Bianco e nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bianco e nero   Dvd Bianco e nero   Blu-Ray Bianco e nero
Un film di Cristina Comencini. Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Bianco e nero * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

redrose lunedì 14 gennaio 2008
troppe mancate sfumature... Valutazione 2 stelle su cinque

Ne abbiamo veramente abbastanza di questo dilagare di temi sociali presi in prestito dal cinema 'povero' italiano per garantirsi un effimero consenso. Il tema è inflazionato, abusato, esaurito, ridotto a caricatura di sé stesso....il film è ripetitivo, vincolato strettamente al titolo su cui gira e rigira e e l'intento e l'occhio della regista sono sempre fissi, statici, sia nelle scene che nei dialoghi, con una ripetizione estenuante e gratuita del concetto...ma dobbiamo ridere per sdrammatizzare o dobbiamo essere mortificati??non si è capito.... Perché allora se vogliamo fare un cinema impegnato non denigriamo un tema sociale a mero strumento di contorno...o come spunto per fare del sarcasmo gratuito e fuori luogo ma semplicemente narriamo di una storia d'amore 'diversa' ponendo l'accento sul tema dell'integrazione e meno banalmente, su un approccio interculturale, sull'incontro fra culture diverse. [+]

[+] lascia un commento a redrose »
il conformista sabato 12 gennaio 2008
di buone intenzioni, ma didascalico, cerebrale. Valutazione 2 stelle su cinque

Innanzitutto la protagonista del film è una donna, Nadine, la nera. La Comencini fa film sulle donne, lo si note nelle piccole cose, nei piccoli gesti, nei dettagli dei suoi personaggi femminili. Fabio Volo fa il suo "accompagnatore". Ambra fa un parte piccola che si dice fosse stata offerta alla Mezzogiorno e che forse era più adatta al ruolo. Ambra però si impegna e se la cava abbastanza bene specialmente quando fa l'isterica. Il suo ruolo tutto sommato è spiacevole e lei lo ha reso più dolce. (La Mezzogiorno stronza era perfetta, così tutti eravamo più contenti che Volo la cornificava con la nera). Volo non fa granchè e adesso qui si comincia a percepire che non essere un attore è un limite. [+]

[+] stereotipi di genere, di classe, di razza (di lausa)
[+] lascia un commento a il conformista »
antonello villani lunedì 18 febbraio 2008
melting pot all'italiana pieno di luoghi comuni Valutazione 2 stelle su cinque

Passione travolgente con melting pot all’italiana. Cristina Comencini dirige una storia politically correct facendo scoppiare la scintilla tra un tranquillo padre di famiglia ed una ragazza di colore che lavora all’ambasciata. Commedia romantica che si affida al buonismo dell’ultima ora, “Bianco e Nero” si presenta come un manifesto antirazziale condido di luoghi comuni e spot di beneficenza; intenzioni lodevoli, per carita’, ma alla fine si resta intrappolati nella convinzione che l’africano lo faccia meglio, ha il ritmo nel sangue ed il sedere a mandolino. Nell’eccessivo didascalismo spiccano Ambra Angiolini –perfetta nella parte della moglie impegnata nel sociale e con qualche problema di coscienza- ma soprattutto Fabio Volo e Aissa Maiga che sembrano scolaretti alla prima cotta quando improvvisano un bagno nel fontanone. [+]

[+] saper unire arguzia e comprensione . (di antrace)
[+] lascia un commento a antonello villani »
britannico sabato 16 ottobre 2010
nera e raffinata tra piacioni romani. Valutazione 2 stelle su cinque

Storia truccata, cosa centra il colore della pelle se ad averla è una donna bella, affascinante, colta, da far girare la testa a mezza Italia? Sproporzione evidente tra l'attrice Aissa Maiga, e Fabio Volo, storia inverosimile del loro amore della loro passione, come altrettanto truccato è il tentativo di mimare un che di passionale tra la Ambra Angiolini e Eriq Ebouaney.
Avere Comencini di cognome non è sufficiente per realizzare più della sufficienza, nonostante un Branciaroli in gran forma, insomma storia fuori asse, sceneggiatura improvvisata, Aissa Maiga merita altro che non un sovrappeso stempiato incolto quale è Fabio Volo.

[+] lascia un commento a britannico »
antrace sabato 4 dicembre 2010
bianco pallore , livido nero Valutazione 2 stelle su cinque

Cristina Comencini vuole ferire le coscienze del nostro Paese ,senza esasperare i toni narrativi , suggerendo che non occorre scaldarsi , per  toccare con mano i pregiudizi razzziali  diffusi fra le brave persone  . Ne viene fuori un'opera tenue , garbata , affidata in massima parte al" volatile"   protagonista maschile ( in nome omen ), che incrina ,suo malgrado,  con vezzi da intrattenitore la delicata interpretazione  di un uomo occidentale, perdutamente innamorato di una donna africana .
La vicenda dei due amanti assume un sapore del tutto particolare,  a causa delle loro diverse etnie :  le risposte dei coniugi traditi sono parallele e speculari  sia nella famiglia italiana che in quella senegalese , Entrambi gli adulteri verranno cacciati di casa , come avesssero tradito la propria tribù d'appartenenza oltre che il talamo nuziale . [+]

[+] lascia un commento a antrace »
mardou_ venerdì 2 giugno 2017
tutto da rifare Valutazione 1 stelle su cinque

La prima cosa che ho pensato uscendo dalla sala è stata che se davvero siamo ancora così in difficoltà sull’argomento Coppie Miste , mia madre è stata anni luce avanti decidendo di sposare un uomo di colore nei lontani anni ’80…

Ho anche pensato però che “Indovina chi viene a cena?” con Spencer Tracy, Katharine Hepburn e Sidney Poitier vinse ben due Oscar nell’ancor più lontano 1967!!

Sì, però lì si sta parlando di America…

Ed allora che significato ha discutere di Bianchi e Neri oggi. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
lilli lunedì 4 febbraio 2008
per sorridere e riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che affronta il tema del razzismo(quello dei "bianchi" verso i "neri" ma anche quello dei "neri" verso i "bianchi") in maniera intelligente e non buonista. Il merito di questa pellicola è sicuramente quello di riuscire a suscitare, tra una battutina e l'altra, delle riflessioni profonde: più di una volta la storia pone lo spettatore davanti a quei pensieri che tutti vorremmo allontanare perchè ci fanno sentire "cattivi". Questi spunti sono offerti, ad esempio, dai commenti ingenui dei bambini e dalle parole dure dei due personaggi "traditi"(Elena e Bertrand), che inizialmente vivono il tradimento (che è sempre un’esperienza dolorosa) dei loro coniugi quasi come una vergogna, una cosa contro natura, impossibile da accettare e che, successivamente, scoprono di provare, l'uno per l'altra, la stessa "curiosità" che aveva spinto Nadine e Carlo (i veri protagonisti) ad avvicinarsi prima e ad innamorarsi poi. [+]

[+] ciao (di reiver)
[+] :) (di lilli)
[+] lascia un commento a lilli »
yore domenica 25 gennaio 2009
buon ritmo Valutazione 3 stelle su cinque

film che tocca il tema dell'integrazione razziale partendo da lontano. inizia con tutti i buoni propositi, la famiglia media italiana con marito impiegato in un negozio di computer e impegnata in scopi benefici per i Paesi del Terzo Mondo. fin qui il film promette bene tanto che la solidarietà e il fair play di razza trabocca. fin che galeotto fu il computer rotto che fece scattare il colpo di fulmine tra il marito di Ambra, Carlo e Nadine, moglie di Bertrand, collega di Elena. ci sarà una brusca deviazione verso l'opposto e cominciano ad affiorare sentimenti di razzismo più esasperato da parte di entrambi. un odio millenario immutato e reciproco. la coppia fedifraga all'inizio sembra coperta da una campana di vetro che isola la loro felicità dalla tensione esterna ma alla fine capiscono che il loro amore non può continuare perchè non solo non accettato da nessuno ma che spaccherebbe la stabilità che hanno costruito entrambi, fatta di figli e responsabilità. [+]

[+] lascia un commento a yore »
tesla83 giovedì 24 gennaio 2008
bella la storia, bravo lui e splendida lei Valutazione 3 stelle su cinque

Bianco e nero è il titolo del film, che però non ne svela la vera essenza, ma lo pubblicizza, ci mette in condizione di averne un'idea prima di vederlo... Tuttavia, dopo averlo visto, ci si rende conto che, per quanto la discriminazione razziale sembri esserne il motivo centrale, ecco che nel finale il film si evolve nel racconto di una splendida storia d'amore, un racconto diverso, originale, che la Comencini sa mascherare e confondere con una delle peggiori pieghe della nostra società. Non è la curiosità nè l'attrazione di natura sostanzialmente sessuale che spinge Carlo verso Nadine ma un dolce riconoscersi, sentirsi simili, anche nel desiderio di evasione dalla realtà che non li rende felici, felici come sono quando stanno insieme. [+]

[+] centrato a pieno (di zoidberg)
[+] lascia un commento a tesla83 »
Bianco e nero | Indice