L'allenatore nel pallone 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'allenatore nel pallone 2   Dvd L'allenatore nel pallone 2   Blu-Ray L'allenatore nel pallone 2
Un film di Sergio Martino. Con Lino Banfi, Giuliana Calandra, Biagio Izzo, Stefania Spugnini.
Commedia, durata 112 min. - Italia 2007. - Medusa uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO L'allenatore nel pallone 2 * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grazie Sergio, grazie Lino! Valutazione 4 stelle su cinque

di caligari

lunedì 14 gennaio 2008

Innanzi tutto sgombriamo il campo dalla solita contrapposizione tra pubblico intellettuale e pubblico popolare: personalmente non mi frega ne di uno ne dell'altro, per cui cercherò di parlare del film in se. Sergio Martino e Lino Banfi avevano in mano un'operazione molto difficile e delicata, e il rischio di proporre un clone stanco e fuori tempo massimo era altissimo. Invece hanno vinto la scommessa, uscendone entrambi a testa alta. Ho letto qua e là di mancanza di magia, di tecnica piatta, di inquadrature sciatte...ma io mi chiedo: da un film del genere cosa si aspettavano questi? Una grana alla Von Trier? Tagli bergmaniani? Licenze oniriche alla Lynch? Ma per favore! Riguardando il film degli anni 80, non mi pare ci fosse tutta sta ricerca registica ma c'era, come in quello di oggi, la capacità di imbastire una commedia e di farla funzionare. Senza grilli per la testa. E senza la bassezza dei Vanzina o dei Pieraccioni. Non bisogna dimenticare inoltre che far ridere è molto più difficile del lanciare messaggi, e sfido gran parte dei nostri registi in odore di pistolotto socio-culturale, quelli cosiddetti "seri", a girare un film del genere e, soprattutto, a farlo viaggiare! Si, perchè il film fila via che è una meraviglia, il montaggio è asciutto e funzionale, gli attori ben diretti e il ritmo, soprattutto nel primo tempo, scoppiettante; e soprattutto si respira un'aria fresca, genuina, che lascia addosso quel gusto del cinema fatto con le mani, ma anche col cuore. Banfi poi è tenero ed esilerante, e vien voglia di abbracciarlo. L'Italia di oggi, con la sua televisione fognarola e fascistoide, ha completamente distrutto il cinema di genere, e così anche quello dei registi radicali, lasciando la cenere di un cinemino smidollato e asservito a produttori senza palle. Sergio Martino e Lino Banfi hanno vissuto l'altra era, quella ormai defunta dell'ala creativa italiana, e anche a distanza di vent'anni e passa ci fanno sentire tutto il loro talento d'artisti. Veri. Grazie Sergio, grazie Lino. E fanculo Muccino! Fa pure rima...Madonna benedetta dell'incoroneta!

[+] lascia un commento a caligari »
Sei d'accordo con la recensione di caligari?

arty nasty lunedì 14 gennaio 2008
era meglio non farlo

Mi sa che tu hai rivisto il primo film=)

[+] cento di questi film (di aristoteles)
[+] lascia un commento a arty nasty »
risposta a arty nasty lunedì 14 gennaio 2008
per arty nasty

Mi sa che tu sei molto spiritoso!Lo sai che il cinema (come l'arte in genere) non può suscitare un'unica opinione?Quindi vivi e lascia vivere. E poi, per come mi sono speso nella recensione, potevi rispondere facendo un piccolo sforzo in più...basta con gli sfottò da ragazzini. Che pietà

[+] lascia un commento a risposta a arty nasty »
barium74 martedì 15 gennaio 2008
se uno nasce tondo difficile renderlo quadrato

Il senso del titolo è facilmente capibile. sono totalmente d'accordo con caligari anche non avendo visto il film, per quanto riguarda le critiche rivolte alla pellicola per il montaggio la sceneggiatura etc etc. IL grande lino ha sempre fatto ridere cn battute veloci dirette sopratutto facendo riferimento ad una sua baresità tutta inventata con una mimica facciale inarrivabile! sempre circondato da ottime sopalle pronte a farsi immolare per il banfi personaggio. quindi non vedo per quale motivo si debba cambiare marcia. attendendo di vedere il film sicuramente non mi aspetto un film alla Altman o alla fellini, ma il pure e verace lino banfi che spero mi faccia ridere.

[+] peggio di quanto pensassi! (di dalila)
[+] lascia un commento a barium74 »
richard mercoledì 16 gennaio 2008
innanzi tutto??????

va bene voler fare il critico cinematografico, citare Lars Von Trier, Bregman

[+] richard, non si capisce (di caligari)
[+] lascia un commento a richard »
caligari mercoledì 16 gennaio 2008
innanzi tutto cosa?

innanzi tutto dovresti rendere comprensibile ciò che scrivi, e dargli una forma corretta, in modo da rendere possibile una risposta

achab68 giovedì 17 gennaio 2008
ok ma..

..che diamine c'entra la politica ?

[+] lascia un commento a achab68 »
caligari lunedì 21 gennaio 2008
politica

c'entra, c'entra...la politica è presente anche quando ti siedi sul cesso.

cioni mario mercoledì 23 gennaio 2008
paura

la tua recensione fa veramente paura

[+] lascia un commento a cioni mario »
L'allenatore nel pallone 2 | Indice

Pierpaolo Simone