Quantum of Solace

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quantum of Solace   Dvd Quantum of Solace   Blu-Ray Quantum of Solace
Un film di Marc Forster. Con Daniel Craig, Olga Kurylenko, Mathieu Amalric, Judi Dench, Giancarlo Giannini.
Azione, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 7 novembre 2008. MYMONETRO Quantum of Solace * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quantum del vero Bond? Valutazione 3 stelle su cinque

di Reiver

giovedì 20 novembre 2008

Ecco un tipico esempio di film a cui posso applicare la famosa teoria del bastone e della carota.Iniziamo da quest'ultima:la pellicola è abbastanza gradevole,equilibrata,si lascia vedere.Gli attori sono bravi,le ambientazioni azzeccate,la regia mai piatta e scontata:insomma c'è quanto basta e avanza per non lamentarsi del prezzo del biglietto (io non mi sarei lamentato comunque perchè il cinema Odeon di Catania è un piccolo gioiellino di architettura stile liberty,vale sempre la pena).Perchè dunque la necessità delle bastonate?Per il semplice motivo che io ho visto tutti i Bond precedenti,compreso quelli non ufficiali (la parodia del primo "Casino Royale" firmato Huston e il bel ritorno Conneriano di "Mai dire mai"),quindi conosco il personaggio abbastanza bene.Ora,mi è capitato dopo la visione di questo "Quantum of Solace" di chiedermi:da quali elementi si dovrebbe dedurre che questo è un film con James Bond (a parte il titolo,evidentemente)?Ho già ripetuto che Daniel Craig è un bravo attore e una sagoma convincente ed elegante,i suoi muscoli e il ritmo forsennato di alcune scene d'azione sono l'inevitabile tributo al pubblico più giovane.Insomma,alcuni cambiamenti posso anche digerirli,altri invece no,e una sceneggiatura ricca di colpi di scena e spunti brillanti o come minimo interessanti secondo me viene compromessa da un piccolo ma significativo particolare:Haggis,lo sceneggiatore,ha fatto tutto bene ma ha dimenticato di mettere nel film James Bond.Perchè non posso credere che Bond sia questo personaggio che tiene sempre il broncio,livido di rabbia,incapace di tirare una battuta spiritosa in due ore,che per un'ora di film non fa l'amore con nessuna donna,e che di fronte alla eroina femminile si comporta come una specie di fratellone-cucciolone-qualcosa che termina in -one (scegliete voi l'aggettivo più idoneo).Haggis è il regista di "Nella valle di Elah",un film contro la guerra in Iraq,appena discreto e lodevole solo per le buone intenzioni;probabilmente deve aver fatto un pò di confusione perchè ha trasferito il grigiore di quella pellicola nell'umore del povero Craig...Il risultato è la trasformazione di quello che era un personaggio mordace,ironico e seducente in una specie di vendicatore furente e monocorde nella sua espressione truce e arrabbiata.Tre bastonatine in più il film le merita per tre piccole pecche ulteriori.La prima è Judi Dench,che sarà (anzi,è) una grande attrice da Oscar eccetera eccetera eccetera ma fa rimpiangere il vecchio "M":sembra una specie di suora incazzata che rimprovera Bond appena questi si concede ad una donna.La seconda è l'accoppiata di agenti C.I.A.;ovviamente uno è bianco e uno è nero,ovviamente uno è buono e uno è cattivo,per colmo di ovvietà quello buono è il nero,in maniera così palese da porre seri dubbi sulla necessità del "politically correct".La terza è il cattivo,interpretato da un Mathieu Amalric che è identico ad un mio collega d'università.Questo ammazzasette ad occhio e croce non peserà più di una sessantina di chili,eppure riesce a tenere testa a Bond,che poco prima in ascensore si era liberato di quattro muscolosi agenti segreti che lo guardavano a vista...Chiudo con un consiglio:sceneggiatori della serie Bond,se volete evitare che quest'ultimo si trasformi ne "Il corvo" o in qualche altro lugubre personaggio ripescate qualche vecchio capitolo,magari "Goldfinger" oppure "Solo per i tuoi occhi"..."O Bond,where art thou?"

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di Reiver?

paleutta venerdì 21 novembre 2008
spariti i commenti

bah...non mi sembrava che nessuno avesse detto niente di strano,almeno fino al mio commento ma la ghigliottina è calata ugualmente.

reiver venerdì 21 novembre 2008
spiego io perchè...

Questa è la prima recensione che avevo scritto e che non era stata pubblicata.Così ne ho scritto un'altra che invece è stata accettata e che è quella su cui hai lasciato i tuoi commenti.Poi però hanno pubblicato questa e cancellato l'altra."La recensione che visse due volte",eh eh eh...

reiver venerdì 21 novembre 2008
il politically correct

Magari ho esagerato dicendo che il politically correct è la rovina del cinema,però mi secca che un personaggio come Bond sia stravolto magari per timore di farlo sembrare troppo cinico o maschilista o altro.Se ci si pensa bene oggi un film come "Il padrino" magari non potrebbe neppure uscire perchè gli italoamericani si sentirebbero offesi...Oppure "Sedotta e abbandonata",feroce satira sulla Sicilia:che succederebbe se fosse prodotto adesso?Alla fine credo che il "politicamente corretto" ha limitato di molto le possibilità degli sceneggiatori,costretti a muoversi in una specie di campo minato di limitazioni,divieti e quant'altro.

maryluu venerdì 21 novembre 2008
concordo

Complimenti rambino. Come sempre centri il bersaglio. Concordo con quasi tutto quello che hai scritto. Non ho particolarmente amato il personaggio di Bond, inoltre la storia mi è sembrata banale, prevedibile, e le scene d'azione troppo lunghe. Ho finito anche per sbadigliare. Ritengo molto migliori i film della serie "Born" con Matt Damon. Questo mi ha proprio deluso. ;)

[+] lascia un commento a maryluu »
lilli venerdì 21 novembre 2008
e invece io..

Sono totalmente in disaccordo con Reiver...o meglio non totalmente perchè non sono preparata quanto lui sulla saga di 007, pertanto non potendo fare paragoni tra i diversi Bond giudicherò quello che ho visto ovvero il Bond-Quantum of solace dicendo che io non l'ho trovato affatto imbronciato né tantomeno cucciolone..tutt'altro: più di una volta ho riso di gusto ed ho trovato il suo modo di approcciare l'altro sesso veramente seducente. La sceneggiatura mi è piaciuta molto così come le ambientazioni e le scene d'azione..sul discorso politically correct non hai forse tutti i torti invece. M'hai stroncato un film che mi è piaciuto un sacco!! Che mi combini?? Scherzo Reiver..lo scorso fine settimana volevo tornare a vederlo per la seconda volta :)

paleutta venerdì 21 novembre 2008
ariciao reivè

e anche agli altri especially lilli. Capisco il senso del tuo politically correct però l'esempio che porti del sedotta e abbandonata è calzante fino ad un certo punto e spiego il perchè.Il fatto che noti che si eviti di urtare la sensibilità di qualcuno nonsbattendogli in faccia una certa realtà (in questo caso una certa sicilianità ipermaschilista) vuol dire che in qualche modo dai per acquisito che questa sia vera. Se ritieni che venga scelto come cattivo il bianco per gli stessi motivi sembra quasi che tu dia per acquisito che il nero sia peggiore a priori e che per motivi di politically correct sia dipinto come più buono...Forse io non avrei fatto caso a questa cosa, cioè in un film non faccio caso al colore della pelle a meno che il film non affronti tematiche inerenti all'argomento. [+]

lilli venerdì 21 novembre 2008
punti di vista

Anche l'altro lato della medaglia infatti è da considerare: avete ragione entrambi chi per un verso chi per un altro. Chiedo scusa per prima..presa dall'ansia di difendere James non ho salutato nessuno..sono una maleducata!!Un bacione a tutti, alla cara Maryluu e un saluto speciale a Paleutta..Reiver nei "tutti" tu non sei compreso perchè,come direbbe Pippo Baudo,"NON ME LO DOVEVI FARE!!!" ;D

andrea venerdì 21 novembre 2008
ciao reiver

Ciao Reiver! Ieri ho passato due ore a discutere con un amico che ritiene questo episodio inferiore al precedente "Casino Royale". Io reputo superiore questo perché in un certo senso, mentre Casino era un "pre-Bond", questo è invece un Bond ma con una sfumatura diversa. Anche a me manca l'ironia di Moore, ma fidati che tornerà, Craig sta costruendo un'evoluzione credibile del personaggio che per ora è di ghiaccio ma si scioglierà prima o poi. I difetti di Quantum sono questi: innanzitutto, il montaggio nelle scene d'azione è troppo frenetico ed in questo era superiore Casino, perché Martin Campbell è un regista d'azione. Forster, al contrario, è più bravo nel dirigere il resto, come hai detto tu non è mai banale, ma soprattuto, è riuscito - e in questo si supera "Casino Royale" - a rendere un compromesso tra vecchio e nuovo in modo equilibrato. [+]

andrea venerdì 21 novembre 2008
ciao reiver (2)

Altro difetto è il fatto che il villain di Amalric non è convincente, forse per colpa di un doppiaggio troppo caricaturale. E pensare che Amalric è un grande attore e ha dato una prova straordinaria nel bellissimo "Lo scafandro e la farfalla". Il fatto che Bond non si porti a letto quella donna io l'ho visto come un non cedere nel prevedibile, anche se la tradizione lo vuole. Idem per la morte del cattivo, non tradizionale e più spietata. Mi è piaciuto anche il fatto di non mostrare alla fine la vendetta. Tutto ben misurato da un regista molto più equilibrato dell' "effettistico" Campbell. Comunque, non l'ho ancora recensito un po' per pigrizia e un po' perché avrei bisogno di guardarlo una seconda volta. [+]

reiver sabato 22 novembre 2008
reiver capo del ku klux klan?

Eh eh eh,no,non penso affatto che i neri siano peggio dei bianchi,e neppure che siano migliori.Alcuni dei miei idoli sportivi erano di colore:Carl Lewis per esempio,o le sorellone Williams,o il grande Mohammed Alì,e via discorrendo;lo stesso potrei dire per gli attori e le attrici,tipo Poitier,Halle Berry eccetera.In realtà il discorso sul "politically correct" era più indirizzato verso la mitigazione del maschilismo di Bond...Il funzionario C.i.a. buono e nero è più un "politically-oriented" obamiano,e la cosa non sarebbe neppure sconvolgente se non fosse per il fatto che i due personaggi sono tratteggiati in maniera un pò troppo macchiettistica.Non so se ricordate che durante l'amministrazione Clinton Hollywood produsse tanti simpatici filmetti tipo "Il presidente-Una storia d'amore" oppure "Air Force One" o un altro ancora sulla figlia del presidente. [+]

reiver sabato 22 novembre 2008
lilli:craig è troppo basso,eh eh eh...

Ma no,scherzo:trovo invece che sia un ottimo Bond.Il mio giudizio,come sai,è parzialmente positivo,anche se magari nella recensione ho dato l'impressione di averlo bocciato in toto:non è affatto così...

rambina

Che mi combini ti addormenti al cinema?Sei troppo vecchia vero?Eh eh eh...Comunque la tua annotazione sul personaggio interpretato da Damon è sensata:Bond dovrebbe distinguersi da questi cloni,invece vi assomiglia sempre di più!

ciao andrea

Non è che il film non mi sia piaciuto,il fatto è che in certi momenti ho stentato a riconoscere il personaggio di Bond.Ammetto che la tentazione di un fan di una saga di vedere sempre lo stesso film replicato per l'ennesima volta è un errore,ed è inevitabile che ci siano dei cambiamenti:solo che in questa pellicola li ho trovati un pò troppo marcati.Magari dal prossimo film Bond ,liberato dall'angoscia della vendetta,tornerà ad essere "old-style".Spero di sì,perchè regia,protagonista e musiche mi sono piaciuti;concordo con te sul "cattivo" e sul suo doppiaggio,i francesi vengono doppiati in un modo strambo,sembra che a parlare sia un incrocio tra Jean Todt,Jocelyn e Platini!

andrea sabato 22 novembre 2008
reiver

Io invece i cambiamenti li avevo notati più in "Casino Royale", dove arriva persino a dire "Ti amo" (me ne stavo uscendo dalla sala, eheh), oppure quando gli domandano se vuole il Martini agitato o mescolato, risponde "chi se ne frega"... In questo invece l'ho trovato solo un po' troppo cinico, in effetti un po' di ironia in più non farebbe affatto male! Però sono convinto che lui come Bond sia uno dei migliori, sicuramente superiore al belloccio Brosnan. Anch'io sognerei un Bond di impronta classica, ma penso sia difficile che ci sarà. Di questo 007 mi è piaciuto proprio il fatto che elementi vecchi sono stati uniti a molti elementi nuovi con più equilibrio rispetto al precedente.

paleutta sabato 22 novembre 2008
touchè reiver...

non volevo darti dell'incappucciato del KKK. Ti conosco abbastanza e mi stai troppo simpatico per poterti affibbiare questo tipo di etichetta. Ho solo colto quel pizzico di polemica un pò...si insomma hai capito cosa intendo dire, l'argomento obama in riferimento alla nostra politica, guelfi ghibellini, quella roba li...Il fascino di 007 è quel mix di cinismo, ironia, intelligenza, furbizia, generosità, coraggio. Lo apprezziamo così com'è, come è sempre stato per oltre 40 anni. Queste operazioni verità, di spiegazione postuma del perchè un certo personaggio è come è, mi lasciano indifferente e mi disturbano anche un pò.Sono cose posticce appiccicate dopo, interpretazioni gratuite e opinabili di una sorta di rivisitazione di un personaggio che non ne aveva alcun bisogno. [+]

francesco sabato 22 novembre 2008
troppe chiacchiere...

La verità è una sola: di uomini col sex appeal di Sean Connery oggi non ce ne sono più, non ne esistono e per non cadere nel ridicolo il Bond ha dovuto cambiare pelle trasformandosi in un Rambetto. D'altronde il pubblico vuole l'azione, il sangue e un casino organizzato e questo piattume continuerà per i prossimi 20 anni senza cambiare mai.

[+] lascia un commento a francesco »
francesco sabato 22 novembre 2008
curioso,

Ho letto ora la recensione ed è come se l'avessi stroncata in 4 righe... tanto rumore per NULLA.

[+] lascia un commento a francesco »
daniel craig

Io non penso affatto che Craig sia un cattivo Bond,anzi.Ha tutte le carte in regola perchè piace tanto alle donne ma nello stesso tempo è libero da quella forma di bellezza e vanità tipicamente femminili (tipo un Brad Pitt o un Beckham) e per questo è visto di buon occhio anche da molti uomini.Connery,che pure è un mito riconosciuto,era servito da ben altri copioni che sapevano sottolineare le sue virtù.Ma se osservate l'attore scozzese all'esordio in "Darby O'Gill" fa ridere,sembra un idiota.E' il cinema,è la fantasia dei registi e degli sceneggiatori che rende mitiche alcune figure di attori.

petrus domenica 23 novembre 2008
reiver

lo stesso scontro esiste in brasile. solo che ad essere i brutti sporchi e cattivi sono quelli del nord. se poi andiamo in africa, i neri( tra loro ) i conflitti razziali li risolvono a colpi di MACETE. pensa che la tratta degli schiavi fu favorita dagli stessi africani che per amor di levarsi di torno le tribu' rivali collaboravano alla cattura con gli arabi e i portoghesi. la storia del bianco cattivone e' il negro buono e docile e' meno veritiera di quella di biancaneve e i sette nani.

[+] lascia un commento a petrus »
paleutta domenica 23 novembre 2008
chi sa dirmi

cosa vor dì quantum of solace? E' un modo di dire? Una frase idiomatica? Tradotto alla lettera sembrerebbe una cosa tipo "quanto di sollievo" o qlcs del genere ma mi sembra un pò maccheronico...

quantum of solace

forese vuol dire "un pò di sollievo",però non sono affatto sicuro:magari è riferito alla (magra) consolazione della vendetta che ispira tutto il film.

marvel-man

Ma scusa se sei l'uomo della Marvel perchè sei fissato con "Il cavaliere oscuro" che è della DC Comics?Capisco che "DC-Man" ti farebbe sembrare tipo Andreotti o DeMita,non sarebbe tanto bello!Scherzi a parte credo che tu debba argomentare un pò i tuoi pareri,zittire gli altri non ha tanto senso...Perchè poi?

andrea domenica 23 novembre 2008
per paleutta sul quantum

"Un Quantum di sicurezza" è il nome di una breve storia di Ian Fleming (che però non c'entra niente col film) che fa parte della raccolta "Solo per i tuoi occhi". Si può dire che il quantum di cui si parla è quel limite di sicurezza, di sollievo nel rapporto tra un uomo e una donna superato il quale iniziano i problemi. Poi, Quantum è anche l'organizzazione criminale di cui Bond è alla ricerca, una specie di moderna S.P.E.C.T.R.E, la vecchia nemica di Bond che non è stata più potuta rievocare per problemi di diritti.

andrea

Cos'è sta storia della Spectre?Perchè è scomparsa dalla saga?Cavolo,non ne sapevo nulla!

lilli lunedì 24 novembre 2008
come al solito..

..mi perdo i commenti.Paleutta in tv ho sentito tradurre il titolo in "Un pò di sollievo" ma sicuramente la spiegazione di Andrea e Reiver è più esauriente della mia testimonianza. Saluto il caro Luc(sei tornato!!) e Petrus. Un bacio a tutti

andrea martedì 25 novembre 2008
per reiver

Se non sbaglio ad un certo punto la famiglia Broccoli, che ha sempre avuto i diritti della saga, ha perso quelli sullo sfruttamento del nome Blofeld e del nome Spectre, di cui è a capo. Questa Quantum è una specie di nuova Spectre, un'organizzazione criminale basata sulla ricerca di potere più che di denaro, sfruttando scuse come l'ecologia. Secondo me dovrebbero inventarsi un villain alla Blofeld, di cui magari mostrare poco o per nulla il volto per buona parte del film, ma non come succede con quel famoso Mr. White di Casino e di Quantum of Solace, ma in modo più elegante come succedeva nei vecchi Bond. Non dico che deve tenere in braccio un gatto da accarezzare, ma un Nemico secondo me deve essere in un certo senso più misterioso ed intrigante di quello interpretato da Amalric. [+]

halmaster mercoledì 26 novembre 2008
tra le bastonate: troppo violento

Assolutamante d'accordo con te! Mi manca troppo "il mio nome è Bond, James Bond...." e tutto quello che ne consegue.Ma il difetto maggiore è l'estrema violenza del film, troppo reale, fin fastidiosa, sopratutto se paragonata con i film precedenti. Di conseguenza ho dovuto spiegare ai miei figli di dieci - dodici anni che non potevano vedere questo film dopo essersi visti quasi tutta la serie.....

[+] lascia un commento a halmaster »
stefano mercoledì 26 novembre 2008
hai ragione (ad halmaster)

Non li portare più. Questo Bond è fatto per gente violenta e decelebrata, come i bulli che vanno in giro a "divertirsi". Portali a vedere WALL-E, vi divertirete.

[+] lascia un commento a stefano »
reiver mercoledì 26 novembre 2008
x halmaster

Obiettivamente a me non è sembrato troppo violento.Io a 12 anni già vedevo "Il mucchio selvaggio" che come violenza questo Bond se lo magna tutto,anche se si tratta di un film di qualità artistica infinitamente superiore.Non ho figli ,ma se li avessi li porterei tranquillamente a vedere questo film;si tratta però di una opinione assolutamente personale.A me i cartoni finto-buoni a 12 anni già non piacevano più.Ciao!

stefano giovedì 27 novembre 2008
io sono solo stefano

quel padre che commise l'errore di portare il figlio a vedere Lo spaccacuori. Allora non ti rivoltasti. Io ho dato il mio consiglio, buonanotte.

[+] lascia un commento a stefano »
reiver giovedì 27 novembre 2008
sei quello stefano?dimostralo

Uno dei miei indirizzi e-mail è "docmccoy73@gmail.com".Scrivimi e dimostrami di essere quello Stefano.

Quantum of Solace | Indice

Tirza Bonifazi