Spider-Man 3

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spider-Man 3   Dvd Spider-Man 3   Blu-Ray Spider-Man 3
Un film di Sam Raimi. Con Tobey Maguire, Thomas Haden Church, Topher Grace, Kirsten Dunst.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2007. - Sony Pictures Italia uscita lunedì 15 luglio 2024. MYMONETRO Spider-Man 3 * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che delusione!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di Santi Nico

venerdì 22 giugno 2007

Che dispiacere ed amarezza. Vedere Spider Man 3 mi ha provocato una forte tristezza. La saga ha fatto un grosso passo indietro, a causa di questo deludente terzo episodio. Che dispiacere vedere tradite tutte le aspettative e premesse di Spider Man 3, il film più atteso dell’anno, il film che poteva e doveva essere un capolavoro per la storia, i personaggi, gli eventi e gli elementi dei quali era ricco. E purtroppo il difetto più grosso del film sta proprio in questo mettere troppa carne al fuoco, molta della quale poi si brucia. Spider Man 3 è infatti confuso e prolisso, abbastanza superficiale nella narrazione e nel delineare la psicologia dei personaggi (cosa molto riuscita invece nei primi due episodi). I tre nuovi nemici mancano di spessore narrativo e descrittivo, soprattutto l’alieno Venom. Il Parker cattivo è divertente ed interessante, ma forse troppo grottesco e manierato di folclore inaccettabile per un film di un certo livello. Senza tralasciare la morale, grande ed immensa (la Vendetta è un male, il Perdono è la giusta scelta, la libertà di scelta), che viene però annunciata e spiattellata con retorica come un manifesto pubblicitario, approssimativa e perfettamente riconoscibile. Annunciata dalla zia di Parker, che in questo film sembra incarnare la stessa Morale, il Messia, che ogni volta che entra in scena ci lascia una delle sue perle di saggezza. E poi l’intreccio delle due storie d’amore, Parker/Mary Jane – Parker/ Gwen, tela di gelosie, baci (imperdonabile il rifacimento della scena capolavoro del bacio a testa in giù) e ripicche, raccontate smielate e prive di emotività vera. A parte ciò il film si risolleva nelle splendide scene d’azione, negli effetti speciali veramente fantastici, che ci regalano emozioni forti. Nella buona interpretazione del cast in generale, dove non spicca nessuno in particolare. Sempre buona la regia di Raimi, attenta alle inquadrature (alcune delle quali stupende!), sempre volute e con significato. Raimi e sceneggiatori purtroppo sbagliano nella storia, che appare scollegata, e poco “seria”.

[+] lascia un commento a santi nico »
Sei d'accordo con la recensione di Santi Nico?

Spider-Man 3 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 9 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 10 | 91 |