Mineurs

Acquista su Ibs.it   Dvd Mineurs   Blu-Ray Mineurs
Un film di Fulvio Wetzl. Con Franco Nero, Valeria Vaiano, Antonino Iuorio, Cosimo Fusco, Ulderico Pesce.
Drammatico, Ratings: Kids, - Italia 2007. uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO Mineurs * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

I cafoni siamo noi italiani brava gente. Valutazione 5 stelle su cinque

di stensen 2

martedì 8 aprile 2008

La storia dell’Italia del dopoguerra. Che passa dal sud e arriva al nord. Non solo Torino e Milano, le grandi fabbriche. Passa le Alpi e sfocia in Belgio. Le plat pays di Jacques Brel. Che più triste non si può. Che ci fa un sudista mediterraneo, sole e cuore, in quella terra di nessuno, battuta dal vento e intrisa di piogge e nuvole grigie? Ci va a sopravvivere, a mandare i soldi a casa, a mantenere la famiglia. I cafoni siamo noi italiani brava gente. Gli emigranti. I clandestini. I poveracci nelle baracche e sprofondati nelle miniere di carbone. Dove si muore di grisu e ci si ammala di silicosi. Neanche un’epoca fa. Appena dietro l’angolo. Anni sessanta. Tanta forza lavoro e tanto carbone per la nostra economia in odore di boom. Il fi lm di Wetzl sta dalla parte e dall’occhio dei bambini. Come insegnava il neorealismo i bambini ci guardano. E guardano cosa succede in questa metafora dell’esistenza con la loro ottica disinvolta, coraggiosa, sanamente possibilista. Dalla Lucania in Belgio il viaggio è lungo. Tre giorni di sofferenza, sudore e immane fatica. Da un vagone all’altro. Da una stazione all’altra. Sradicati dalla loro terra gli uomini e le donne e i bambini di Wetzl, che nascono da storie vere e testimonianze dirette, vivono una quotidianità dura e epocale, semplice e crudele, mista di rabbia, dolore, passione, povertà, voglia di farcela. Wetzl fa un cinema civile. Impegnato. Sollecito. Documentato. Trasparente. Attento alle storie e alle psicologie dei suoi personaggi. Mai abbandonati e sorteggiati a caso. Una sensazione di coerenza morale prima che visiva emana dal suo cinema, visto e contrappuntato dallo sguardo “debole” dell’infanzia. Prodotto coinvolgendo diciassette istituzioni, dalla Basilicata al Limburgo, girato nei luoghi veri che quegli uomini videro in casa e stranieri, addolcito dai riferimenti ai versi del poeta Sinisgalli e alle immagini di Paul Meyer (celebre documentarista fi ammingo), Mineurs, che nel titolo francese raccoglie emblematicamente la doppia valenza di signifi cato “minori” e “minatori”, è interpretato oltre che da un gruppo di ragazzini tra i dieci e i dodici anni, da Valeria Vaiano (che firma anche la sceneggiatura) e da Franco Nero in gran forma.

[+] lascia un commento a stensen 2 »
Sei d'accordo con la recensione di stensen 2?

Mineurs | Indice

Festival di Giffoni (1)