The Strangers

Acquista su Ibs.it   Dvd The Strangers   Blu-Ray The Strangers
Un film di Bryan Bertino. Con Liv Tyler, Scott Speedman, Gemma Ward, Kip Weeks, Laura Margolis.
Thriller, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 2 gennaio 2009. MYMONETRO The Strangers * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

time_traveler domenica 6 novembre 2011
angosciante e claustrofobico Valutazione 4 stelle su cinque

Kristen e James si recano nella casa del giovane per trascorrere la nottata. L'abitazione si trova lungo una strada poco trafficata, lontana dal centro abitata. Mentre sono in casa, a tarda ora, una giovane ragazza bussa alla porta chiedendo di una fantomatica Tamara. Da quel momento in poi, i due fidanzati saranno letteralmente assediati da misteriosi personaggi con i volti celati da una maschera. Ma chi sono e cosa staranno cercando? Film interessante, statico, ma non per questo noioso, anzi tutt'altro: le ottime interpretazioni di Liv Tyler e Scott Speedman renderanno il tutto più verosimile. Colpisce sopratutto il senso di onnipotenza che traspare dalle gesta dei misteriosi visitatori (strangers per l'appunto) che riusciranno a tenere in scacco, in casa loro, i due giovani fidanzati. [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »
sylya lunedì 28 gennaio 2013
tensione fine a se stessa Valutazione 2 stelle su cinque

Il film, in sè, è registicamente ben fatto. Entra nel vivo dopo un po', senza far aspettare troppo, dà un senso di inquietudine in tutta la prima parte, gli attori sono sufficientemente adeguati alla loro parte -d'altronde non è che siano ruoli dalle grandi pretese- e l'atmosfera ci sta. Ciò nonostante, di questo film non ho apprezzato per niente il fatto che si concentri per oltre il 70% del tempo nell'azione da tipico film horror, inizialmente adatta a sviluppare una certa tensione, e pian piano scadente nei colpi di scena banali e prevedibili, nella mortificazione della tensione per via della ripetitività delle scene "di paura" che ad un certo punto perdono l'alone di mistero che ne era la forza, e diventano persino noiose, ma che avrebbero potuto essere una buona scelta registica se il film non finisse per concludersi nel nulla di fatto. [+]

[+] lascia un commento a sylya »
elgatoloco martedì 16 giugno 2015
bertino come coscarelli Valutazione 0 stelle su cinque

Come anni fa Dan Coscarelli, mi pare con"Phantoms", Bryan Bertino ci dà un film di grande spessore, con questo"Strangers"che , pur avendo come pre-testo un fatto di cronaca, sviluppa l'opera e la conclude senza"spiegare", senza"dare una soluzione", per cui tutti gli amici/i /le fans di"CSI"etc.rimangono a bocca asciutta(altra cosa, ovviamente, è la necessità di spiegare l'eziologia del crimine punendo i responsabili). Qui, veramente, rovesciando quella che almeno un'interpretazione forse troppo facile e in parte corriva di un aforisma wittgensteiniano, "L'enigma esiste". Qualcosa di un po'shockante nella nostra epoca in cui tutto viene spiegato, sminuzzato, "razionalizzato"spesso anche molto superficialmente. [+]

[+] equivoci... (di evildead)
[+] lascia un commento a elgatoloco »
toty bottalla sabato 1 agosto 2015
thriller psicologico dalla tensione costante! Valutazione 3 stelle su cinque

Due giovani innamorati ma in crisi (ah! dimenticavo, etero) si fermano a dormire in una splendica casa di campagna ed il "male" entra in scena...Bryan Bertino dirige bene un thriller da camera usando tutti i trucchi del mestiere per incollare sederi in poltrona, una storia senza senso ispirata ad un fatto simile accaduto che lascia perplessi ma che induce alla riflessione amara suggellata dai fatti di cronaca nera dei nostri tempi e cioè: Non vi è buco di culo del mondo in cui il male non riesce ad arrivare. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
andrej lunedì 13 marzo 2017
un thriller con parecchia tensione e poco sangue Valutazione 3 stelle su cinque

Film simile a “Them” (di cui pare quasi un remake) e a “Funny games”, risulta a mio avviso notevolmente inferiore al primo sia per ritmo che per tensione drammatica, ma resta comunque assai piu’ coinvolgente, pauroso e, nel complesso, migliore del secondo. Ottima e piena di suspense la prima parte; meno appassionante la seconda, dove alcune decisioni dei protagonisti (come quella dell'uomo di uscire di casa lasciando la fidanzata da sola) sono quanto meno poco credibili e il meccanismo della minaccia elusiva e sfuggente comincia a diventare troppo ripetitivo e a mostrare la corda. Secca e ben fatta la parte conclusiva. Brava e bella (nonostante sia un po’ in sovrappeso) Liv Tyler, che oscura tutti gli altri attori in campo. [+]

[+] lascia un commento a andrej »
elgatoloco martedì 2 gennaio 2018
comunque inquietante, "soluzione"a parte Valutazione 0 stelle su cinque

Bryan Bertino, con questo"The Strangers"(che probabilmente avrà un seguito quest'anno, anche se personalmente ritengo che non debba trovare una soluzione, questo thriller fantastico o come lo si voglia definire)del 2009 ci dà un thriller che non conosce soluzione, per così dire, sembra si sia ispirato a un fatto realmente accaduto(così nelle didascalie che"aprono"il film)senza che si possa sapere di che cosa si tratta esattamente, nè vorremmo chiederglielo, peraltro. Sembra anche che il fatto lo abbia visto(quando non è dato sapere, né interessa particolarmente)in qualche modo testimone, ma... IN realtà, però, non c'è alcuna possibilità di spiegare quanto non è spiegabile e l'interrogativo del film, che non può essere scalfito e tanto meno risolto da un eventuale"Number Two", anche perché si tratterebbe comunque di un altro film, dunque diverso dal primo, mentre le atmosfere di "suspense"e di"sospensione"(non è , il mio, mero gioco di parole. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
lecafi2015 mercoledì 29 luglio 2015
ti attacca allo schermo Valutazione 4 stelle su cinque

Onestamente non concepisco i giudizi negativi. Non sara' un capolavoro dell'horror ma e' sicuramente un thriller di tensione psicologica. Una coppia adulta si trova a dover passare la notte nella casa in campagna dei genitori di lui. La casa e' naturalmente isolata come puo' esserlo realmente una casa in campagna. Ad un certo punto una ragazza bussa alla porta chiedendo di una certa Tamara. Da li' in poi e' un susseguirsi di episodi raccapriccianti. La tensione e' alta fino alla fine visto che sono celati sia i criminali che le loro intenzioni (a parte la tortura psicologica). Uno di quei thriller che ti tiene incollato allo schermo ad occhi sbarrati. E dopo circa mezzora capirete a cosa dovete stare bene attenti. [+]

[+] lascia un commento a lecafi2015 »
bree_14 mercoledì 26 gennaio 2011
quando il terrore bussa alla tua porta... Valutazione 4 stelle su cinque

Horror costruito da vero e consistente horror. Una protagonista che si cala perfettamente nella parte dell'impaurita e poi successivamente vittima Kristen, i cui muscoli tremano e sussultano da una tensione che è tutt'altro che cinematografica. Quando un film è fatto davvero bene si crede di viverlo e non di assistere da spettatore. I tre individui mascherati rappresentano una violenta follia ma non vi è mai l'eccesso di sangue. Solo paura che serra la gola e che sembra vestire una maschera di halloween ben riuscita e che ha in sè tutto quel retrogusto del volto beffardo della morte.

[+] lascia un commento a bree_14 »
ste3 mercoledì 21 gennaio 2009
capolavoro! ecco cos'e' un thriller! Valutazione 5 stelle su cinque

James organizza una serata romantica nella sua casa estiva in campagna per la sua ragazza Kristen, ma le cose non vanno proprio come lui si aspetta. Ad un tratto, alle 4 di notte, bussa alla porta una ragazza che cerca una certa Tamara; i due le dicono che ha sbagliato indirizzo e la ragazza si allontana. E' solo l'inizio di un incubo! Da allora infatti tre individui con addosso una maschera TERRORIZZANO la coppia isolandoli da tutto. The strangers è uno di quei rari film che possiamo etichettare semplicemente con la parola "capolavoro"! Un cult-movie horror-thriller che t'inquieta, terrorizza, che non ti lascia mai respirare, perchè è ricco di tensione dal primo all'ultimo minuto. La trama è semplice ed essenziale, la regia dell'ottimo esordiente Bertino scrupolosa e dettagliata. [+]

[+] finalmente qualcuno che capisce qualcosa! (di josh)
[+] idem... (di fabiuzz)
[+] pienamente d'accordo (di thenoces)
[+] strano concetto di capolavoro (di gyl01)
[+] il peggior thriller della storia (di nicolamazzarelli)
[+] lascia un commento a ste3 »
pagina: « 1 2
The Strangers | Indice