The Strangers

Acquista su Ibs.it   Dvd The Strangers   Blu-Ray The Strangers
Un film di Bryan Bertino. Con Liv Tyler, Scott Speedman, Gemma Ward, Kip Weeks, Laura Margolis.
Thriller, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 2 gennaio 2009. MYMONETRO The Strangers * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

comunque inquietante, "soluzione"a parte Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 2 gennaio 2018

Bryan Bertino, con questo"The Strangers"(che probabilmente avrà un seguito quest'anno, anche se personalmente ritengo che non debba trovare una soluzione, questo thriller fantastico o come lo si voglia definire)del 2009 ci dà un thriller che non conosce soluzione, per così dire, sembra si sia ispirato a un fatto realmente accaduto(così nelle didascalie che"aprono"il film)senza che si possa sapere di che cosa si tratta esattamente, nè vorremmo chiederglielo, peraltro. Sembra anche che il fatto lo abbia visto(quando non è dato sapere, né interessa particolarmente)in qualche modo testimone, ma... IN realtà, però, non c'è alcuna possibilità di spiegare quanto non è spiegabile e l'interrogativo del film, che non può essere scalfito e tanto meno risolto da un eventuale"Number Two", anche perché si tratterebbe comunque di un altro film, dunque diverso dal primo, mentre le atmosfere di "suspense"e di"sospensione"(non è , il mio, mero gioco di parole...)che in questo"The Strangers sono onnipervasive, assolutamente escludenti ogni altra possibilità non lasciano spazio (o sembrano non lasciarlo) a soluzioni"razionalizzanti"in modo banale: del resto anche"The Birds"di Sir Alfred Hitchcock, dunque da parte di un autore very british molto"razionale)non trova soluzione o , se vogliamo, lascia agli spettatori l'eventuale onere di una spiegazione...Qui, non si tratta di vedere quale sia il gioco di "detection", perché ciò esula completamente dal film, che altrimenti sarebbe un"giallo"à la Sherlock Holmes o à la Ellery Queen, per citare due esempi classici(non mi interessano"Law and Order"etc., con le loro derive moralistiche...).  Non c'è detection, ma suspense e a tratti"sorpresa", per usare i due poli dialettici proposti, appunto, da Hitchcock nel suo libro-intervista con Truffaut. Gli interpreti, a iniziare da quelli che stanno quasi sempre in scena, Lyv Tyler e Scott Speedman, "servono"al meglio(il verbo è usato qui in senso nobile, ossia per una funzionalizzazione positiva ai fini della comunicazione)il film, senza voli pindarici o altro, ossia senza esibizionismi divistici o altro...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
The Strangers | Indice

1° | pazziu ji sung