L'anno mille

Un film di Diego Febbraro. Con Giada Desideri, Marco Bonini, Franco Oppini, Edoardo Leo, Guglielmo Carbonaro, Anna Orso Fantastico, durata 97 min. - Italia 2008. - Mediafilm uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'anno mille * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

5tefano giovedì 24 ottobre 2013
anche questo è cinema? Valutazione 1 stelle su cinque

lancio un quesito; se ci inventiamo una storia così come viene, l'ambientiamo ai giardinetti sotto casa, rimediamo un cast tra gli amici e inquadriamo tutto con una camera traballante; facciamo cinema? il film in questione è imbarazzante ma ammetto che la risposta al quesito possa essere soggettiva

[+] lascia un commento a 5tefano »
giusi.flora martedì 28 settembre 2010
contaminatio sapiente Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista riesce a mescolare con equilibrio elementi tipici della cultura classica (si pensi al rapporto complementare tra bene e male caratteristico della tragedia greca) con tematiche moderne ed ancora in "in fieri" (come il rapporto tra la storia ed il passato ancestrale). Un grande sforzo intellettuale che l'autore compie per ottenere un risultato complessivo equilibrato che non trascura la profondità dell'analisi.

[+] abbiamo visto lo stesso film? (di 5tefano)
[+] lascia un commento a giusi.flora »
drachenbaer sabato 4 settembre 2010
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Regia da giovani marmotte, riprese da mal di mare (acquistare un cavalletto per la telecamera?), recitato male, doppiato peggio, la storia potrebbe anche risultare "simpatica" se non fosse stata dilatata da fronzoli inutili se non poco credibili che rendono inoltre pesante e impacciato il ritmo. Poco budget per girare? Meglio niente piuttosto che buttare i soldi. PS: ma la critica era stata prezzolata per dare commenti tutto sommato decenti

[+] lascia un commento a drachenbaer »
giafe sabato 13 giugno 2009
adattamento moderno di un tema classico Valutazione 4 stelle su cinque

la storia d'amore è solo un pretesto per porre una serie di questioni importanti, la più rilevante delle quali mi pare proprio il tema del rapporto tra bene e male, interpretato secondo canoni classici ma con una sensibilità moderna e un adattamento ai problemi dell'attualità. certamente un bel film, nonostante una recitazione che in alcuni frangenti non sembra all'altezza delle ambizioni del film

[+] lascia un commento a giafe »
spark domenica 10 maggio 2009
molti pregi Valutazione 5 stelle su cinque

Un film dai molti pregi: una storia originale che si articola su due piani temporali in modo lineare e senza confusione; rappresentazione di tematiche ad alto contenuto etico; ritmo adeguato ai diversi momenti: lento nelle pause riflessive, scorrevole nelle fasi di racconto; recitazione dignitosa; musiche all'altezza; scenografia strepitosa. Soprattutto mi piace sottolineare l'approccio "artigianale" con il quale l'autore costruisce il film e che in sostanza costituisce la sua cifra stilistica oltrechè artistica.

[+] lascia un commento a spark »
ulipi martedì 14 aprile 2009
sorpresa da bouquiniste Valutazione 5 stelle su cinque

Ho trovato il dvd per caso in uno scaffale di un negozio di noleggio di film. Ho avuto subito la sensazione che fosse qualcosa di particolare. Dopo averlo visto mi sono resa conto di aver avuto la fortuna che talora hanno i curiosi spigolando tra le bancarelle di Parigi nel trovare per puro caso un’edizione preziosa. Perché di questo si tratta. Di un film prezioso per lo stile sobrio, i contenuti etici proposti, una struttura rigorosa ed una narrazione altrettanto coerente.

[+] lascia un commento a ulipi »
giusi.flora giovedì 26 marzo 2009
stile limpido Valutazione 4 stelle su cinque

Un film lineare nella storia (quantunque questa si svolga su piani temporali diversi), nella narrazione e nei contenuti. Infine uno stile limpido.

[+] lascia un commento a giusi.flora »
duma venerdì 5 dicembre 2008
il tempo della fiaba Valutazione 4 stelle su cinque

In questo forum si è sostenuto più volte che film come “L’anno mille” rinvigoriscono la tradizione del racconto orale. Inoltre si è a lungo dibattuto sul concetto di tempo cui fa riferimento l’autore, con un’opinione mi sembra preponderante a favore di una concezione di sostanziale fissità (espressa attraverso il richiamo alla mitologia dell’uroburo o all’idea del tempo circolare o al concetto di “fine della Storia”). All’interno del forum le due discussioni, sulla natura del racconto e sulla struttura del tempo, hanno viaggiato parallele ma in realtà esse hanno il medesimo recondito oggetto: la fiaba. Il racconto messo in scena da febbraro è infatti di tipo favolistico (non a caso il film è qualificato come fantasy) e come tale si svolge in un luogo senza tempo tanto da poter essere riproposto in situazioni distanti mille anni. [+]

[+] lascia un commento a duma »
mickey-70 sabato 31 maggio 2008
un'altro buon film italiano! Valutazione 0 stelle su cinque

Sono andato stasera a vedere L'anno mille, incurante delle recensioni...:-P Misteri del cinema? Mah...ovviamente de gustibus non est disputandum, e ci mancherebbe altro, pero' devo dire che a me ed ai miei amici il film non e' dispiaciuto. Trovo che sia una bella storia raccontata molto bene con ottimi attori.La suspense e' quella giusta ed il film scorre via fino alla fine mantenendo sempre alto l'interesse dello spettatore. Se poi qualcuno dice che è brutto questo e' un altro paio di maniche, pero'io l'ho trovato godibile.

[+] lascia un commento a mickey-70 »
marylin92 sabato 31 maggio 2008
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto il film consigliato dalla mia prof di lettere che ne ha spiegato il contenuto in classe. Forse sarò rimasta impressionata dal suo giudizio positivo, ma il film mi è piaciuto e così ai compagni di classe che lo hanno visto.

[+] lascia un commento a marylin92 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
L'anno mille | Indice

giovedì 24 aprile 2008