Lebanon

Acquista su Ibs.it   Dvd Lebanon   Blu-Ray Lebanon
Un film di Samuel Maoz. Con Oshri Cohen, Michael Moshonov, Zohar Shtrauss, Reymond Amsalem, Itay Tiran.
Drammatico, durata 90 min. - Israele, Germania, Francia, Libano 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdý 23 ottobre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Lebanon * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L' INCOSCIENZA E LA PAURA Valutazione 4 stelle su cinque

di oh dae soo

Feedback: 3937 | altri commenti e recensioni di oh dae soo
domenica 28 marzo 2010

Lebanon, vincitore a Venezia 2009, opera prima di un regista israeliano, Samuel Maoz. The Hurt Locker, trionfatore agli oscar 2010. Il grande cinema di guerra ritorna dopo quasi 2 decenni di (semi)buio susseguenti ai magnifici anni '80 ( Apocalypse now, Platoon, Good Morning Vietnam etc...). Due film straordinari ma molto diversi tra di loro. Lebanon racconta, quasi in tempo reale, un'incursione di un drappello di militari, un carrarmato e dei paracadutisti, in un centro abitato, non meglio identificato, del Libano appena bombardato dall'artiglieria isreliana. Siamo nel 1982, 1░ guerra del Libano. All'interno del carrarmato, chiamato Rinoceronte, 4 giovani ragazzi. Esperienza di guerra pari a 0. Probabilmente sbagliano qualcosa, e si ritrovano soli dentro il blindato senza possibilitÓ di venire salvati. E' difficile dire se il pi¨ grande merito di questo film sia la sua assoluta sperimentalitÓ, o il messaggio che vuole darci. Riguardo il primo aspetto, Lebanon Ŕ veramente un film straordinario nel senso etimologico del termine. Tranne nella prima e ultima inquadratura infatti, ci troviamo SEMPRE all'interno del carrarmato, e il nostro occhio non Ŕ pi¨ quello umano, ma il mirino del cannone. La sfida del regista Ŕ vinta dato che, malgrado lo spazio angustissimo in cui ci catapulta, riesce a mantenere per tutta la durata del film una grande tensione. Lo spazio limitato rende ancora pi¨ devastanti e definite le emozioni che i 4 ragazzi provano all' interno. Siamo lý con i 4 ragazzi, e nŔ noi nŔ loro abbiamo la minima possibilitÓ di possibilitÓ di evadere, sia fisicamente che mentalmente. Dobbiamo stare lý e pensare lý, perchŔ la minima distrazione o un calo di attenzione potrebbero essere fatali. Riguardo il messaggio che il film ci lascia, mi piace notare come Lebanon ci parli dell' esatto sentimento contrario a quello raccontato in Hurt Locker. Mentre il film della Bigelow infatti ci mostrava l'assoluta necessitÓ del protagonista di stare DENTRO la guerra, del rapporto quasi di dipendenza che si era instaurato tra lui e il teatro bellico, Maoz ci parla dell'assoluto contrario, del trovarsi catapultati, assolutamente impreparati, a dover combattere, al dover uccidere, e conseguentemente,Lapalisse, al terrore di restare uccisi. Non Ŕ questione di coraggio nel primo caso e paura nel secondo, la distinzione la fanno l' incoscienza dell'uno e la consapevolezza degli altri. E, forse, non sono i 4 ragazzi terrorizzati ad essere immaturi come sembrano; forse, lo Ŕ ancor pi¨ l'artificiere di Hurt Locker. La vita Ŕ una cosa meravigliosa. Ce ne Ŕ stata data una, una soltanto, e non volere perderla Ŕ sintomo di maturitÓ, umanitÓ, amore.

[+] lascia un commento a oh dae soo »
Sei d'accordo con la recensione di oh dae soo?

Ultimi commenti e recensioni di oh dae soo:

Lebanon | Indice

venerdý 23 ottobre 2009