Bianco e nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bianco e nero   Dvd Bianco e nero   Blu-Ray Bianco e nero
Un film di Cristina Comencini. Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Bianco e nero * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Melting pot all'italiana pieno di luoghi comuni Valutazione 2 stelle su cinque

di Antonello Villani

lunedì 18 febbraio 2008

Passione travolgente con melting pot all’italiana. Cristina Comencini dirige una storia politically correct facendo scoppiare la scintilla tra un tranquillo padre di famiglia ed una ragazza di colore che lavora all’ambasciata. Commedia romantica che si affida al buonismo dell’ultima ora, “Bianco e Nero” si presenta come un manifesto antirazziale condido di luoghi comuni e spot di beneficenza; intenzioni lodevoli, per carita’, ma alla fine si resta intrappolati nella convinzione che l’africano lo faccia meglio, ha il ritmo nel sangue ed il sedere a mandolino. Nell’eccessivo didascalismo spiccano Ambra Angiolini –perfetta nella parte della moglie impegnata nel sociale e con qualche problema di coscienza- ma soprattutto Fabio Volo e Aissa Maiga che sembrano scolaretti alla prima cotta quando improvvisano un bagno nel fontanone. Perche’ la regista e’ brava nel cogliere i segnali dell’amore, indugia sui primi turbamenti e le successive diffidenze di Carlo e Nadine, mentre intorno ruotano madri petulanti e papa’ con insaziabili appetiti sessuali. Finale che salva capre e cavoli con Cupido trionfante nonostante la realta’ imponga altre scelte, una famiglia caffelatte e pure allargata: tempi che cambiano, l’integrazione e’ una realta’ anche da noi. Se il film fosse uscito in America, non si sarebbe fatto un gran parlare ma siamo nel Belpaese e la Comencini rischia di diventare persino originale. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

antrace domenica 5 giugno 2011
saper unire arguzia e comprensione .

Condivido solo in parte la recensione su Bianco e Nero , ma ne apprezzo molto l'acume e la brillantezza espositiva .Ho scoperto la tua provenienza salernitana , gradirei ulteriori scambiMi firmo Antrace , sono Marco Cristiano , risiedo a Portici .

[+] lascia un commento a antrace »
Bianco e nero | Indice