissima la parte in cui descrive la nuova macchina che ha comprato e l'effetto che le ha fatto rimettersi alla guida dopo circa vent'anni). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
brian77 sabato 5 febbraio 2011
uno dei migliori leigh Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Leigh, che riprende il suo tipo di racconto collaudatissimo, quello per intenderci alla "Segreti e bugie".  Solo che qui non ci sono rivelazioni da melodramma, scene culminanti, momenti gridati: è come se la vita affondasse nella quotidianità, facendo annegare nella banalità la ricerca più o meno disperata di un significato.  Non è un grande regista Leigh, ma ha un senso sottile della narrazione e sa ovviamente dirigere benissimo gli attori, anche se su un registro sempre un po' caricato.  Buon film.

[+] lascia un commento a brian77 »
ariadna giovedì 10 febbraio 2011
a cosa hanno rinunciato i "perdenti" del film? Valutazione 0 stelle su cinque

Il film ha suscitato in me una reazione duplice. Una sensazione di disagio, ogni tanto, di fronte alla coppia formata da Tom e Gerri ( l'impressione, di cui hanno parlato certi spettatori, di un eccesso di buone maniere, a volte contraddette da certe chiusure nette e decise , come se i due si sentissero portatori di una funzione modellizzante, costituita da ingredienti fissi, che si trasmettono solo per via ereditaria , altrimenti non resta che affidarsi allo specialista : ma anche in questo caso sembra che lo specialista non possa fare altro che mostrarsi come controparte depositaria di una verità che sta nelle cose . O l'hai trovata da te o...?). D'altra parte il film suggerisce che quello di Tom e Gerri è un modello come un altro: è il punto di arrivo di un impegno, di cose giuste al momento giusto,forse non necessariamente quelle, potrebbero essere altre purché perseguite con senso di responsabilità, realismo , fiducia, capacità di adattamento, persino capacità di accontentarsi. [+]

[+] lascia un commento a ariadna »
pipay lunedì 14 febbraio 2011
una commedia perfetta. dialoghi e silenzi d'oro. Valutazione 4 stelle su cinque

La sceneggiatura di questo film sembra perfetta per un palcoscenico di teatro. Ciò non significa che il film non sia valido: Mike Leigh ha scitto e ditetto una storia davvero ben costruita. Bravissimi gli attori. Ma soprattutto è da sottolineare l'efficacia del dialogo, a tratti incessante e incalzante, a tratti "arricchito" di pause e silenzi inseriti ad arte. Leigh ha creato un'alchimia geniale, in base alla quale, proprio quel che non viene detto assume a volte una rilevanza straordinaria. Grazie anche ad alcuni accuratissimi primi piani e all'espressività degli attori, si riesce, come per magia, a "leggere" nei pensieri dei personaggi, a capire le loro intenzioni, le gioie o le frustrazioni, meglio che se si ascoltasse un fiume di parole. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
jaky86 venerdì 25 febbraio 2011
leigh e i suoi personaggi Valutazione 3 stelle su cinque

Mike Leigh si conferma ottimo sceneggiatore e forse uno dei migliori registi in grado di narrare la quotidianità delle persone, entrando nella loro intimità. Gerri e Tom sono una coppia felicemente sposata che si attornia di gente disperata e problematica, forse per poter meglio assaporare (o rinfacciare) la loro invidiabile felicità. Il film risulta però macchinoso e a tratti noioso, e più malinconico di quanto si possa aspettare.

[+] lascia un commento a jaky86 »
gianleo67 sabato 9 novembre 2013
quattro stagioni,una vita. Valutazione 3 stelle su cinque

Tom e Gerri coppia agée    di liberi professionisti,ingegnere geologico lui e psicologa lei, vive in un confortevole appartamento alla periferia di Londra e passa il tempo libero coltivando ortaggi nel vicino appezzamento di famiglia. Il loro pacifico menage familiare trascorre tra l'indulgente e affettuosa preoccupazione per un figlio trentenne ancora scapolo benchè affermato avvocato e la generosa ospitalità verso una invadente amica di famiglia dalla vita sentimentale irrisolta e tormentata. Tra momenti conviviali, crisi isteriche e incomprensioni personali il tempo trascorre inesorabile attorno a questo piccolo fulcro domestico di affettività e di calore umano. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: « 1 2 3 »
Another Year | Indice