Mineurs

Acquista su Ibs.it   Dvd Mineurs   Blu-Ray Mineurs
Un film di Fulvio Wetzl. Con Franco Nero, Valeria Vaiano, Antonino Iuorio, Cosimo Fusco, Ulderico Pesce.
Drammatico, Ratings: Kids, - Italia 2007. uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO Mineurs * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il linguaggio universale del gioco Valutazione 5 stelle su cinque

di Sonia Bitonte

mercoledì 18 marzo 2009

(segue) Ci riusciranno col sudore, con la fatica e soprattutto con l’ aiuto delle donne, mentre i figli supereranno le stesse difficoltà, ancora una volta, grazie al linguaggio universale del gioco. Vitina, madre di Armando, arrivando in Belgio trova una situazione abitativa sconfortante, il marito Michele(Franco Nero) e i figli Vincenzo e Antonio, vivono ancora in una baracca fatiscente, dormono in tre in un materasso, si fanno sfruttare e sfottere sul lavoro. Vitina insieme ad Amelia, moglie del sarto, interverrà personalmente per ottenere case e trattamento adeguati, incarnando nel film ciò che effettivamente è stato l’ apporto fondamentale delle donne italiane per il miglioramento sociale degli emigranti in Belgio. I bambini a loro volta hanno problemi di integrazione immaginabili, ma attraverso il gioco riescono ad entrare in contatto con universo che appare ostile, ma in fondo è simile sia nelle dinamiche esistenziali, che ludiche. La scuola fiamminga è ostica, ma una maestra più che intelligente, trova un modo per “far vestire i panni degli italiani” agli occhi dei bambini fiamminghi. Impone ad uno di loro di leggere un giornale italiano, con tutto quello che ciò comporta: ribaltamento di ruoli e accettazione della diversità. E Armando vedendosi come in uno specchio sullo schermo, rifletterà che “si può fare un film su ogni cosa, anche su di noi”, rievocando i momenti in cui il maestro Fernando a proposito de “Le monete rosse”, aveva detto che “si può fare poesia su qualsiasi cosa, anche su un gioco di guaglioni”. Armando insisterà con il padre per scendere almeno una volta giù in miniera, altro percorso iniziatici “di coraggio”, in un ascensore che affonda per più di mille metri sottoterra. E questo ci farà vedere attraverso i suoi occhi, “il mondo alla rovescia” della miniera, invaso dal rumore, dalla polvere, in cui migliaia di uomini stavano 8 ma anche 16 ore di seguito “come vermi nella terra, senza sapere più quali sono le mani e quali i piedi”. Fulvio Weltz, con quest’ opera riesce a raccontare la vicenda dell’ emigrazione, così importante per lo sviluppo sociale ed economico del nostro paese, con equilibrio e generosità. Anche i difetti della forma, a tratti quasi amatoriale, lasciano il passo di fronte ad un’ opera generosa e sincera.

[+] lascia un commento a sonia bitonte »
Sei d'accordo con la recensione di Sonia Bitonte?

Mineurs | Indice

Festival di Giffoni (1)