Disturbia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Disturbia   Dvd Disturbia   Blu-Ray Disturbia
Un film di D.J. Caruso. Con Shia LaBeouf, David Morse, Sarah Roemer, Carrie-Anne Moss, Viola Davis.
Thriller, durata 104 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 17 agosto 2007. MYMONETRO Disturbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giuseppetoro martedì 28 febbraio 2017
suspance Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film, con suspance garantita. Questo ragazzo che per passare il tempo è costretto ad inventarsi qualcosa come spiare i vicini...e bum..mi ricorda un po il film "Omicidio a luci rosse"

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
elgatoloco domenica 12 giugno 2016
non originalissimo, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

In qualche modo, certo possiamo considerare"Disturbia"un remake con l'età spostata indietro(qui due adolescenti/studenti, là invece James Stewart era già un fotografo più che adulto), con il tema-chiave del voyeurisme, vero, ma il procedere del film qui, per più della parte iniziale(direi più di un terzo del film)è praticamente comico, con un innalzamento(improvviso)della tensione dopo, con un'accelerazione forte, ma ben realizzata da D.J.Caruso e dai suoi collaboratori. Si può dire che la figura del vilain sia abbastanza prevedibile, che l'approfondimento psicologico del personaggio non attinga il"top", ma è certo che il tutto funziona e al limite(proprio al limite, però)si potrebbe leggere/interpretare l'episodio da incubo dei due ragazzi che si amano(la citazione di Prevert è forse impropria, ma alla fine, almeno, va bene, dove la ragazza è comunque più attiva dell'imbranato ragazzo-un classico; praticamente l'incontro di due solitudini, dove"maschio e femmina Dio li creò", dovremmo ripetere con il libro della"Genesi")come una sorta di sogno -quasi incubo, appunto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
cinemalove lunedì 4 agosto 2014
succede solo a disturbia Valutazione 4 stelle su cinque

Posso dire che lo trovo tra i migliori film ben fatti: nonostante non sia una storia espansa, difficilmente ci si annoia. Prodotto giovane per giovani che hanno la curiosità nel sangue. Ottimo LaBeuf in una delle sue migliori interpretazioni.

[+] lascia un commento a cinemalove »
toty bottalla venerdì 7 febbraio 2014
commedia thriller per adolescenti annoiati! Valutazione 2 stelle su cinque

L'inizio della storia sembra il preludio di una visione filmica impegnata, invece è solo l'iperbole d'avvio di un racconto scialbo e prevedibile per altro già visto, e poi, in era tecnologica, un serial killer "esercita" nella propria casa circondato da vicini? tra gli interpreti david morse con la sua personalità paga per tutti! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
ultimoboyscout martedì 20 settembre 2011
un pericoloso grande fratello. Valutazione 3 stelle su cinque

Più accattivante che bello, diventa molto accattivante quando commedia diventa thriller, sale la tensione e la nevrosi arriva  apicchi altissimi. Fondamentale quindi il cambio di ritmo e di giri, Caruso in questo è stato incredibilmente bravo, anche se la regia non mi sembra il suo mestiere. Il film lo regge un più che discreto Shia LaBeouf mentre Morse tiene botta e la faccia è giusta per il ruolo. Come detto suspence ed emozioni ci sono, poco pregiate a dire il vero, come andrebbero sgrezzati i risvolti psicologici dei vari personaggi e uan logica narrativa poco incline al rispetto delle regole. La sceneggiatura è piuttosto carina e indovinata, qualche similitudine con "La finestra sul cortile" di Hitchcock è fin troppo facile trovarla, ma in versione decisamente hi-tech. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
myabz lunedì 25 aprile 2011
tra vicino cattivo e vicina accattivante Valutazione 3 stelle su cinque

Tema ampiamente conosciuto, ma non per questo banale.  Buon ritmo, discreta alternanza tra tensione e momenti leggeri.   Per Shia LaBeouf una "finestra sul cortile" di un vicino che non ispira fiducia e  un'altra su una bella e bionda neo-vicina in cerca di affetti.

[+] lascia un commento a myabz »
dafne. sabato 19 marzo 2011
guardabile,ma non il massimo Valutazione 2 stelle su cinque

Non è un burro film,anche se alcune scene erano molto prevedibili,come la morte del padre in un incidente,i due ragazzi che s'innamorano,adolescente infuriato per la morte del padre ... Il serial killer che uccide e stupra le ragazze rosse,e quando il nemico conficca il paletto nella porta fa tanto Shining! Ninete di nuovo,visto e rivisto.

[+] lascia un commento a dafne. »
everlong sabato 29 gennaio 2011
hitchcock ai tempi delle nuove tecnologie Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller citazionista e dichiaratamente hitchcockiano che, piuttosto che scegliere la strada del remake, intraprende il più onorevole sentiero della ri-contestualizzazione, in chiave govanile e iper-moderna, del capolavoro del maestro del brivido, "La finestra sul cortile", appunto. Il James Stewart e la Grace Kelly del caso sono teenager circondati da ogni forma tecnologica possibile. La tecnologia rappresenta forse l'unico aspetto di originalità di un film che comunque risulta ben riuscito. Il citazionismo è delegato quasi esclusivamente alla seneggiatura (che sostanzialmente ripercorre ogni singola fase dell'opera di Hitchcock) mentre la tecnica registica sembra non voler rischiare più di tanto, per cui né cita né innova, ma riesce lo stesso a mantenere un buon livello di tensione (pur sfociando in un crescendo un po' singhiozzante e azzoppato) e un livello formale di tutto rispetto. [+]

[+] lascia un commento a everlong »
giofredo' martedì 31 agosto 2010
la critica si e' disturbata. ma poi ,perche' !!! Valutazione 2 stelle su cinque

Quel menare il can per l'aria solo perche'si ispira a Hitchcock,mi sembra oltremodo riduttivo e alquanto grossolano. IL protagonista picchia un professore solo perche' aveva mensionato sua padre morto in un incidente stradale, di cui egli stesso ne usci illeso. Il giudice comprendendo la delicatezza e la situazione del ragazzo gli congede tre mesi di arresti domiciliari con l'assoluta assicurazione(anche perche' gli avevano applicato alla caviglia un segnalatore a distanza)di non allontanarsi da casa. Tutto si svolge nell'ambito del vicinato tra cellulari,telecamere,pc e poi con la ormai, piu' che rinomata "finestra" affacciante sul " cortile" e con il sostegno prima del suo amico, e poi piu' avanti, di una ragazza del vicinato, che unendosi a loro, individuano un vicino con fare piu'che sospettoso. [+]

[+] lascia un commento a giofredo' »
l'ale domenica 20 dicembre 2009
non perdetevelo assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Stai incollato al divano per tutto.. anzi no, quasi tutto il film. Il finale non è gran che, ma nel complesso è bello, coinvolgente e alcune scene ti fanno fare i salti sulla poltrona per lo spavento.. non perdetevelo assolutamente

[+] lascia un commento a l'ale »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Disturbia | Indice

Mattia Nicoletti