Mineurs

Acquista su Ibs.it   Dvd Mineurs   Blu-Ray Mineurs
Un film di Fulvio Wetzl. Con Franco Nero, Valeria Vaiano, Antonino Iuorio, Cosimo Fusco, Ulderico Pesce.
Drammatico, Ratings: Kids, - Italia 2007. uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO Mineurs * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il film ci è piaciuto perché era da grandi Valutazione 5 stelle su cinque

di monicamondini

sabato 15 marzo 2008

Cari Valeria e Fulvio, sono Monica, insegnante di scuola elementare. Ci siamo fugacemente conosciuti dopo la proiezione del vostro film alla Multisala Novecento di Cavriago (Reggio Emilia). Per prima cosa desidero farmi portavoce del sincero apprezzamento da parte della mia classe (la 5^B) per la vostra opera. L’indomani ho chiesto loro di redigere, in piccoli gruppi, una “recensione” del film. Ho trascritto i loro elaborati senza operare correzioni sostanziali e li ho allegati a questa mail.Vi invito a leggerli, perdonerete qualche imprecisione, qualche zoppia sintattica, ma coglierete senz’altro la spontaneità dei loro commenti e giudizi. Io ne sono rimasta stupita. Ecco qui di seguito alcuni estratti:GRUPPO 1 (…)Un episodio del film che ci ha molto colpito è stata la scena quando con padelle i due compagni scivolavano giù dalle montagne di carbone sfidando i loro nuovi amici. Secondo noi gli autori hanno realizzato questo film per rappresentare la povertà in Italia molto tempo fa. Per noi questa proiezione è stata attraente e istruttiva, ma l’ultima parte è stata un po’ deludente perché è finita improvvisamente. (…)Lucrezia Arianna Wafaa Giovanni GRUPPO 2 (…) La scena che ci piace di più è quando esplode la miniera, perché è la più coinvolgente e la più avventurosa. Questo film ci insegna che lavorare nelle miniere era una crudeltà e che per colpa del bisogno dei soldi si era disposti a rischiare la propria vita. Secondo noi gli autori hanno realizzato questo film pe farci rendere conto come era faticoso, difficile e rischioso lavorare in miniera. Questo film, per noi, è in parte istruttivo, in parte avventuroso e in parte drammatico. (…) Matilde Michele Anass GRUPPO 3 (…) La scena che ci ha colpito di più è stata quella della scuola in Belgio. Il film spiega che negli anni sessanta molti padri italiani migravano in Belgio e spiega il duro lavoro dei minatori. Noi daremmo al film un sei per il montaggio perché le scene si tagliavano troppo presto. (…) Hajar Lorenzo Vanessa William GRUPPO 4 (…) Armando è un bambino orgoglioso del suo paese e parla anche in dialetto lucano. Sua mamma (l’attrice Valeria Vaiano) era speranzosa. Un alunno intervistato ci ha riferito:”La scena che mi ha colpito di più è stata quando il padre di Armando (Franco Nero), tornato dalla miniera, piangeva per il mal di schiena.” Secondo la 5° B il film spiega la fatica dei nostri antenati italiani emigrati delle miniere ognuno per la propria famiglia. Gli autori l’hanno realizzato per spiegare la storia dell’Italia negli anni 60. Un’alunna intervistata ci dice:”E’stato un film molto interessante, che mi ha colpito ed io l’ho trovato piacevole” (…) Elena Ilaria Sabrina Alessandro GRUPPO 5 (…) Per noi è stata istruttiva la scena in cui è crollata la miniera. Questo film spiega com’era dura la vita ai vecchi tempi. Il film è proprio educativo. Manuel Mark Luca GRUPPO 6(…) Il film parla di famiglie povere che emigrano in Belgio per fare fortuna. Questa è la vita negli anni sessanta nella Lucania. La madre di Armando, Vitina, si occupa della famiglia mentre il padre lavora in miniera con i figli maggiori. Armando ed Egidio, intanto, vanno a scuola con compagni stranieri e si fidanzano. La scena che ci ha colpito di più è quella in cui gli emigrati telefonano al paese dal Belgio. Questo film insegna che è difficile adattarsi a culture diverse e gli autori lo hanno realizzato per far capire che siamo tutti di culture diverse. Il film ci è piaciuto perché era da grandi. Giulia Niccolò Antonio Tarnvir GRUPPO 7 (…) La scena che ci ha colpito di più è stata quando hanno detto la parola “cagasotto”. Questo film vuole spiegare come era dura la vita in Italia quaranta anni fa.Gli autori l’hanno realizzato per far vedere la povertà in Italia. Il film era commovente ma anche bello perché realistico. Asia Sara Erika Ricordete forse che accennai al fatto che con la mia e altre classi stiamo lavorando a un progetto di recupero della “memoria”, del suo significato e del suo valore, insieme con gli anziani del ricovero e del centro diurno del paese. E’ un’esperienza tutto sommato semplice, ma molto coinvolgente. Certo questo territorio ha un passato fortemente contadino, ma dai racconti degli anziani di famiglia e della Casa Protetta, sono emerse dal tempo realtà come il lavoro femminile e lo sfruttamento delle mondine, l’artigianato e il commercio e l’emigrazione. Da qui i più andavano in Francia, ma non solo. Anche noi abbiamo avuto i nostri mineurs! Stupefacente, poi, come le pratiche dell’agricoltura e dell’allevamento a livello familiare siano affini a quelle narrate dai nonni dei numerosi alunni stranieri (nordafricani e indiani). Molte e molte memorie, oggetti, foto e riflessioni sono saltati fuori in un’atmosfera di grande tenerezza negli incontri tra vecchi e bambini. Se dovessero interessarvi, potremo approfondire Intanto vi saluto, augurandovi un grosso in bocca al lupo per il successo del vostro film (la scolara Matilde si è sincerata di poter assistere alla premiazione dei David alla tele…) Grazie Monica Mondini

[+] lascia un commento a monicamondini »
Sei d'accordo con la recensione di monicamondini?

Mineurs | Indice

Festival di Giffoni (1)